La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA."— Transcript della presentazione:

1 1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA RACCORDO CON IL TERRITORIO POF VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

2 2 BENI ARTISTICI CULTURALI AMBIENTALI BENI ARTISTICI CULTURALI AMBIENTALI MOSTRE, SPETTACOLI TEATRALI ECC… RAPPORTI CON LE STRUTTURE ESISTENTI SUL TERRITORIO RAPPORTI CON LE STRUTTURE ESISTENTI SUL TERRITORIO RAPPORTI CON LE ALTRE SCUOLE. RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO. RACCORDO CON IL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI RACCORDO CON IL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI VISITE GUIDATE VIAGGI DI ISTRUZIONE VISITE GUIDATE VIAGGI DI ISTRUZIONE FRUIZIONE PRODUZIONE FRUIZIONE PRODUZIONE FRUIZIONE DI SERVIZI. RAPPORTI DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON CENTRI ED ESPERTI ESTERNI FRUIZIONE DI SERVIZI. RAPPORTI DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON CENTRI ED ESPERTI ESTERNI ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA, CONTINUITA' E ORIENTAMENTO. PROGETTI IN RETE ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA, CONTINUITA' E ORIENTAMENTO. PROGETTI IN RETE VISITE GUIDATE RAPPORTI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO. VISITE GUIDATE RAPPORTI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO. Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

3 Progetto in rete Augusto +ITAS Scuole aperte ANDROMEDA Numeracy - Literacy ECDL Intercultura - Stage Progetto in rete Augusto +ITAS Scuole aperte ANDROMEDA Numeracy - Literacy ECDL Intercultura - Stage 3 RACCORDO CON IL TERRITORIO Misure Contatti con scuole elementari per formazione delle classi prime Misure Contatti con scuole elementari per formazione delle classi prime Indicatori contatti con le scuole 10/13 Indicatori contatti con le scuole 10/13 Progetti in rete Progetti in rete Attività di orientamento terze classi Rapporto con le altre scuole (continuità – accoglienza) Rapporto con le altre scuole (continuità – accoglienza) Misure Presentazione Piani Istituti Superiori N° incontri commissione orientamento con le classi 1 incontro per ogni classe Misure Presentazione Piani Istituti Superiori N° incontri commissione orientamento con le classi 1 incontro per ogni classe Misure Progetti in Rete:3 Misure Progetti in Rete:3 Indicatori Progetti in rete:3/14 Indicatori Progetti in rete:3/14 Indicatori Iscrizioni: Ist. Tecnici : 70 alunni/210 Ist. Professionali : 30 alunni /210 Licei : 103 alunni/ 210 Istituti di formazione reg.: 1/210 Alunni soddisfatti dellattività di orientamento= 93,3% Genitori soddisfatti dellattività = 93% Indicatori Iscrizioni: Ist. Tecnici : 70 alunni/210 Ist. Professionali : 30 alunni /210 Licei : 103 alunni/ 210 Istituti di formazione reg.: 1/210 Alunni soddisfatti dellattività di orientamento= 93,3% Genitori soddisfatti dellattività = 93% Azione: Rapporti con il mondo del lavoro e le strutture esistenti sul territorio Misure Contatti con: CRN, CNR, Polo Qualità,, Città della Scienza, L. Navale, ASL, ASL veterinaria, CISS, Magistratura, Università Federico II, Università La Sapienza, Fondazione Viamarconidieci, EMBO, Archivio di Stato, Acquario di Napoli, Polizia, Vigili del fuoco, WWF, UNICEF, AUSER, Lega antitumori; Istituto Superiore di Sanità, Istituto per la donazione degli organi, IRES, IRRE Associazioni varie (Farescienza, Bagnoli futura, Mare vivo,, Mani tese, ANISN), INVALSI, INDIRE, Distretto, X Municipalità, Parrocchie, Circoscrizione, Comune, Regione. Misure Contatti con: CRN, CNR, Polo Qualità,, Città della Scienza, L. Navale, ASL, ASL veterinaria, CISS, Magistratura, Università Federico II, Università La Sapienza, Fondazione Viamarconidieci, EMBO, Archivio di Stato, Acquario di Napoli, Polizia, Vigili del fuoco, WWF, UNICEF, AUSER, Lega antitumori; Istituto Superiore di Sanità, Istituto per la donazione degli organi, IRES, IRRE Associazioni varie (Farescienza, Bagnoli futura, Mare vivo,, Mani tese, ANISN), INVALSI, INDIRE, Distretto, X Municipalità, Parrocchie, Circoscrizione, Comune, Regione. Indicatori Classi che hanno avuto contatti con enti esterni: 26/26 Indicatori Classi che hanno avuto contatti con enti esterni: 26/26 Azione Coordinamento con le altre scuole Azione Coordinamento con le altre scuole Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Misure: Tempo speso Literacy: ore Numeracy: 40 ore ECDL Adulti: 50 ore Intercultura: 66 ore Stage: 15 ore Numero iscritti Literacy: Numeracy: 20 ECDL:50 Intercultura: 46 Stage: 10 Misure: Tempo speso Literacy: ore Numeracy: 40 ore ECDL Adulti: 50 ore Intercultura: 66 ore Stage: 15 ore Numero iscritti Literacy: Numeracy: 20 ECDL:50 Intercultura: 46 Stage: 10 Media part./N° iscritti Literacy:90% Numeracy:90% ECDL:60% Intercultura:80% Stage: 70% Media part./N° iscritti Literacy:90% Numeracy:90% ECDL:60% Intercultura:80% Stage: 70%

