La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INVALSI Come la scuola secondaria di primo grado può usare i dati delle indagini nazionali e internazionali Angela Martini Frascati, 30 Aprile 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INVALSI Come la scuola secondaria di primo grado può usare i dati delle indagini nazionali e internazionali Angela Martini Frascati, 30 Aprile 2009."— Transcript della presentazione:

1 INVALSI Come la scuola secondaria di primo grado può usare i dati delle indagini nazionali e internazionali Angela Martini Frascati, 30 Aprile 2009

2 Usare i dati nazionali Domande che la scuola deve porsi: Rispetto alla media, nazionale e locale, come si colloca la mia scuola? Rispetto a scuole comparabili sotto il profilo della popolazione scolastica come si colloca la mia scuola? Leventuale differenza è statisticamente significativa? Da cosa può dipendere la differenza che riscontro?

3 Analisi delle risposte alla prova di Matematica dellesame finale del primo ciclo (1)

4 Analisi delle risposte alla prova di Matematica dellesame finale del primo ciclo (2)

5 Fonte: elaborazione su dataset PISA 2006 del Veneto Graduatoria delle scuole del Veneto in base ai risultati in scienze PISA 2006

6 Caratteristiche della popolazione scolastica per tipo di scuola secondaria Media dellindice di status socio-economico-culturale per tipo distruzione VenetoLiceiIst. TecniciIst. ProfessionaliCFP 0,000,47-0,12-0,31-0,71 Distribuzione percentuale dei giudizi di licenza media per tipo distruzione Tipo di scuolaSufficienteBuonoDistintoOttimoTotale Licei10,828,930,130,2100,0 Istituti Tecnici37,537,419,9 5,2100,0 Istituti Profess.67,024,1 7,0 1,9100,0

7 Modello non aggiustato Modello che tien conto del background sociale e del genere Modello che tien conto anche del livello di competenza allingresso Graduatorie delle scuole al KS2 in matematica in Inghilterra Fonte: Goldstein, 2001

8 La graduatoria degli istituti veneti una volta tenuto conto delle caratteristiche di studenti e scuole

9 Usare i dati delle indagini internazionali In questo caso – a meno di aver fatto parte del campione – non è possibile confrontare i risultati della propria scuola con gli standard di riferimento. E però possibile utilizzare gli items resi di pubblico dominio per vedere se gli alunni della propria scuola, posti di fronte a un campione rappresentativo dei quesiti internazionali, sono in grado di rispondere, e a quale livello di abilità i risultati ottenuti li collocano, facendo riferimento alla percentuale media di risposte corrette a livello internazionale e/o alla difficoltà dellitem (dati forniti insieme agli tem rilasciati)

10 8° Classe: Benchmark internazionale livello avanzato (625) –Es. 1 TIMSS 2003 Il diagramma mostra un raggio di sole che attraversa un prisma di vetro. schermo luce del sole Descrivi ciò che si vedrà sullo schermo. (Puoi disegnare sul diagramma per aiutarti a spiegare la tua risposta. _______________________________________________________ prisma Area di contenuto: Fisica Risp. esatte Italia: 24%; M.I.: 23%; Top P.: 74%

11 8° Classe: Benchmark internazionale livello avanzato (625) –Es. 2 TIMSS 2003 Area di contenuto: Scienze della Terra Risp. esatte Italia: 38%; M.I.: 36%; Top P.: 70% La tabella fornisce alcune informazioni sui pianeti Venere e Mercurio Temperatura media di superficie (C°) Composizione atmosferica Distanza media dal sole (milioni di Km) Tempo di rivoluzione intorno al sole Venere470 In prevalenza biossido di carbonio Mercurio300Tracce di vari gas5888 Quale delle seguenti frasi spiega meglio perché la temperatura di superficie di Venere è più alta di quella di Mercurio? a)Vi è un minore assorbimento della luce solare su Mercurio a causa dellassenza di gas atmosferici b)Lalta percentuale di biossido di carbonio nellatmosfera di Venere causa un effetto-serra c)Il più lungo tempo di rivoluzione di Venere le permette di assorbire più calore dal Sole d)I raggi del Sole sono meno diretti su Mercurio perchè è più vicino al Sole

