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Donne che viaggiano.

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Presentazione sul tema: "Donne che viaggiano."— Transcript della presentazione:

1 Donne che viaggiano

2 L’emigrazione come elemento strutturale della società capoverdiana
L’emigrazione come elemento strutturale della società capoverdiana. Le cause secondo Antonio Carreira: Siccità Aumento demografico Distribuzione ineguale terra Sottosviluppo coloniale Rifiuto da parte del Portogallo degli aiuti internazionali

3 Due tipi di emigrazione:
Volontaria Involontaria (emigrazione forzata a Sao Tomé e Principe, Angola e Mozambico)

4 Dilemma tra partire e restare, tra Terra Longe e Terra Mamaizinha
Emigrazione come tema presente in tutti gli ambiti della cultura capoverdiana. Motivo della saudade a partire dagli anni Trenta Dilemma tra partire e restare, tra Terra Longe e Terra Mamaizinha

5 Viaggiare al femminile
A partire dagli anni ’60 cominciano a partire le donne capoverdiane. L’emigrazione femminile da Capo Verde diventa sempre più consistente a partire dall’indipendenza (1975)

6 Nuove politiche europee chiusura frontiere e molti capoverdiani non possono più emigrare
“immobilità involontaria” come versione postmoderna schiavitù (Bauman)

7 L’emigrazione capoverdiana
Modello maschile emigrazione come “periplo” (secondo la definizione di Catani) Modello femminile l’emigrazione come “individualizzazione” (secondo la definizione di Catani)

8 Secondo Carling emigrazione va vista nel duplice aspetto di:
Desiderio emigrare Realizzazione desiderio

9 Processo migratorio per essere compreso va visto nella sua interezza come insieme complesso di aspettative da parte di chi parte e chi resta, legami simbolici e materiali dei migranti con il luogo d’origine, etc

10 Le ragioni della mitizzazione della Terra Longe
Rimesse inviate dai migranti Oggetti materiali inviati al luogo d’origine L’esterno dà prestigio

11 Relazioni ambigue e contraddittorie tra donne che partono e donne che rimangono e migranti come insider/outsider

12 Il viaggio migratorio come
rito di passaggio

13 Che cos’è un rito ?

14 Rito Pratica sociale ripetitiva composta da una sequenza di attività simboliche in forma di danza, canto, parola, gesto, conforme ad uno schema culturalmente definito e in stretto rapporto con uno specifico insieme di idee spesso codificate nel mito

15 I riti di passaggio (Van Gennep 1909) composti di tre fasi:
Separazione Transizione Riaggregazione

16 Victor Turner e l’accento sul periodo di transizione (fase liminale) e sulla communitas. Per Turner le fasi diventano quattro: 1)Infrazione 2)Crisi 3)Azione riparatrice 4)Reintegrazione o riconoscimento dello scisma

17 Dilatazione temporale del viaggio migratorio come rito di passaggio che sembra non concludersi mai completamente

18 Il ritorno al luogo d’origine come evento fortemente polisemico:
Fase conclusiva rito passaggio Produttore identità Rivalsa Ritorno alle proprie radici Esibizione realizzazione personale

19 Solo con il ritorno si può sancire il cambiamento avvenuto e il successo dell’esperienza migratoria

20 In quanto passaggio da una condizione socio-economica e culturale ad un’altra, in quanto produttore d’identità ed in quanto viaggio, il ciclo dell’emigrazione può essere letto come RITO DI PASSAGGIO

21 Dalla non appartenenza alla duplicità delle referenze

22 I diversi modi che le donne che viaggiano hanno di risiedere-nel-viaggiare:
Legami transnazionali Capo Verde come risorsa identità culturale

23 L’importanza dei rituali tradizionali del matrimonio e del funerale.
I rituali tradizionali diventano l’arena per Riaffermare l’appartenenza alla comunità d’origine Per mettere in scena il successo migratorio raggiunto

24 Donne al confine: operatrici transnazionali
Brokers emigrazione Donne viaggiatrici Donne che partono per la propria formazione personale Le emigranti di ritorno Le rabidantes

25 Le rabidantes: Single Giovani Scarsa scolarizzazione Autonome Capo famiglia e devono provvedere a famiglia allargata di diverse generazioni

26 Il concetto di “autonomy socially embedded” (autonomia radicata nel sociale)

27 Le possibilità del successo delle rabidantes passa per un network sociale intenso:
Relazioni familiari e sociali a Capo Verde Relazioni tra rabidantes Relazioni con comunità immigrate Relazioni con operatori dogane

28 Successo economico CAPITALE SOCIALE

29 Le rabidantes e la rinegoziazione delle relazioni di genere

30 Le rabidantes come operatrici transnazionali, agenti della globalizzazione, che si muovono in spazi multi-territoriali operando una sintesi originale tra valori locali e globali


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