4 4 RACCORDO CON IL TERRITORIO Misure Visite guidate ad industrie, centrali elettriche ecc:4 Misure Visite guidate ad industrie, centrali elettriche ecc:4 Indicatori N° visite a industrie, centrali elettriche ecc 4/94 Indicatori N° visite a industrie, centrali elettriche ecc 4/94 Azione Spettacoli teatrali (Fruizione/produzione) Partecipazione a concorsi locali e nazionali Presentazione prodotti multimediali Azione Spettacoli teatrali (Fruizione/produzione) Partecipazione a concorsi locali e nazionali Presentazione prodotti multimediali Azione Rapporto con esperti del mondo del lavoro Azione Rapporto con esperti del mondo del lavoro Visite guidate - Misure Itinerari: amb:12, art-cult:19 scient-tecn.:59, altri itinerari: 4 Viaggi Ambientali e artistico- culturali: terze 8 Visite guidate - Misure Itinerari: amb:12, art-cult:19 scient-tecn.:59, altri itinerari: 4 Viaggi Ambientali e artistico- culturali: terze 8 Misure Classi che hanno assistito a spettacoli L.1: 22 Classi seconde e terze che hanno assistito a spettacoli L.2-L3.:18 Classi che hanno allestito spettacoli: 13 Partecipazione a concorsi locali e nazionali: 4 Riconoscimenti ricevuti: 4 premi Misure Classi che hanno assistito a spettacoli L.1: 22 Classi seconde e terze che hanno assistito a spettacoli L.2-L3.:18 Classi che hanno allestito spettacoli: 13 Partecipazione a concorsi locali e nazionali: 4 Riconoscimenti ricevuti: 4 premi Indicatori Visite:94 /26 classi Itinerari ambientali:12/94 Itinerari artist-culturali:19/94 Itinerari scient-tecnici:359/94 Altri itinerari.:4/94 Viaggi: itinerario ambientale e artistico-culturale : 8 /9 classi terze Indicatori Visite:94 /26 classi Itinerari ambientali:12/94 Itinerari artist-culturali:19/94 Itinerari scient-tecnici:359/94 Altri itinerari.:4/94 Viaggi: itinerario ambientale e artistico-culturale : 8 /9 classi terze Indicatori Classi fruitrici di spettacoli L.1 :22 / 26 Classi fruitrici di spettacoli L.2-L3: 18/ 18 Classi impegnate in spettacoli: 13/ 26 Premi ottenuti per partecipazione a concorsi : premi 4/ concorsi 4 Indicatori Classi fruitrici di spettacoli L.1 :22 / 26 Classi fruitrici di spettacoli L.2-L3: 18/ 18 Classi impegnate in spettacoli: 13/ 26 Premi ottenuti per partecipazione a concorsi : premi 4/ concorsi 4 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

5 5 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA Risorse strutturali Risorse strumentali Risorse professionali Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

6 6 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTALI Azione Ricognizione stato dei luoghi: Accertamento agibilità igienico-sanitaria Accertamento agibilità delledificio Verifiche periodiche degli impianti Verifica rispetto norme antincendio e funzionamento attrezzature antincendio Azione Ricognizione stato dei luoghi: Accertamento agibilità igienico-sanitaria Accertamento agibilità delledificio Verifiche periodiche degli impianti Verifica rispetto norme antincendio e funzionamento attrezzature antincendio Azione Ricognizione risorse strumentali Azione Ricognizione risorse strumentali Misure Relazione annuale sullo stato dei luoghi N° certificati di messa a norma degli impianti N° certificati di agibilità Certificato dei vigili del fuoco Registro ricarica estintori Misure Relazione annuale sullo stato dei luoghi N° certificati di messa a norma degli impianti N° certificati di agibilità Certificato dei vigili del fuoco Registro ricarica estintori Misure (Quante e quali) Elenco attrezzature di segreteria Elenco attrezzature laboratorio scientifico Elenco dotazioni multimediali (laboratori informatici, segreteria, presidenza, biblioteca) Elenco attrezzature laboratori dei costumi Elenco attrezzature laboratorio musicale Elenco attrezzature laboratorio scenografico Elenco attrezzature laboratori artistici Elenco attrezzature laboratorio tecnico Elenco attrezzature videoteca Misure (Quante e quali) Elenco attrezzature di segreteria Elenco attrezzature laboratorio scientifico Elenco dotazioni multimediali (laboratori informatici, segreteria, presidenza, biblioteca) Elenco attrezzature laboratori dei costumi Elenco attrezzature laboratorio musicale Elenco attrezzature laboratorio scenografico Elenco attrezzature laboratori artistici Elenco attrezzature laboratorio tecnico Elenco attrezzature videoteca Risorse strutturali Risorse strumentali Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

7 7 Azione Ricognizione curricoli docenti e personale ATA Questionario per i docenti ed il personale ATA sulla riorganizzazione del tempo-scuola Azione Ricognizione curricoli docenti e personale ATA Questionario per i docenti ed il personale ATA sulla riorganizzazione del tempo-scuola Misure N° curricoli aggiornati N° curricoli informatizzati N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali: 8 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti: 4 N° docenti impegnati come responsabili di progetto:14 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti: 63 N° operatori impegnati in gruppi di lavoro e/o di progetto: 47 N° operatori impegnati nella realizzazione dei progetti: 63 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione: N° docenti impegnati in attività di ricerca:13 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti:10 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole: 2 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione: Misure N° curricoli aggiornati N° curricoli informatizzati N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali: 8 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti: 4 N° docenti impegnati come responsabili di progetto:14 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti: 63 N° operatori impegnati in gruppi di lavoro e/o di progetto: 47 N° operatori impegnati nella realizzazione dei progetti: 63 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione: N° docenti impegnati in attività di ricerca:13 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti:10 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole: 2 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione: Indicatori N° curricoli aggiornati/ tot curricoli N° curricoli informatizzati / tot curricoli N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali / tot operatori: 8/ 63 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti / tot operatori: 4/ 63 N° docenti impegnati come responsabili di progetto /tot operatori :14/ 63 N°operatori impegnati in gruppi di lavoro e/o di progetto /tot operatori: 47/ 63 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione / tot operatori: 63 / 63 N° docenti impegnati in attività di ricerca / tot operatori:13/ 63 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti / tot operatori :63/ 63 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti / tot operatori:10/63 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole / tot operatori: 2/63 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione/tot operatori: Indicatori N° curricoli aggiornati/ tot curricoli N° curricoli informatizzati / tot curricoli N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali / tot operatori: 8/ 63 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti / tot operatori: 4/ 63 N° docenti impegnati come responsabili di progetto /tot operatori :14/ 63 N°operatori impegnati in gruppi di lavoro e/o di progetto /tot operatori: 47/ 63 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione / tot operatori: 63 / 63 N° docenti impegnati in attività di ricerca / tot operatori:13/ 63 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti / tot operatori :63/ 63 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti / tot operatori:10/63 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole / tot operatori: 2/63 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione/tot operatori: VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE PROFESSIONALI Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

8 8 SERVIZIO DI ACCOGLIENZA LETTURA DEI BISOGNI E DELLE RISORSE INCONTRI SCUOLA- FAMIGLIA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEGLI ORGANI COLLEGIALI COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI SERVIZI DI ORIENTAMENTO ED ASCOLTO PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLE ATTIVITA' DELLA SCUOLA (MOSTRE, TEATRO, SCUOLA APERTA) SVILUPPO COMPETENZE GENITORIALI Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