12 8° Classe: Benchmark internazionale livello alto (550) – Es. 3 TIMSS 203 A Teresa è stata data una mistura di sale, sabbia, limatura di ferro, e piccoli pezzi di sughero. Teresa separa la mistura usando un procedimento a quattro stadi, come è mostrato nel diagramma. Le lettere W, X, Y e Z sono usate per indicare le quattro componenti della mistura ma non si dice quale lettera indichi quale componente. Area di contenuto: Chimica Risp. esatte Italia: 39%; M.I.: 34%; Top P.: 68% Identifica di quale componente si tratta scrivendo sale, sabbia, ferro, o sughero negli spazi giusti qui sotto. La componente W è: ___________________________ La componente X è: ___________________________ La componente Y è: ___________________________ La componente Z è: ___________________________

13 Area di contenuto: Chimica Risp. esatte Italia: 27%; M.I.: 33% Top P.: 78% Stadio 1: Usa una calamita W, X, Y, Z X, Y, Z W Y, Z + acqua X Y, Z + acqua Z + acqua Y Z + acqua acqua Z Stadio 2: Aggiunge acqua e rimuove le componenti che galleggiano Stadio 3: Filtra Stadio 4: Fa evaporare lacqua 8° Classe: Benchmark internazionale livello alto (550) – Es. 3 (cont.) TIMSS 2003

14 8° Classe: Benchmark internazionale livello alto (550) – Es. 4 TIMSS 2003 Area di contenuto: Biologia Risp. esatte Italia: 27%; M.I.: 33% Top P.: 78% La figura qui sopra mostra un ecosistema in cui convivono topi, serpenti e piante di grano. Che cosa accadrebbe se la gente uccidesse i serpenti? _____________________________________________________________________

15 8° Classe: Benchmark internazionale livello intermedio (475) – Es. 5 TIMSS 2003 Area di contenuto: Fisica Risp. esatte Italia: 61%; M.I.: 60%; Top P.: 87% Il disegno a sinistra nella figura qui sotto mostra una palla allestremità di una cordicella che vien fatta girare in cerchio. (vista da sopra) Dopo vari giri, la cordicella viene lasciata andare quando la palla è nel punto Q. Quale dei seguenti disegni mostra la direzione in cui la palla volerà nellistrante in cui viene lasciata? AB CD

16 8° Classe: Benchmark internazionale livello intermedio (475) – Es. 6 TIMSS 2003 Area di contenuto: Scienze della Terra Risp. Esatte Italia: 71%; M.I.: 70%; Top P.: 92% La figura qui sopra mostra una persona in piedi con una palla in mano in tre posti diversi sulla Terra. Se la persona si lascia sfuggire la palla, la gravità la farà cadere. Quale delle seguenti figure mostra meglio la direzione in cui la palla cadrà in ognuno dei tre posti ? ABCD

17 8° Classe: Benchmark internazionale livello basso (400) – Es. 7 TIMSS 2003 Area di contenuto: Biologia Risp. Esatte Italia: 79%; M.I.: 74%; Top P.: 97% I caratteri genetici sono trasmessi da una generazione allaltra attraverso: a)Lo sperma soltanto b)Lovulo soltanto c)Sperma e ovulo d)I testicoli

18 8° Classe: Benchmark internazionale livello basso (400) – Es. 8 TIMSS 2003 Area di contenuto: Fisica Risp. Esatte Italia: 83%; M.I.: 85%; Top P.: 97% Le figure qui sotto mostrano una pila e tre modi di inserire le batterie al suo interno. Per far funzionare la pila, in che modo vanno messe le batterie? a)Solo come nella figura K b)Solo come nella figura L c)Solo come nella figura M d)La pila non può funzionare in nessuno di questi modi.

