La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Il Commerciale…. tutto fumo e niente arrosto ?!?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Il Commerciale…. tutto fumo e niente arrosto ?!?"— Transcript della presentazione:

1 1 Il Commerciale…. tutto fumo e niente arrosto ?!?

2 2 DallUniversità al mondo del Lavoro: i curricula i colloqui Informazioni sintetiche (la cosa migliore è non più di una pagina con cronologia inversa) Lettera di presentazione non necessaria (in ogni caso il più asettica possibile) Informazioni principali Siate voi stessi ! Limmagine è importante ma non determinante Approccio distaccato e mai troppo coinvolto

3 3 Il processo di crescita: dall operatività alla managerialità Op > 90%Mg > 10% F.d V. A.M. Dir. Comm.le Dir. Vend. N.A.M. Op > 70%Mg > 30% Op > 60%Mg > 40% Mg > 70% Op > 30% Mg > 85% Op > 15% Esecutivo Strategico

4 4 La Politica allinterno dellazienda Politica in senso lato significa managerialità, cioè capacità di gestire persone e situazioni trasformando ogni criticità in opportunità personale. La capacità di gestire le criticità parte dalla capacità di gestire se stessi. Managerialità significa gestione a 360°, nei rapporti, nella capacità di mediare senza dover subire, nellequilibrio così come nella flessibilità di approccio a seconda dellinterlocutore.

5 5 LArea Commerciale………….non solo Saclà AREA COMMERCIALE AREA VENDITE AREA MARKETING

6 6 VENDITE CONSUMATORI CLIENTI RISPOSTA AREA COMMERCIALE AREA VENDITE AREA MARKETING SINTESI del PROCESSO

7 7 AREA COMMERCIALE AREA VENDITE AREA MARKETING Lobiettivo del mktg è quello di rendere superflua lattività di vendita. Lobiettivo è di conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto si venda da solo Il compito del Marketing è quello di convertire i bisogni presenti nella società in opportunità profittevoli Il Marketing non è più solo un atto di vendita, bensì un soddisfacimento dei bisogni dei consumatori. MARKETING

8 8 Il Marketing è uno strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire VALORE MARKETING

9 9 AREA COMMERCIALE AREA VENDITE AREA MARKETING Mercati Valore e soddisfazione Prodotti Bisogni, desideri, domanda Scambio, transazioni e relazioni I concetti fondamentali di Marketing

10 10 Mercati Valore e soddisf azione Prodotti Bisogni, desideri, domand a Scambio, transazio ni e relazioni I concetti fondamentali di Marketing Il Consumatore Prodotto Prezzo P. d V. Promozione Altri stimoli Caratteristiche dellacquirente Processo di decisione dacquisto Scelta prodotto Scelta Marca Scelta PdV Tempo acquisto Costo acquisto Stimoli di Mktg Scatola nera del Consumatore Risposte Consumatore

11 11 Mercati Valore e soddisf azione Prodotti Bisogni, desideri, domand a Scambio, transazio ni e relazioni I concetti fondamentali di Marketing I beni / servizi La creazione di un bene / servizio (prodotto) ha il preciso obiettivo di soddisfare un esigenza di consumo traendo, da tale soddisfazione, profitto per lazienda. Elemento importante del prodotto è la MARCA: Attributi Vantaggi Valori Personalità ESSENZA della MARCA

12 12 I beni / servizi Elemento fondamentale per il successo di una marca è il valore che è in grado di esprimere: Brand Equity fedeltà conoscenza qualità percepita associazioni mentali

13 13 Mercati Valore e soddisf azione Prodotti Bisogni, desideri, domand a Scambio, transazio ni e relazioni I concetti fondamentali di Marketing Le aspettative Bisogni di base (fame, sete) Bisogni di sicurezza (protezione,sicurezza) Bisogni sociali (appertenenza, amore) Bisogni di stima ( riconoscimento Status) Bisogni di autorealizzazione