9 9 Misure Ore messe a disposizione a partire dal mese di novembre 2008: Orientamento : 2 ore sett.le fino al 28 /2/09 Sportello ascolto: 2 ore sett.li fino a fine anno scolastico Incontri svoltisi con i genitori: orientamento:20 ascolto: 60 Misure Ore messe a disposizione a partire dal mese di novembre 2008: Orientamento : 2 ore sett.le fino al 28 /2/09 Sportello ascolto: 2 ore sett.li fino a fine anno scolastico Incontri svoltisi con i genitori: orientamento:20 ascolto: 60 Misure N° questionari distribuiti sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa: N° questionari distribuiti classi prime:188 N° questionari restituiti classi prime: 171 N° questionari distribuiti classi seconde: 191 N° questionari restituiti classi seconde:179 N° questionari distribuiti classi terze:210 N° questionari questionari restituiti: 192 Misure N° questionari distribuiti sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa: N° questionari distribuiti classi prime:188 N° questionari restituiti classi prime: 171 N° questionari distribuiti classi seconde: 191 N° questionari restituiti classi seconde:179 N° questionari distribuiti classi terze:210 N° questionari questionari restituiti: 192 Indicatori N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. prime 91 % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. seconde 94 % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. terze 91% Genitori soddisfatti dellattività di orientamento = 93 % Indicatori N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. prime 91 % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. seconde 94 % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. terze 91% Genitori soddisfatti dellattività di orientamento = 93 % Azione Sportello di orientamento ed di ascolto Azione Sportello di orientamento ed di ascolto COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Misure Incontri in sede (dicembre e gennaio) per la presentazione del P.O.F. : 3 Misure Incontri in sede (dicembre e gennaio) per la presentazione del P.O.F. : 3 Azione Accoglienza genitori classi prime Azione Accoglienza genitori classi prime Azione Lettura dei bisogni e delle risorse: Indagine sul contesto socio--culturale (scheda anagrafica compilata dai genitori delle future classi prime) Questionario per i genitori delle classi prime e terze sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa Questionario per i genitori delle classi terze sullorientamento Azione Lettura dei bisogni e delle risorse: Indagine sul contesto socio--culturale (scheda anagrafica compilata dai genitori delle future classi prime) Questionario per i genitori delle classi prime e terze sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa Questionario per i genitori delle classi terze sullorientamento Misure N° schede anagrafiche distribuite:187 N° schede anagrafiche raccolte: 187 Misure N° schede anagrafiche distribuite:187 N° schede anagrafiche raccolte: 187 Indicatori N° schede anagrafiche raccolte su N° schede anagrafiche distribuite: 100% Indicatori N° schede anagrafiche raccolte su N° schede anagrafiche distribuite: 100% Indicatori Genitori future classi prime presenti in totale:100 Indicatori Genitori future classi prime presenti in totale:100 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

10 10 Esiti schede anagrafiche distribuite ai genitori delle classi prime Numero di alunni per zone di provenienza Scuola Media Statale Augusto a. s

11 11 Zone di provenienza degli alunni Scuola Media Statale Augusto a. s

12 12 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì =150; 88% No In parte =21;12 % Esiti questionari genitori degli alunni delle classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti: 188 Questionari restituiti:171 = 91% Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 133; 77,8% No = 6; 3,5% In parte = 32; 18,7%

13 13 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 147; 86 % No = In parte = 22; 12,9% Non risponde =2; 1,1% Interesse e motivazione accresciuti Sì = 135 ; 79,5 % No = 2; 1,1% In parte = 29; 17,7% Non risponde =4 ;2,33 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 134 ; 78,4 % No = 4 ; 2,33% In parte = 29 ;16,94 % Non risponde = 4; 2,33% Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

14 14 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici No= 79;46,2% Sì = 31; 18,2% In parte = 58; 33.8% Non risponde= 3;1, 8 % Permanenza faticosa a scuola No = 88; 51,4 % Sì = 20;11,2% In parte = 63; 36,8 % Non risponde = 1;0,6 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellorganizzazione Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

15 15 Sì =127; 74,3 % No = 5; 3,9% In parte =37; 21,8% Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì =152; 89, % No = In parte =19; 11% Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

16 16 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì = 154; 86% No = 1; 0,5% In parte = 24; 13,5% Esiti questionari genitori degli alunni delle classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti:191 Questionari restituiti: = 179; 94% Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 136; 76% No = 9; 5% In parte = 34 ; 19%

17 17 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 148; 82,7% No = 4; 2,3 In parte =27; 15% Interesse e motivazione accresciuti Sì = 135;75,4 % No = 4 ; 2,2% In parte = 37; 20,7% Non risponde = 3; 1,7% Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 128 ; 71,5% No = 13; 7,3% In parte = 35; 19,5% Non risponde =3:1,7% Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

18 18 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici No = 90 ; 50,3% Sì =20; 11,2% In parte 66= 36,8 % Non risponde 3 = ;1,7% Permanenza faticosa a scuola No = 12; 6,7% Sì = 97; 54,2 % In parte = 67 ; 37,4% Non risponde 3 =1,7% Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellorganizzazione Scuola Media Statale Augusto a. s

19 19 Sì = 121 ; 67,6% No = 21 ; 11,7 % In parte = 37; 20,7 % Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì =143 ; 79,9 % No = 4; 2,2% In parte = 32; 17,9 % Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

20 20 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì = 164; 85,4% No = 1; 0,5% In parte =27; 14,1 % Esiti questionari genitori degli alunni delle classi terze: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti:210 Questionari restituiti: 192= 91,5% Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 140 ; 72,9% No = 10 ; 5,2% In parte = 42; 21,9 %

21 21 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 76 % Sì = 82,8% No = 1,8 % No = 1,6% In par = 22,2% In par = 21,9% Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 76 % Sì = 82,8% No = 1,8 % No = 1,6% In par = 22,2% In par = 21,9% Interesse e motivazione accresciuti Sì = 77 % Sì = 71,8% No = 3% No = 8,4% In par = 19 % In par = 19,8% N. risp = 1 % Interesse e motivazione accresciuti Sì = 77 % Sì = 71,8% No = 3% No = 8,4% In par = 19 % In par = 19,8% N. risp = 1 % Esiti questionari genitori classi prime 06/07 Questionari distribuiti 204; restituiti 190 = 93,13% Esiti questionari genitori classi terze 08/09 Questionari distribuiti ; restituiti =91,5 % Esiti questionari genitori classi prime 06/07 Questionari distribuiti 204; restituiti 190 = 93,13% Esiti questionari genitori classi terze 08/09 Questionari distribuiti ; restituiti =91,5 % Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 72,9 % Sì = 73,4% No = 7,8% No = 6,8% In par = 18,3% In par = 19,8% N. risp / = % Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 72,9 % Sì = 73,4% No = 7,8% No = 6,8% In par = 18,3% In par = 19,8% N. risp / = %

