La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La e nella formazione dellUniversità Italiana Università degli Studi Milano-Bicocca Corso di laurea in Discipline della Ricerca Psicologico- Sociale Donatella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La e nella formazione dellUniversità Italiana Università degli Studi Milano-Bicocca Corso di laurea in Discipline della Ricerca Psicologico- Sociale Donatella."— Transcript della presentazione:

1 La e nella formazione dellUniversità Italiana Università degli Studi Milano-Bicocca Corso di laurea in Discipline della Ricerca Psicologico- Sociale Donatella Rubino Aula Virtuale Psicotecnologie e processi formativi 02 Maggio 2006

2 La e nella formazione dellUniversità E-learning:una strategia per linnovazione Fonti e Tassonomia Dal pony express al digitale: evoluzione della FAD LUE azioni e obiettivi per le-learning LUniversità Italiana: cornice normativa. L-e-learning nelle Università: scenari e sviluppi 2 Esperienze di Laurea on Line C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Henry Ford

3 Analisi dei siti di tutti gli Atenei Italiani (77 fra pubblici e privati) e dei portali campus One escludendo quelli di Facoltà, Dipartimenti e corsi di laurea, per individuare sezioni e link a progetti di e-learning o didattica on-line[1].[1] Lutilizzo dei motori di ricerca interni ai siti degli atenei, laddove presenti, per individuare iniziative di FAD scarsa,mente visibili in home page [2][2] Questionario somministrato da Anee/Assinform ai referenti e-learning di ogni Università, cui hanno risposto 34 atenei. Fonti utilizzate:

4 E-learning Teledidattica Web-Enhanced Newly Created Institution Evolution of an existing institution Consortium Commercial Enterprise offering on line education Tassonomia e definizioni (Unesco)

5 E un ambiente integrato e continuo di apprendimento caratterizzato da: percorsi personalizzati apprendimento collaborativo assistenza didattica monitoraggio dei risultati E-learning:non e-training Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. Albert Einstein

6 Teledidattica e Web Enhanced Teledidattica: erogazione di interventi formativi con tecnologie quali la video conferenza o la televisione satellitare per consentire la comunicazione sincrona fra docenti e allievi. Web Enhanced: percorsi formativi che integrano e-learning e formazione daula, modalità sincrone e asincrone di apprendimento

7 Università:Newly Created Institution Sono le nuove università create ad hoc per erogare corsi esclusivamente in modo virtuale. I corsi sono erogati esclusivamente in modo virtuale attraverso ambienti software dedicati e spazi virtuali. In questi spazi si possono svolgere pratiche amministrative, frequentare i corsi, consultare materiali e interagire con gli altri attori (Guglielmo Marconi, Tel.M.A,Leonardo da Vinci, Uninettuno)

8 Università Evolution of an existing istitution Sono le università tradizionali che, pur continuando ad offrire corsi in presenza, erogano anche corsi in rete. E il modello prevalente in Italia Consortium Raccolgono diverse università (anche di paesi differenti) per erogare corsi a distanza, spesso anche insieme ad aziende private e Pubbliche Amministrazioni (in Italia Nettuno, FOR.COM, ICoN ecc..) Commercial Enterprise offering on line education: MBA on line full-time o part-time

9 FAD di 1° Generazione:da metà 800 –primi 900 invio del materiale didattico per corrispondenza, in un secondo tempo telefono e radio usati come supporti FAD di 2° Generazione: dagli anni 50/60 introduzione degli audiovisivi (televisione e videocassette) FAD di 3° generazione: metà anni 80 avvento del digitale, diffusione del p.c, introduzione reti telematiche. E-learning Dal Pony Express agli Ambienti Telematici Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Albert Einstein

10 Scuola Radio Elettra Fu la prima scuola per corrispondenza riconosciuta dal sistema formativo italiano Istituto privato fondato nel 1951 a Torino Si basava sullinvio per corrispondenza dei materiali didattici, la correzione dei test di volta in volta erogati e rinviati per posta agli studenti, assistenza agli esami di stato FAD di I° generazione in Italia