14 14 Mercati Valore e soddisf azione Prodotti Bisogni, desideri, domand a Scambio, transazio ni e relazioni I concetti fondamentali di Marketing La comuncazione LA DISCIPLINA DEL MARKETING IN CUI LARTE PREVALE SULLA SCIENZA LARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI

15 15 Mercati Valore e soddisf azione Prodotti Bisogni, desideri, domand a Scambio, transazio ni e relazioni I concetti fondamentali di Marketing Il punto dincontro

16 16 I protagonisti e le forze che operano nei moderni sistemi di marketing Fornitori Impresa Intermediari Concorrenti Mercato degli utilizzatori finali In sintesi Mercati Valore e soddisf azione Prodotti Bisogni, desideri, domand a Scambio, transazio ni e relazioni I concetti fondamentali di Marketing

17 17 Il marketing NON è… ….Solo ricerche di mercato ….Solo creatività ….Solo pubblicità Il Marketing: cosa non è

18 18 IL MARKETING È… NUMERI, NUMERI, NUMERI, NUMERI …. Il Marketing…in sintesi

19 19 ANALISI DEI BISOGNI DEI CONSUMATORI ANALISI DELLA CONCORRENZA SCELTA DEL TARGET CREAZIONE NUOVI PRODOTTI/ RIPOSIZIONAMENTO PRODOTTI ATTUALI PRODOTTO PREZZO PUNTO DI VENDITA PUBBLICITA MARKETING ANALITICO MARKETING STRATEGICO MARKETING OPERATIVO Il Marketing: principali attività

20 20 ProdottoCustomer Value PrezzoCosto per il cliente Punto di VenditaConvenienza PromozioneComunicazione Dalle 4 P alle 4 C Le nuove complessità nel Mix di Marketing

21 21 LE ATTIVITA DI UN P.M. ANALISI DATI DI MERCATO: SELL IN SELL OUT ANALISI DELLA CONCORRENZA SVILUPPO NUOVI PRODOTTI PREVISIONI DI VENDITA SUPPORTI PER VENDITE CONTO ECONOMICO PIANO DI MARKETING Product Manager: principali attività

22 22 I FORNITORI DI UN P.M. CONTROLLO QUALITA RICERCA E SVILUPPO SOCIETA DI RICERCA LOGISTICA/ ACQUISTI AGENZIE DI COMUNICAZIONE PRODUZIONE VENDITE Product Manager: fornitori interni ed esterni

23 23 NUOVO PACKAGING Product Mananger: un esempio (Restyling di Prodotto)

24 24 UN NUOVO PRODOTTO Product Mananger: un esempio (Nuovo Prodotto)

25 25 AREA COMMERCIALE AREA VENDITE AREA MARKETING Un prodotto non è un prodotto se non è venduto VENDITE è solo un pezzo da museo !

26 26 LE VENDITE: GLI AREA MANAGER AREA 1 LIGURIA LOMBARDIA PIEMONTE VALLE DAOSTA AREA 2 EMILIA ROMAGNA FRIULI VENEZIA GIULIA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO AREA 3 LAZIO MARCHE TOSCANA UMBRIA ABRUZZO MOLISE SARDEGNA AREA 4 BASILICATA CALABRIA CAMPANIA PUGLIA SICILIA

27 27 LE VENDITE: LA STRUTTURA STORE SUPPORT

28 28 Unità Produttiva Prodotti Esistenti Vendita e Promozione Profitti attraverso il Volume di vendita MercatoBisogni del cliente Marketing integrato Profitti attraverso la Soddisfazione del cliente Punto di Partenza Centro dell- attenzione MezziFini Concetti a confronto

29 29 Le vostre attività più importanti – le vostre risorse umane – la forza della vostra azienda – i vostri brand – i vostri clienti – non sono contenute nei libri In Conclusione Dedicate ogni vostra energia nella ricerca del piacere per ciò che fate ! Divertimento e piacere sono le caratteristiche fondamentali per ottenere Successo !!


Scaricare ppt "1 Il Commerciale…. tutto fumo e niente arrosto ?!?"

Presentazioni simili


Annunci Google