22 22 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici Sì = 16,8% Sì = 18,2 % No = 43,4% No = 51% In parte = 38 % In parte = 30,8% N. risponde = 1,8 % N. risponde =0 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici Sì = 16,8% Sì = 18,2 % No = 43,4% No = 51% In parte = 38 % In parte = 30,8% N. risponde = 1,8 % N. risponde =0 Permanenza faticosa a scuola Sì = 39,8 % Sì = 19,2% No = 35 % No = 51,6% In parte = 24 % In parte = 29,2 N. risponde = 1,2 % N.risponde = 0 Permanenza faticosa a scuola Sì = 39,8 % Sì = 19,2% No = 35 % No = 51,6% In parte = 24 % In parte = 29,2 N. risponde = 1,2 % N.risponde = 0 Esiti questionari genitori classi prime Esiti questionari genitori classi terze Esiti questionari genitori classi prime Esiti questionari genitori classi terze Qualità percepita Area dellorganizzazione

23 23 Sì = 132; 68,8% No =3 ; 1,5% In parte 57; = 29,7 % Esiti questionari dei genitori degli alunni classi terze gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì =152; 79,2 % No = 23; 1,5% In parte =37 ; 19,3 % Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/20089

24 24 COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Azione Partecipazione genitori alle attività della scuola Azione Partecipazione genitori alle attività della scuola Misure Partecipazione genitori Teatro: genitori presenti:260 ( 13 classi impegnate) Saggi musicali: genitori presenti: 200 ( 9 classi impegnate)) Scuola aperta: genitori presenti:560 ( 26 classi impegnante ) Mostre: Misure Partecipazione genitori Teatro: genitori presenti:260 ( 13 classi impegnate) Saggi musicali: genitori presenti: 200 ( 9 classi impegnate)) Scuola aperta: genitori presenti:560 ( 26 classi impegnante ) Mostre: Indicatori Genitori intervenuti sul totale delle classi interessate Teatro: genitori presenti 260/590 (classi impegnate 13/ 26) Saggi musicali: genitori presenti 200/590classi impegnante 9/26 ) Scuola aperta: genitori presenti 560/590 (25 classi impegnante/26 ) Indicatori Genitori intervenuti sul totale delle classi interessate Teatro: genitori presenti 260/590 (classi impegnate 13/ 26) Saggi musicali: genitori presenti 200/590classi impegnante 9/26 ) Scuola aperta: genitori presenti 560/590 (25 classi impegnante/26 ) Azione Incontri scuola-famiglia Azione Incontri scuola-famiglia Azione Partecipazione alla vita degli Org.Collegiali Azione Partecipazione alla vita degli Org.Collegiali Misure Genitori partecipanti Elezioni rappresentanti C.d.I. elezioni rappresentanti di classe : 305 consegna schede febbraio: 531 colloquio pomeridiano maggio: 428 consegna schede giugno. Prime:138 Seconde:143 Misure Genitori partecipanti Elezioni rappresentanti C.d.I. elezioni rappresentanti di classe : 305 consegna schede febbraio: 531 colloquio pomeridiano maggio: 428 consegna schede giugno. Prime:138 Seconde:143 Misure Genitori eletti come rappresentanti di classe: (prime: 31; seconde: 28 ; terze : 33) Misure Genitori eletti come rappresentanti di classe: (prime: 31; seconde: 28 ; terze : 33) Indicatori Genitori partecipanti : Elezioni rappresentanti C.d.I : elezioni rappresentanti di classe : 305 /590 = 51% consegna schede febbraio:531 /590 = 90,15 % colloquio pomeridiano maggio: 428/590 = 72% consegna schede giugno Prime 138/188= 73,4% Seconde 143/191 =74,9% Indicatori Genitori partecipanti : Elezioni rappresentanti C.d.I : elezioni rappresentanti di classe : 305 /590 = 51% consegna schede febbraio:531 /590 = 90,15 % colloquio pomeridiano maggio: 428/590 = 72% consegna schede giugno Prime 138/188= 73,4% Seconde 143/191 =74,9% Indicatori Genitori eletti come rappresentanti di classe/ su genitori eleggibili: 92/104 = 88,46 % Indicatori Genitori eletti come rappresentanti di classe/ su genitori eleggibili: 92/104 = 88,46 % Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Azione Progetto Andromeda Azione Progetto Andromeda Misure Corsi per il conseguimento del patentino ECDL: 40 Misure Corsi per il conseguimento del patentino ECDL: 40 Indicatori Corsi per il conseguimento del patentino ECDL 40/590 Indicatori Corsi per il conseguimento del patentino ECDL 40/590

25 25 PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI DIPARTIMENTI RIDEFINIZIONE CURRICOLO DIPARTIMENTI RIDEFINIZIONE CURRICOLO COMMISSIONI DI LAVORO COMMISSIONI DI PROGETTI ATTIVITA DI RICERCA E PROGETTAZIONE COMMISSIONI DI LAVORO COMMISSIONI DI PROGETTI ATTIVITA DI RICERCA E PROGETTAZIONE STAFF - FF.OO.- CPPI COORDINAMENTO GESTIONE AUTOVALUTAZIONE STAFF - FF.OO.- CPPI COORDINAMENTO GESTIONE AUTOVALUTAZIONE C.d.C. SPERIMENTAZIO NE DI NUOVE METODOLOGIE C.d.C. SPERIMENTAZIO NE DI NUOVE METODOLOGIE MIGLIORAMENTO QUALITA' DEI PROCESSI AMPLIAMENTO CONOSCENZE ED ESPERIENZE SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI DOCENTI Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