11 Scuola Radio Elettra Attualmente si chiama Scuola Radio Elettra Editrice S.p.A Svolge attività di Fad e di e-learning (corsi di elettronica, informatica, Ecologia, ECDL, Inglese e corsi multimediali per il recupero degli anni scolastici) Il sito internet è: FAD di I° generazione in Italia

12 LA formazione nella TV pubblica Italiana 1954 Una risposta per Voi (programma in cui si rispondeva alle lettere dei telespettatori) 1954 Passaporto (corso di lingua e cultura inglese per ragazzi) 1958 Telescuola (trasmetteva corsi di avviamento professionale) 1960 Non è mai troppo tardi FAD di II° generazione in Italia

13 1975 nasce il DSE (Dipartimento Scuola Educazione) che sino al 1994 produce trasmissioni educative per vari target Nel 1994 diventa Videosapere Fine anni 90 Rai Educational raccoglie leredità di Video sapere 1° Ottobre 2001 nasce Rai Lab il primo canale interamente dedicato alla FAD FAD di II° generazione in Italia

14 Evoluzione Tecnologica: Pone una domanda crescente di istruzione e formazione; aumenta la possibilità e la velocità di accesso alle informazioni; rende possibili retroazioni on line da parte dellallievo Variabili sociali e del mercato del lavoro Società complesse fondate sulla conoscenza,alta flessibilità del mercato del lavoro;il singolo individuo deve assumersi la responsabilità diretta dei propri processi di apprendimento Scenario Mondiale:

15 Politiche Pubbliche focalizzate su: Educazione e formazione come beni di pubblico interesse Promozione di uno spazio europeo di long life learning Scenario Europeo:

16 Promozione della diffusione delle-learning da parte dellUE attraverso il finanziamento di diverse iniziative: 1998 Programma Delta di indagine sulle nuove tecnologie applicate alla formazione ( 20 milioni Euro) Costituzione di European Schoolnet, un consorzio dei ministeri per la Pubblica Istruzione dei paesi membri finalizzato alla messa a punto di strategie comuni per la FAD Scenario Europeo:

17 Altre importanti iniziative finanziate dallUE: Socrates (Comenius, Erasmus,Gruntvig, Lingua..) Leonardo da Vinci (focalizzato sulla formazione professionale) eTEN per lo sviluppo di servizi nel campo della formazione, dellimpiego e della cultura. Scenario Europeo:

18 La proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante l'adozione di un programma pluriennale ( ): Lotta contro il divario digitale. Sostegno del processo di Bologna (mobilità virtuale e fisica) Sostegno progetti di sviluppo di Lauree Transnazionali e a programmi di studio bimodali Sviluppo di nuovi modelli per la cooperazione tra gli istituti europei di istruzione superiore. Gemellaggio scolastico via Internet Scenario Europeo:

19 Riforma Universitaria (DL.509/1999; L.253/2004) riforma degli ordinamenti didattici ed entrata in vigore dellautonomia (didattica, finanziaria, organizzativa e amministrativa) degli Atenei Campus One: progetto sperimentale di durata triennale ( 2001/2004) della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per sostenere e diffondere linnovazione tecnologica e formativa conseguente alla Riforma Universitaria. Scenario Italiano:

20 Decreto 16 Aprile 2003 Moratti – Stanca (pubblicato sulla G.U. n. 98 del 29 Aprile 2003) Decreto ministeriale sulle Università a distanza nasce ufficialmente una formazione on line riconosciuta e accreditata, cioè viene formalizzato e regolamentato dal punto di vista giuridico : lE-Learning. Scenario Italiano:

21 Il Decreto stabilisce i criteri didattici e tecnologici richiesti per ottenere il necessario accreditamento ministeriale; prevede che i titoli accademici potranno essere rilasciati anche da Istituzioni Universitarie e da soggetti pubblici e privati (secondo precisi criteri e procedure) Il Decreto apre ai privati questa tipologia didattica Scenario Italiano:

22 In particolare, per laccreditamento ministeriale sono previsti: una Carta dei servizi che prevede la metodologia didattica la stipula di un apposito contratto con lo studente. Scenario Italiano:

23 Contratto con lo Studente Il presente contratto viene sottoscritto dallUniversità Telematica Guglielmo Marconi e lo studente... iscritto alla facoltà di.... nato a. il... residente in via... c.a.p... città di…cittadinanza…come atto formale che accompagna liscrizione allUniversità. Art.1 I due contraenti intendono cooperare per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal Regolamento di Ateneo e dalla Carta dei Servizi per lo Studente. Scenario Italiano:

24 Art. 2 LUniversità si impegna ad erogare in modo continuativo i servizi amministrativi e didattici come previsto dai documenti di cui allArt. 1; e a seguire lo studente nel proprio percorso dapprendimento sostenendolo e affiancandolo nellindividuazione del percorso di studio più rispondente alle sue esigenze Scenario Italiano:

25 Art. 3 LUniversità si impegna a garantire a tutti gli studenti i servizi offerti in termini di usabilità, accessibilità e pari opportunità mettendo a disposizione: Piattaforma di erogazione dei contenuti didattici Piattaforma di gestione dei contenuti Sistema per la gestione delle attività sincrone e asincrone Risorse di formazione ( Docenza, Tutoraggio, Laboratori ecc.) Garantisce, inoltre, laccesso a particolari categorie di utenti (es. diversamente abili) che fruiranno dei corsi di formazione a distanza tramite specifiche tecnologie Scenario Italiano:

26 Art. 4 Lo studente si impegna a rispettare dei Regolamenti Universitari e fare buon uso delle attrezzature e delle strutture preposte allo svolgimento delle attività didattiche. Art. 5 Lo studente, in qualsiasi momento, può recedere da questo contratto, nel rispetto dei suoi diritti di scelta e dei Regolamenti universitari Lo Studente Il Rettore Scenario Italiano:

27 Crescita continua delle-learning in Italia ormai da quattro anni consecutivi il settore delle aziende rappresenta la principale fonte della spesa di e-learning incremento costante della spesa e-learning della Pubblica Amministrazione incremento dellutilizzo di e-learning nelle Università; sforzo di innovazione e miglioramento dei prodotti e dei servizi erogati: attenzione alle certificazioni di qualità, moltiplicazione dei poli decentrati e dei relativi corsi. Scenario Italiano 2005:

28 Istituzioni 77 Università (pubbliche e private) 4 Virtual University 8 Consorzi Interuniversitari Scenario Italiano 2005:

29 Consorzi: 1.CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per lInformatica 2.CISIR Consorzio Interuniversitario per i servizi informativi in rete 3.CNIT Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni 4.COREP Consorzio per la Ricerca e lEducazione Permanente 5.GARR Gestione Ampliamento Rete e Ricerca 6.FOR.COM Formazione per la Comunicazione 7.IcoN Italian Culture on the Net 8.Nettuno Network per lUniversità ovunque Scenario Italiano 2005:

30 Consorzio Nettuno, 24 tipi diversi di corso Oggi il 50% delle Università italiane fa parte di questo circuito. Trasmette le proprie lezioni su Rai Nettuno sat1 e sat2 e su rai2 nella programmazione notturna. È il portale più ricco di contenuti dEuropa: 450 moduli didattici; ore di videolezioni; ore di esercitazioni; 5000 professori on line; 2000 docenti video e 3000 tutor Scenario Italiano:

31 Scenario Italiano 2005: le università italiane che offrono e-learning sono sempre più numerose le università che si sono dotate di un proprio centro per le- learning sono cresciute con un andamento ancora più aggressivo tutte le principali modalità di erogazione on-line hanno avuto un netto incremento quantitativo (e-learning, teledidattica e didattica web-enhanced) la comunicazione delle iniziative di e-learning può e deve essere migliorata

32 Scenario Italiano 2005:

33

34

35

36

37

38


Scaricare ppt "La e nella formazione dellUniversità Italiana Università degli Studi Milano-Bicocca Corso di laurea in Discipline della Ricerca Psicologico- Sociale Donatella."

Presentazioni simili


Annunci Google