La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo."— Transcript della presentazione:

1 Javascript 5 Selezione

2 Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo. Le selezioni si possono annidare fra loro, ossia un IF ne può contenere un altro.

3 Selezione Esempio sintattico: if (a==b){ document.write("uguali") } else{ document.write("diversi") }

4 Selezione Le parentesi graffe si usano per raggruppare più informazioni, quindi se ci sono più azioni da fare in una delle ipotesi mettiamo le graffe, se c'è solo un'azione le possiamo anche omettere. La clausola Else { } è facoltativa, va usata nel caso ci sia un'alternativa all IF.

5 Selezione: switch L'istruzione switch è un tipo particolare di selezione che permette di verificare i possibili valori dell'espressione presa in considerazione. La sintassi è: switch (espressione) { case val1: istruzioni1; case val2: istruzioni2;... case val_n: istruzioni_n; default: istruzioni }

6 Selezione: switch Quando il browser incontra questa istruzione, scorre tutti i valori val1, val2,...val_n fino a che non incontra un valore uguale all'espressione indicata tra parentesi oppure un blocco default. In questo caso inizia ad eseguire il codice che segue i due punti. Se non c'è alcun blocco default e non ci sono valori che soddisfino l'uguaglianza, il parser prosegue eseguendo le istruzioni dopo la chiusura delle parentesi graffe.

7 Selezione: esercizi 1)Una nuova compagnia telefonica calcola le sue tariffe così: costo alla risposta: 0,10 euro + 0,15 per ogni secondo di telefonata. Dopo 80 secondi la tariffa diventa 0,09 al secondo. Fornito da tastiera il numero dei secondi della telefonata, visualizza il costo totale della chiamata

8 Selezione: esercizi 2)Dati i nomi di 3 studenti e la loro distanza in km da scuola, visualizza quelli che distano meno di 30 km. 3)Su un reddito si paga limposta del 35% se il reddito è superiore a 60.000 euro altrimenti del 23%. Dato il reddito calcola limporto da pagare.

9 Selezione: esercizi 4.Se un reddito è inferiore a 3000 euro non ci sono imposte da pagare, fino a 30000 euro limposta è del 29% oltre del 35%. Conoscendo il reddito calcolare limposta da pagare. 5.Ad un concorso partecipano due candidati di cui si inseriscono il nome e il punteggio. Visualizza i candidati in ordine alfabetico e in ordine decrescente di punteggio.


Scaricare ppt "Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo."

Presentazioni simili


Annunci Google