26 26 Promozione del successo scolastico Misure Docenti responsabili dei dipartimenti: 4 Docenti impegnati nei dipartimenti: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti con Staff, FFSS, CPPI: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti: 6 Riunioni di coordinamento per le prove sulle abilità trasversali ( Prof.De Maio –Esposito): 2 Riunioni dei dipartimenti al completo: N°medio di ore x riunione: 4 Misure Docenti responsabili dei dipartimenti: 4 Docenti impegnati nei dipartimenti: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti con Staff, FFSS, CPPI: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti: 6 Riunioni di coordinamento per le prove sulle abilità trasversali ( Prof.De Maio –Esposito): 2 Riunioni dei dipartimenti al completo: N°medio di ore x riunione: 4 Indicatori Docenti responsabili sul totale: 4/63 Docenti impegnati nel lavoro dei dipartimenti sul totale / Riunioni dei dipartimenti al completo su totale riunioni:4/6 Indicatori Docenti responsabili sul totale: 4/63 Docenti impegnati nel lavoro dei dipartimenti sul totale / Riunioni dei dipartimenti al completo su totale riunioni:4/6 Azione Attività di ricerca e progettazione Azione Attività di ricerca e progettazione Azione Attività di coordinamento, gestione e autovalutazione (Staff+FFSS+CPPI) Partecipazione al Progetto qualità Azione Attività di coordinamento, gestione e autovalutazione (Staff+FFSS+CPPI) Partecipazione al Progetto qualità Azione Attività di studio e confronto ed individuazione dei bisogni formativi dei docenti Dipartimenti Azione Attività di studio e confronto ed individuazione dei bisogni formativi dei docenti Dipartimenti Misure N° riunioni di coordinamento e di gestione: 6( Staff e FFSS) N° ore per riunione: 2,30 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione da collaboratori e FFSS: 60 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dalla vicepreside: 100 N° ore per il progetto qualità e lautovalutazione di istituto: 60; docente impegnata: 1 Misure N° riunioni di coordinamento e di gestione: 6( Staff e FFSS) N° ore per riunione: 2,30 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione da collaboratori e FFSS: 60 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dalla vicepreside: 100 N° ore per il progetto qualità e lautovalutazione di istituto: 60; docente impegnata: 1 Misure N°docenti impegnati nella ricerca (Responsabili dipartimenti, FFSS, Responsabile della qualità): 13 N° di ore di studio individuale propedeutico alla progettazione: 20 Misure N°docenti impegnati nella ricerca (Responsabili dipartimenti, FFSS, Responsabile della qualità): 13 N° di ore di studio individuale propedeutico alla progettazione: 20 Indicatori N°docenti impegnati nella ricerca : 13/63 N° docenti impegnati in gruppi di lavoro e di progetto 47/63 Rapporto fra ore per accordi operativi, monit. valut. e ore di attuazione del progetto: 6/20 Indicatori N°docenti impegnati nella ricerca : 13/63 N° docenti impegnati in gruppi di lavoro e di progetto 47/63 Rapporto fra ore per accordi operativi, monit. valut. e ore di attuazione del progetto: 6/20 Indicatori N° docenti impegnati in attività di coordinamento e gestione :13/ 63 N° ore di coordinamento e di gestione rispetto al monte ore previsto per FF.SS: 60/100 Indicatori N° docenti impegnati in attività di coordinamento e gestione :13/ 63 N° ore di coordinamento e di gestione rispetto al monte ore previsto per FF.SS: 60/100 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

27 27 Consigli di classe Azioni Sperimentazione di nuove metodologie Azioni Sperimentazione di nuove metodologie Misure Progetti dIstituto: Accoglienza (per tutte le prime); Ed. alla salute (attività di Ed. ai sentimenti per tutte le terze); Ed. alla legalità; Ed. alla sicurezza ; Crescere nella diversità ( per 4 prime, 1 seconda e 4 terze in cui sono inseriti alunni diversamente abili) Progetti / attività elettivi: Le tre muse ( 5 prime, 4 seconde, 4 terze); Le prepotenze nella scuola (1 prima, 3 seconde )Non solo libri (5 prime, 4 seconde, 3 terze ); Fiocco azzurro (7 prime); Riciclaggio ( 9 prime); Vivere il mare ( 2 prime e 2 seconde) ; Tabagismo (7 terze); Auser (8 terze);Alimentazione (5 seconde);); Chi dona, dà la vita (9 terze); Giochi matematici (8 prime, 9 seconda e 9 terze) Misure Progetti dIstituto: Accoglienza (per tutte le prime); Ed. alla salute (attività di Ed. ai sentimenti per tutte le terze); Ed. alla legalità; Ed. alla sicurezza ; Crescere nella diversità ( per 4 prime, 1 seconda e 4 terze in cui sono inseriti alunni diversamente abili) Progetti / attività elettivi: Le tre muse ( 5 prime, 4 seconde, 4 terze); Le prepotenze nella scuola (1 prima, 3 seconde )Non solo libri (5 prime, 4 seconde, 3 terze ); Fiocco azzurro (7 prime); Riciclaggio ( 9 prime); Vivere il mare ( 2 prime e 2 seconde) ; Tabagismo (7 terze); Auser (8 terze);Alimentazione (5 seconde);); Chi dona, dà la vita (9 terze); Giochi matematici (8 prime, 9 seconda e 9 terze) Indicatori Progetti / attività elettivi: Le tre muse (prime 5/8, seconde 4/ 9, terze 4/ 9); Le prepotenze nella scuola (1 prima/8; 3 seconde/ 9); Non solo libri ( prime 5/ 8 seconde 4/9, terze 3/9); Fiocco azzurro (7 prime/8), Vivere il mare ( prime 2/8; seconde 2/ 9;), Prevenzione tossicodipendenze ( terze 7/ 9); Igiene alimentare (seconde 5/ 9); Chi dona dà la vita ( terze 9/9); Giochi matematici (26classi/26) Attività di laboratorio - Lab.informatico: prime 8/8, seconde 9/9; terze 9/9; lab. scientifico: prime 8 / 8, seconde 9/9, terze 9 /9; lab. teatrale: prime 5 / 8, seconde 4/ 9, terze 4 /9, Indicatori Progetti / attività elettivi: Le tre muse (prime 5/8, seconde 4/ 9, terze 4/ 9); Le prepotenze nella scuola (1 prima/8; 3 seconde/ 9); Non solo libri ( prime 5/ 8 seconde 4/9, terze 3/9); Fiocco azzurro (7 prime/8), Vivere il mare ( prime 2/8; seconde 2/ 9;), Prevenzione tossicodipendenze ( terze 7/ 9); Igiene alimentare (seconde 5/ 9); Chi dona dà la vita ( terze 9/9); Giochi matematici (26classi/26) Attività di laboratorio - Lab.informatico: prime 8/8, seconde 9/9; terze 9/9; lab. scientifico: prime 8 / 8, seconde 9/9, terze 9 /9; lab. teatrale: prime 5 / 8, seconde 4/ 9, terze 4 /9, Promozione del successo scolastico Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

28 28 Formazione docenti Azioni Formazione individuale Formazione in situazione Attività in qualità di formatori o tutor Azioni Formazione individuale Formazione in situazione Attività in qualità di formatori o tutor Misure Formazione individuale: 13 docenti Formazione in situazione: 63 docenti Attività in qualità di formatori o tutor: 3 docenti Misure Formazione individuale: 13 docenti Formazione in situazione: 63 docenti Attività in qualità di formatori o tutor: 3 docenti Indicatori Formazione individuale: docenti13/ 63 Formazione in situazione: 63 docenti/ 63 Attività in qualità di formatori o tutor: 3 docenti/ 63 Indicatori Formazione individuale: docenti13/ 63 Formazione in situazione: 63 docenti/ 63 Attività in qualità di formatori o tutor: 3 docenti/ 63 Promozione del successo scolastico Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