19 4° Classe: Benchmark internazionale livello avanzato (625) – Es. 1 TIMSS 2003 Area di contenuto: Scienze della Terra Risp. esatte Italia: 30%; M.I.: 26%; Top P.: 55% Qui sotto vi è la pianta della casa e del giardino di Rebecca. Ci sono quattro posti nel giardino dove le piacerebbe far crescere delle piante (area 1, 2, 3 e 4). Casa Nord EstOvest Sud Laghetto Querce Quale lato della casa di Rebecca avrà più sole durante il mattino? (segna una delle caselle) DŽ Il lato Est (area 3) ƀ Il lato Ovest (area 4) Spiega la tua risposta __________________________________________________________________

20 4° Classe: Benchmark Internazionale livello avanzato (625) – Es. 2 TIMSS 2003 Area di contenuto: Fisica Risp. esatte Italia: 41%; M.I.: 38%; Top P.: 74% Nella tabella qui sotto sono confrontate le proprietà di tre materiali: legno, roccia e ferro. ProprietàMateriale 1Materiale 2Materiale 3 Affonda nellacqua? Brucia facilmente? E attratto da una calamita? Sì No Sì No Sì No Sì No Individua i tre materiali e scrivi il numero giusto qui sotto. Il legno è il materiale: __________ La roccia è il materiale: __________ Il ferro è il materiale: __________

21 4° Classe: Benchmark Internazionale livello alto (550) – Es. 3 TIMSS 2003 Area di contenuto: Scienze della Terra Risp. esatte Italia: 68%; M.I.: 57%; Top P.: 75% montagne deserto fiume oceano Guarda la figura qui sopra. Qual è la località migliore per le coltivazioni? a)La località A b)La località B c)La località C d)La località D

22 4° Classe: Benchmark Internazionale livello alto (550) – Es. 4 TIMSS 2003 Area di contenuto: Fisica Risp. esatte Italia: 55%; M.I.: 44%; Top P.: 74% Descrivi una differenza tra solidi e liquidi. _________________________________________________________ Esempio di risposta che otterrebbe un punteggio pieno: Nei solidi le molecole sono molto vicine fra loro. Nei liquidi sono più sparse.

23 4° Classe: Benckmark Internazionale livello intermedio (475) – Es. 5 TIMSS 2003 Area di contenuto: Fisica Risp. esatte Italia: 74%; M.I.: 66%; Top P.: 81% Le figure qui sotto mostrano quattro candele accese identiche fra loro. Ognuna di esse è racchiusa in un contenitore di vetro di diversa dimensione. La fiamma di quale candela sarà lultima a spegnersi? B A C D

24 4° Classe: Benchmark Internazionale livello intermedio (475) – Es. 6 TIMSS 2003 Area di contenuto: Biologia Risp. esatte Italia: 64%; M.I.: 58%; Top P.: 84% uomo rana cane farfalla uccello balena Alcuni degli organismi nella figura qui sopra danno alla luce prole che si sviluppa allinterno del corpo della madre. Altri invece generano prole che covano da uova deposte fuori dal corpo della madre. Nella tabella qui sotto, scrivi i nomi degli organismi appartenenti a ciascun gruppo. Organismi che danno alla luce la proleOrganismi che depongono uova ________________________________ ______________________________

25 4° Classe: Benchmark Internazionale livello basso (400) – Es. 7 TIMSS 2003 Area di contenuto: Biologia Risp. esatte Italia: 91%; M.I.: 81%; Top P.: 94% Quali dei seguenti animali sono insetti? a)1 e 3 soltanto b)1 e 4 soltanto c)2 e 4 soltanto d)3 e 4 soltanto

26 4° Classe: Benchmark Internazionale livello basso (400) – Es. 8 TIMSS 2003 Area di contenuto: Fisica Risp. esatte Italia: 78%; M.I.: 72%; Top P.: 88% Un mattone è posto sul piatto di una bilancia in tre modi diversi. Cosa indicherà la bilancia? a)Indicherà un peso più alto nel caso 1. b)Indicherà un peso più alto nel caso 2. c)Indicherà un peso più alto nel caso 3. d)In tutti i casi indicherà lo stesso peso. 123

27 I CUT POINTS DEI LIVELLI DI COMPETENZA IN PISA LIVELLISCIENZEMATEMATICALETTURA < livello 1fino a puntifino a Livello 1da a punti da a da a Livello 2da a punti da a da a Livello 3da a punti da a a Livello 4da a punti da a a Livello 5da a punti da a oltre Livello 6sopra punti oltre


Scaricare ppt "INVALSI Come la scuola secondaria di primo grado può usare i dati delle indagini nazionali e internazionali Angela Martini Frascati, 30 Aprile 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google