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Donne che viaggiano. Lemigrazione come elemento strutturale della società capoverdiana. Le cause secondo Antonio Carreira: -Siccità -Aumento demografico.

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Presentazione sul tema: "Donne che viaggiano. Lemigrazione come elemento strutturale della società capoverdiana. Le cause secondo Antonio Carreira: -Siccità -Aumento demografico."— Transcript della presentazione:

1 Donne che viaggiano

2 Lemigrazione come elemento strutturale della società capoverdiana. Le cause secondo Antonio Carreira: -Siccità -Aumento demografico -Distribuzione ineguale terra -Sottosviluppo coloniale -Rifiuto da parte del Portogallo degli aiuti internazionali

3 Due tipi di emigrazione: 1)Volontaria 2)Involontaria (emigrazione forzata a Sao Tomé e Principe, Angola e Mozambico)

4 Emigrazione come tema presente in tutti gli ambiti della cultura capoverdiana. Motivo della saudade a partire dagli anni Trenta Dilemma tra partire e restare, tra Terra Longe e Terra Mamaizinha

5 Viaggiare al femminile A partire dagli anni 60 cominciano a partire le donne capoverdiane. Lemigrazione femminile da Capo Verde diventa sempre più consistente a partire dallindipendenza (1975)

6 Nuove politiche europee chiusura frontiere e molti capoverdiani non possono più emigrare immobilità involontaria come versione postmoderna schiavitù (Bauman)

7 Lemigrazione capoverdiana 1)Modello maschile emigrazione come periplo (secondo la definizione di Catani) 2)Modello femminile lemigrazione come individualizzazione (secondo la definizione di Catani)

8 Secondo Carling emigrazione va vista nel duplice aspetto di: 1)Desiderio emigrare 2)Realizzazione desiderio

9 Processo migratorio per essere compreso va visto nella sua interezza come insieme complesso di aspettative da parte di chi parte e chi resta, legami simbolici e materiali dei migranti con il luogo dorigine, etc

10 Le ragioni della mitizzazione della Terra Longe 1)Rimesse inviate dai migranti 2)Oggetti materiali inviati al luogo dorigine 3)Lesterno dà prestigio

11 Relazioni ambigue e contraddittorie tra donne che partono e donne che rimangono e migranti come insider/outsider

12 Il viaggio migratorio come rito di passaggio

13 Che cosè un rito ?

14 Rito Pratica sociale ripetitiva composta da una sequenza di attività simboliche in forma di danza, canto, parola, gesto, conforme ad uno schema culturalmente definito e in stretto rapporto con uno specifico insieme di idee spesso codificate nel mito

15 I riti di passaggio (Van Gennep 1909) composti di tre fasi: 1)Separazione 2)Transizione 3)Riaggregazione

16 Victor Turner e laccento sul periodo di transizione (fase liminale) e sulla communitas. Per Turner le fasi diventano quattro: 1)Infrazione 2)Crisi 3)Azione riparatrice 4)Reintegrazione o riconoscimento dello scisma

17 Dilatazione temporale del viaggio migratorio come rito di passaggio che sembra non concludersi mai completamente

18 Il ritorno al luogo dorigine come evento fortemente polisemico: 1)Fase conclusiva rito passaggio 2)Produttore identità 3)Rivalsa 4)Ritorno alle proprie radici 5)Esibizione realizzazione personale

19 Solo con il ritorno si può sancire il cambiamento avvenuto e il successo dellesperienza migratoria

20 In quanto passaggio da una condizione socio-economica e culturale ad unaltra, in quanto produttore didentità ed in quanto viaggio, il ciclo dellemigrazione può essere letto come RITO DI PASSAGGIO

21 Dalla non appartenenza alla duplicità delle referenze

22 I diversi modi che le donne che viaggiano hanno di risiedere-nel-viaggiare: 1)Legami transnazionali 2)Capo Verde come risorsa identità culturale

23 Limportanza dei rituali tradizionali del matrimonio e del funerale. I rituali tradizionali diventano larena per a)Riaffermare lappartenenza alla comunità dorigine b)Per mettere in scena il successo migratorio raggiunto

24 Donne al confine: operatrici transnazionali 1)Brokers emigrazione 2)Donne viaggiatrici 3)Donne che partono per la propria formazione personale 4)Le emigranti di ritorno 5)Le rabidantes

25 Le rabidantes: -Single -Giovani -Scarsa scolarizzazione -Autonome -Capo famiglia e devono provvedere a famiglia allargata di diverse generazioni

26 Il concetto di autonomy socially embedded (autonomia radicata nel sociale)

27 Le possibilità del successo delle rabidantes passa per un network sociale intenso: 1)Relazioni familiari e sociali a Capo Verde 2)Relazioni tra rabidantes 3)Relazioni con comunità immigrate 4)Relazioni con operatori dogane

28 Successo economico CAPITALE SOCIALE

29 Le rabidantes e la rinegoziazione delle relazioni di genere

30 Le rabidantes come operatrici transnazionali, agenti della globalizzazione, che si muovono in spazi multi-territoriali operando una sintesi originale tra valori locali e globali


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