29 29 Miglioramento qualità dei processi Ampliamento conoscenze ed esperienze Sviluppo competenze docenti Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale 7Augusto a. s.2008/2009

30 30 Sviluppo competenze allievi: classi prime, alunni188 Curricolo comune Italiano: 7 Storia e geografia: 4 Ls 1: 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2+1 Tecnologia 2+1 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 32 moduli di 55 minuti Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino: 27 Potenziamento inglese: 30 Potenziamento informatico: 71 Laboratorio espressivo: 19 Recupero italiano 37 Recupero matematica: 35 Pratica sportiva: 52 Compiti Unitari 19° modulo Azioni Misure Solo curricolo obbligatorio: 30 Solo curricolo indirizzo musicale : 2 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori Solo il curricolo comune: 30/ 188 ( 16 %) Indirizzo musicale: 2/188 ( 1,06%) Misure Orario base: 30 Orario base + musica: 2 Orario base + 1 attività: 72 Orario base + 2 attività: 61 Orario base + 3 attività: 16 Orario base + 4 attività: 7 Misure Conoscenza e coscienza di sé: 2 classi Relazione: 3 classi Comunicazione: 6 classi Io e lambiente: 8 classi Io come cittadino 6 classi Indicatori Orario base: 30/188 Orario base + musica: 2/188 Orario base + 1 attività: 72/188 Orario base + 2 attività: 61/188 Orario base + 3 attività: 16/188 Orario base + 4 attività: 7/188 Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 2/ 8 Relazione: classi 3/ 8 Comunicazione: classi 6/8 Io e lambiente: classi 8/8 Io come cittadino classi 6/8 Indicatori I quadrimestre: moduli 10/8 classi II quadrimestre: moduli 8/8 classi Misure I quadrimestre: moduli 10 II quadrimestre: moduli 8 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

31 Classi prime ampliamento offerta formativa Attività facoltative ed opzionali Progetto ANDROMEDA Scuole Aperte PON Competenze per lo sviluppo Latino: alunni 27 (60 ore circa) Moduli di approfondimento e laboratori:alunni 37 ( 33 ore) Recupero/ Con.to Abilità di base i Matematica alunni 35; (30 ore) Inglese: alunni 30 ( 22 ore circa ) Potenziamento Abilità Digitali alunni 55; (30 ore) Informatica:alunni 18 (30 ore) Lab. Espr.: alunni 19 ( 20 ore circa) Sport: alunni 52 (40/50 ore circa) Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

32 32 Sviluppo competenze allievi: classi seconde, alunni 191 Curricolo comune Italiano: 7 Storia e geografia: 4 Ls 1 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2+1 Tecnologia 2+1 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 32 moduli di 55 minuti Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino: 33 Potenziamento inglese: Potenz informatico: 48 Laboratorio espressivo: 4 Rec/ cons. Italiano: 44 Rec/ cons. Matematica: 38 Avv. Pratica sportiva: 20 Compiti Unitari 19° modulo Azioni Misure Solo curricolo obbligatorio:45 Solo curricolo indirizzo musicale : 2 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori solo il curricolo comune: 45/191 (24 %) indirizzo musicale: 2/191 ( 1,04%) Misure Orario base: 45 Orario base + musica: 2 Orario base + 1 attività: 74 Orario base + 2 attività: 58 Orario base + 3 attività: 10 Orario base + 4 attività: 4 Orario base + 5 attività Misure Conoscenza e coscienza di sé:6 classi Relazione: 6 classi Comunicazione: 5 classi Io e lambiente: 5 classi Io come cittadino:7 classi Indicatori Orario base: 45/191 Orario base + musica: 2/191 Orario base + 1 attività: 74/191 Orario base + 2 attività: 58/191 Orario base + 3 attività: 10/191 Orario base + 4 attività: 4/191 Orario base + 5 attività: Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 6/9 Relazione: classi 6/9 Comunicazione: classi 5/9 Io e lambiente: classi 5/9 Io come cittadino: classi 7/9 Indicatori I quadrimestre: 12 moduli / 9classi II quadrimestre: 10 moduli / 9 classi Misure I quadrimestre: 12 moduli II quadrimestre: 10 moduli Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

33 33 Attivit à area facoltativa ed opzionale Progetto ANDROMEDA Scuole Aperte PON Latino: alunni 33 (60 ore circa) Moduli di approfondimento e laboratori:alunni 44 ( 33 ore) Rec/cons.Mat: alunni 38 (40 ore ) Rec/cons. inglese: alunni 15 ( 23 ore circa) Pot Inglese alunni 26 (50 ore) Lab. espressivi: alunni 4 (20 ore) Pot inform: alunni 48 (30 ore) Sport: alunni 20 (40/50 ore circa) Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

34 34 Sviluppo competenze allievi: classi terze, alunni 211 Curricolo comune Italiano: 7 Storia e geografia: 4 Ls 1: 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2+1 Tecnologia 2+1 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 32 moduli di 55 minuti Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino : 46 Potenziamento inglese: Potenziamento spagnolo: 16 Potenz informatico: 26 Recup/cons matematica: 25 Valorizzazione matem.: 24 Avv. Pratica sportiva: 23 Strumento musicale: 1 Patentino per ciclomotori: Compiti unitari 19° modulo Azioni Misure Solo curricolo obbligatorio: 82 Solo curricolo indirizzo musicale : 16 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori solo il curricolo comune: 82/212 ( 39%) indirizzo musicale: 16/212 (7,5%) Misure Orario base: 82 Orario base + musica: 16+1 Orario base + 1 attività: 68 Orario base + 2 attività: 38 Orario base + 3 attività: 20 Orario base + 4 attività: 4 Misure Conoscenza e coscienza di sé:6 classi Relazione: 6 classi Comunicazione: 5 classi Io e lambiente: 2 classi Io come cittadino:4 classi Indicatori Orario base: 82/212 Orario base + musica: 16+1/212 Orario base + 1 attività: 68 / 212 Orario base + 2 attività: 38/212 Orario base + 3 attività: 20/212 Orario base + 4 attività: 4/212 Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 6/ 9 Relazione: classi 6 / 9 Comunicazione: classi 5 / 9 Io e lambiente: classi 2 / 9 Io come cittadino: classi 4 / 9 Indicatori I quadrimestre: 13 moduli / 9 classi II quadrimestre: 11 moduli / 9 classi Misure I quadrimestre: 13 moduli II quadrimestre: 11 moduli Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/20089

