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Donne che viaggiano
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L’emigrazione come elemento strutturale della società capoverdiana
L’emigrazione come elemento strutturale della società capoverdiana. Le cause secondo Antonio Carreira: Siccità Aumento demografico Distribuzione ineguale terra Sottosviluppo coloniale Rifiuto da parte del Portogallo degli aiuti internazionali
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Due tipi di emigrazione:
Volontaria Involontaria (emigrazione forzata a Sao Tomé e Principe, Angola e Mozambico)
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Dilemma tra partire e restare, tra Terra Longe e Terra Mamaizinha
Emigrazione come tema presente in tutti gli ambiti della cultura capoverdiana. Motivo della saudade a partire dagli anni Trenta Dilemma tra partire e restare, tra Terra Longe e Terra Mamaizinha
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Viaggiare al femminile
A partire dagli anni ’60 cominciano a partire le donne capoverdiane. L’emigrazione femminile da Capo Verde diventa sempre più consistente a partire dall’indipendenza (1975)
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Nuove politiche europee chiusura frontiere e molti capoverdiani non possono più emigrare
“immobilità involontaria” come versione postmoderna schiavitù (Bauman)
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L’emigrazione capoverdiana
Modello maschile emigrazione come “periplo” (secondo la definizione di Catani) Modello femminile l’emigrazione come “individualizzazione” (secondo la definizione di Catani)
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Secondo Carling emigrazione va vista nel duplice aspetto di:
Desiderio emigrare Realizzazione desiderio
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Processo migratorio per essere compreso va visto nella sua interezza come insieme complesso di aspettative da parte di chi parte e chi resta, legami simbolici e materiali dei migranti con il luogo d’origine, etc
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Le ragioni della mitizzazione della Terra Longe
Rimesse inviate dai migranti Oggetti materiali inviati al luogo d’origine L’esterno dà prestigio
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Relazioni ambigue e contraddittorie tra donne che partono e donne che rimangono e migranti come insider/outsider
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Il viaggio migratorio come
rito di passaggio
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Che cos’è un rito ?
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Rito Pratica sociale ripetitiva composta da una sequenza di attività simboliche in forma di danza, canto, parola, gesto, conforme ad uno schema culturalmente definito e in stretto rapporto con uno specifico insieme di idee spesso codificate nel mito
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I riti di passaggio (Van Gennep 1909) composti di tre fasi:
Separazione Transizione Riaggregazione
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Victor Turner e l’accento sul periodo di transizione (fase liminale) e sulla communitas. Per Turner le fasi diventano quattro: 1)Infrazione 2)Crisi 3)Azione riparatrice 4)Reintegrazione o riconoscimento dello scisma
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Dilatazione temporale del viaggio migratorio come rito di passaggio che sembra non concludersi mai completamente
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Il ritorno al luogo d’origine come evento fortemente polisemico:
Fase conclusiva rito passaggio Produttore identità Rivalsa Ritorno alle proprie radici Esibizione realizzazione personale
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Solo con il ritorno si può sancire il cambiamento avvenuto e il successo dell’esperienza migratoria
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In quanto passaggio da una condizione socio-economica e culturale ad un’altra, in quanto produttore d’identità ed in quanto viaggio, il ciclo dell’emigrazione può essere letto come RITO DI PASSAGGIO
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Dalla non appartenenza alla duplicità delle referenze
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I diversi modi che le donne che viaggiano hanno di risiedere-nel-viaggiare:
Legami transnazionali Capo Verde come risorsa identità culturale
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L’importanza dei rituali tradizionali del matrimonio e del funerale.
I rituali tradizionali diventano l’arena per Riaffermare l’appartenenza alla comunità d’origine Per mettere in scena il successo migratorio raggiunto
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Donne al confine: operatrici transnazionali
Brokers emigrazione Donne viaggiatrici Donne che partono per la propria formazione personale Le emigranti di ritorno Le rabidantes
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Le rabidantes: Single Giovani Scarsa scolarizzazione Autonome Capo famiglia e devono provvedere a famiglia allargata di diverse generazioni
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Il concetto di “autonomy socially embedded” (autonomia radicata nel sociale)
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Le possibilità del successo delle rabidantes passa per un network sociale intenso:
Relazioni familiari e sociali a Capo Verde Relazioni tra rabidantes Relazioni con comunità immigrate Relazioni con operatori dogane
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Successo economico CAPITALE SOCIALE
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Le rabidantes e la rinegoziazione delle relazioni di genere
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Le rabidantes come operatrici transnazionali, agenti della globalizzazione, che si muovono in spazi multi-territoriali operando una sintesi originale tra valori locali e globali
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