35 Classi terze ampliamento offerta formativa Attività area facoltativa ed opzionale PON Latino: alunni 46 (60 ore circa) Rec/cons.Mat: alunni 25 (30 ore ) Recupero- Con.toinglese : alunni 16 ( 30 ore circa) Valorizzaz.Eccellenze Matem: alunni 24 (30 ore) Pot.inglese: alunni 40 (34 ore) (Cert. Trinity) Pot inform: alunni 26 (30 ore) Sport: alunni 23 (40/50 ore circa) Pot. Spagnolo: alunni 16 (50 ore) (Certificazione DELE) Pat.cicl.: alunni 20 (22 ore) Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

36 36 Ampliamento offerta formativa A.S Area facoltativa ed opzionale Andromeda PON Classe IClasse IIClasse IIITotale LATINO Rec/ Cons INGLESE _ Potenziam INGLESE 30_4070 INFORMATICA 18__ CERAMICA 194_23 SPORT PATENT. CICLOMOTORI __20 Rec/Cons LITERACY 3744_81 PON Rec/Cons Matematica PON Potenziamento Matematica __24 PON Potenziamento Informatica PON Potenziamento Inglese _26_ PON Potenziamento Spagnolo __16 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

37 37 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

38 38 Esiti finali classi prime e seconde Alunni promossi: prime 182/188 (97%);alunni non ammessi 6/188(3%); 9/10= 21 alunni/188 (11%); 8= 35 alunni/188 ( 19%); 7= 56 alunni/188 (30%); 6= 53 alunni/188 (28%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti 6 alunni/188 (9%) Alunni promossi: seconde 187/191( 98,%); alunni non ammessi 4/191 (2%) 9= 17 alunni/191 (5%); 8= 34 alunni/191 ( 19%); 7= 53 alunni/191 (29%); 6= 56 alunni/191(30%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti 27 alunni/191 (15%) Esiti finali classi prime e seconde Alunni promossi: prime 182/188 (97%);alunni non ammessi 6/188(3%); 9/10= 21 alunni/188 (11%); 8= 35 alunni/188 ( 19%); 7= 56 alunni/188 (30%); 6= 53 alunni/188 (28%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti 6 alunni/188 (9%) Alunni promossi: seconde 187/191( 98,%); alunni non ammessi 4/191 (2%) 9= 17 alunni/191 (5%); 8= 34 alunni/191 ( 19%); 7= 53 alunni/191 (29%); 6= 56 alunni/191(30%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti 27 alunni/191 (15%) Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

39 39 Esiti finali a conclusione del ciclo della scuola media inferiore Alunni ammessi allesame di licenza media: 206/211 (97,6%) Alunni non ammessi allesame di licenza media 5/211 (2,3%) Alunni licenziati: 206/206(100%)+ 1 privatista 10= alunni/207 (%) maschi 10 ; femmine 18 9= alunni/207 (%); maschi 12 ; femmine 17 8= alunni/207 (%); maschi 17; femmine 28 7= alunni/207 (%); maschi 23 ; femmine 23 6= alunni/207 (%); maschi 38 ; femmine20 Esiti finali a conclusione del ciclo della scuola media inferiore Alunni ammessi allesame di licenza media: 206/211 (97,6%) Alunni non ammessi allesame di licenza media 5/211 (2,3%) Alunni licenziati: 206/206(100%)+ 1 privatista 10= alunni/207 (%) maschi 10 ; femmine 18 9= alunni/207 (%); maschi 12 ; femmine 17 8= alunni/207 (%); maschi 17; femmine 28 7= alunni/207 (%); maschi 23 ; femmine 23 6= alunni/207 (%); maschi 38 ; femmine20 Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

40 40 Olimpiadi di Matematica : UNIVERSITA BOCCONI Ai giochi d'autunno si sono classificati 5 alunni della nostra scuola 19 Maggio 2009 IV CONCORSO EUROPEO GIOVANI MUSICISTI LUIGI DENZA CASTELLAMMARE DI STABIA CATEGORIA SOLISTI 1° premio Francesca Vigilia 1B - chitarra - prof.Carlo Vignaturo 1° premio Adriana Armenio 2B - chitarra - prof.Carlo Vignaturo 1° premio Maddalena Sorbino 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale Produzione -2 e 3B- di un CD AUDIO presentato a RADIO AUT Olimpiadi di Matematica : UNIVERSITA BOCCONI Ai giochi d'autunno si sono classificati 5 alunni della nostra scuola 19 Maggio 2009 IV CONCORSO EUROPEO GIOVANI MUSICISTI LUIGI DENZA CASTELLAMMARE DI STABIA CATEGORIA SOLISTI 1° premio Francesca Vigilia 1B - chitarra - prof.Carlo Vignaturo 1° premio Adriana Armenio 2B - chitarra - prof.Carlo Vignaturo 1° premio Maddalena Sorbino 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale Produzione -2 e 3B- di un CD AUDIO presentato a RADIO AUT Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

41 41 Certificazioni ottenute Esami Trinity Hanno partecipato 40 alunni della scuola: 2 alunni hanno conseguito la valutazione alunni hanno conseguito la valutazione 9/8 8 alunni hanno conseguito la valutazione 7 13 alunni hanno conseguito la valutazione 6 5 alunni non hanno superato lesame Certificazione DELE Hanno partecipato 16 alunni della scuola, 9 allievi hanno ottenuto la certificazione europea delle competenze Patentino ECD Hanno partecipato 26 alunni della scuola; 2 hanno conseguito il patentino full e 24 il patentino smart Certificazioni ottenute Esami Trinity Hanno partecipato 40 alunni della scuola: 2 alunni hanno conseguito la valutazione alunni hanno conseguito la valutazione 9/8 8 alunni hanno conseguito la valutazione 7 13 alunni hanno conseguito la valutazione 6 5 alunni non hanno superato lesame Certificazione DELE Hanno partecipato 16 alunni della scuola, 9 allievi hanno ottenuto la certificazione europea delle competenze Patentino ECD Hanno partecipato 26 alunni della scuola; 2 hanno conseguito il patentino full e 24 il patentino smart Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

42 42 Sviluppo competenze allievi: classi prime Prove comuni trasversali: fasce di livello Sviluppo competenze allievi: classi prime Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza

43 43 Sviluppo competenze allievi: classi prime Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

44 44 Classi prime:esiti per area Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

45 45 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale 7Augusto a. s.2008/2009 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza

46 46 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007

47 47 Classi seconde: esiti per area Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

48 48 Sviluppo competenze allievi: classi terze Prove comuni trasversali: fasce di livello Sviluppo competenze allievi: classi terze Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza

49 49 Sviluppo competenze allievi: classi terze Valutazione sintetica aggiornare Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

50 50 Classi terze: esiti per area Scuola Media Statale Augusto a. s.2008 /2009

51 51 PROGETTO EDUCAZIONE AI SENTIMENTI PROGETTO INTERCULTURA CRESCERE NELLA DIVERSITA PROGETTO LE PREPOTENZE NELLA SCUOLA PROGETTO LE PREPOTENZE NELLA SCUOLA ATTIVITA' DI LABORATORIO ACCOGLIENZA COSTRUZIONE DELLIDENTITA- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE -AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE -AUTORIENTAMENTO Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

52 52 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO Misure Classi: 9 terze Alunni impegnati: 210 Esperti esterni: 1 Monte ore attività: 20 Questionari : 2 Misure Classi: 9 terze Alunni impegnati: 210 Esperti esterni: 1 Monte ore attività: 20 Questionari : 2 Indicatori Classi : 9/9 Alunni : 210/210 Monte ore attività:180 Ore esperti : 54/180 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi : 9/9 Alunni : 210/210 Monte ore attività:180 Ore esperti : 54/180 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Azione Progetto Intercultura Azione Progetto Intercultura Azione Accoglienza prime classi Azione Accoglienza prime classi Azione Progetto Educazione ai sentimenti Azione Progetto Educazione ai sentimenti Indicatori Classi: 9/9 Alunni: 204/206 Comportamenti/esiti rilevati con quest. e griglie di osservazione Indicatori Classi: 9/9 Alunni: 204/206 Comportamenti/esiti rilevati con quest. e griglie di osservazione Azione Progetto Le prepotenze nella scuola Azione Progetto Le prepotenze nella scuola Azione Progetto Crescere nella diversità Azione Progetto Crescere nella diversità Misure Classi : 4 prime + 1seconda + 4 terze Alunni impegnati:200 Esperti esterni: 2 Monte ore attività per ogni classe: circa 20 per classe Questionari e griglie osservazione: Misure Classi : 4 prime + 1seconda + 4 terze Alunni impegnati:200 Esperti esterni: 2 Monte ore attività per ogni classe: circa 20 per classe Questionari e griglie osservazione: Indicatori Class i :9/26 Alunni: 200/590 Ore sett.nali: 2-4 Ore dilaboratorio:200 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Class i :9/26 Alunni: 200/590 Ore sett.nali: 2-4 Ore dilaboratorio:200 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Misure Classi: Alunni: Docenti: Esperti esterni: Esperto interno: Monte ore attività : per ogni classe Questionari: Misure Classi: Alunni: Docenti: Esperti esterni: Esperto interno: Monte ore attività : per ogni classe Questionari: Misure Classi: 4 Alunni : 85 Esperto interno 60 Monte ore attività:sulla base delle esigenze espresse dal gruppo classe Misure Classi: 4 Alunni : 85 Esperto interno 60 Monte ore attività:sulla base delle esigenze espresse dal gruppo classe Indicatori Classi : Alunni : Docenti : Ore esperti: Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Classi : Alunni : Docenti : Ore esperti: Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Classi :4/26 Alunni 85 /590 Ore sett.li : 2 Ore esperti :circa 60 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi :4/26 Alunni 85 /590 Ore sett.li : 2 Ore esperti :circa 60 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Misure Classi: 9 prime Alunni: 190 Monte ore attività: 20 ore nei primi 7 giorni di scuola Questionari: 2 Griglia raccolta dati: 1 Misure Classi: 9 prime Alunni: 190 Monte ore attività: 20 ore nei primi 7 giorni di scuola Questionari: 2 Griglia raccolta dati: 1 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

53 53 Indicatori Lab..Inf. Classi: 26/26 Lab. Scienze Classi 26/26 Indicatori Lab..Inf. Classi: 26/26 Lab. Scienze Classi 26/26 Azione Laboratorio artistico e laboratorio musicale Misure Laboratorio tecnico Classi impegnate: 26 Ore di attività: 260 Laboratorio costumi Classi impegnate:7 Ore di attività: 70 Misure Laboratorio tecnico Classi impegnate: 26 Ore di attività: 260 Laboratorio costumi Classi impegnate:7 Ore di attività: 70 Indicatori Lab. artistico Classi impegnate: 10 / 26 Lab. musicale Classi impegnate:10/26 Musica dinsieme Classi impegnate: 3/26 Indicatori Lab. artistico Classi impegnate: 10 / 26 Lab. musicale Classi impegnate:10/26 Musica dinsieme Classi impegnate: 3/26 Indicatori Laboratorio tecnico Classi impegnate:26 /26 Laboratorio dei Costumi Classi impegnate: 7/26 Indicatori Laboratorio tecnico Classi impegnate:26 /26 Laboratorio dei Costumi Classi impegnate: 7/26 Misure Lab lettura:5 prime,4 seconde,3 terze Prestiti:8 prime, 9 seconde e 9 terze Misure Lab lettura:5 prime,4 seconde,3 terze Prestiti:8 prime, 9 seconde e 9 terze Indicatori Lab lettura:5/8 prime,4/9 seconde,3/9 terze Prestiti:8/8 prime, 9/9 seconde e 9/9 terze Prestiti informatizzati=390 Indicatori Lab lettura:5/8 prime,4/9 seconde,3/9 terze Prestiti:8/8 prime, 9/9 seconde e 9/9 terze Prestiti informatizzati=390 Azione Laboratorio teatrale e scenografico Azione Laboratori scientifici ed informatici Azione Bibliteca Laboratorio di lettura Prestiti Azione Bibliteca Laboratorio di lettura Prestiti Azione Laboratorio tecnico e laboratorio dei costumi COSTRUZIONE DELLIDENTITA - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE – AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE – AUTORIENTAMENTO Misure Lab. artistico Classi impegnate:10 Ore di attività :160 Lab. musicale Classi impegnate:10 Ore di attività:160 Strumento e musica dinsieme Classi impegnate: 3 Docenti impegnati: 4 Misure Lab. artistico Classi impegnate:10 Ore di attività :160 Lab. musicale Classi impegnate:10 Ore di attività:160 Strumento e musica dinsieme Classi impegnate: 3 Docenti impegnati: 4 Misure Lab. teatrale Classi impegnate:13 Ore di attività: 260 Lab. scenografico Classi impegnate: 7 Ore di attività: 70 Misure Lab. teatrale Classi impegnate:13 Ore di attività: 260 Lab. scenografico Classi impegnate: 7 Ore di attività: 70 Indicatori Lab. Teatrale Classi impegnate 13/26 Lab. scenografico Classi impegnate:7 /26 Indicatori Lab. Teatrale Classi impegnate 13/26 Lab. scenografico Classi impegnate:7 /26 Misure Lab. di informatica Classi: 26; Ore di attività: 520 Lab. di Scienze Classi:26 Ore di attività: 260 Misure Lab. di informatica Classi: 26; Ore di attività: 520 Lab. di Scienze Classi:26 Ore di attività: 260 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009


Scaricare ppt "1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA."

Presentazioni simili


Annunci Google