La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Complessità del Sapere pedagogico Problematicità e Imprevedibilità della Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Complessità del Sapere pedagogico Problematicità e Imprevedibilità della Formazione."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Complessità del Sapere pedagogico Problematicità e Imprevedibilità della Formazione

4

5 1923 Attualismo gentiliano Atto educativo Autodidattica
scuola = luogo di concretizzazione della filosofia gentiliana Ruolo del docente 1923

6 1945 Attivismo di ispirazione deweyana
Relazione educativa tra docente e discente Scuola democratica Paradigma delle scienze dell’educazione ‘Fonti del contenuto scientifico dell’educazione’ fonti= significato pedagogico nell’applicazione 1945

7 1970 Problema educativo = sociale e politico Educazione : egemonia
Educazione = strumento di emancipazione Docente specialista e politico Don Milani Paulo Freire Danilo Dolci

8 Cognitivismo pedagogico Processi cognitivi del soggetto
Docente : tecnico trasmettitore Intelligenze multiple 1980

9 1990 Logiche della complessità e dell’organizzazione
Scuola dell’autonomia Docente = progettista della formazione Orienta le scelte future Analizza la complessità dei processi biopsichici e culturali Crea un giusto equilibrio tra competenze diverse Costruisce una piattaforma di valori Scuola = laboratorio di democrazia

10 Discorso sulla formazione, mira alla definizione:
oggetto polimorfo e variabile, mira alla definizione: della formazione della persona del senso della dignità umana di una nuova cittadinanza della democrazia - ideale regolativo di un nuovo individualismo di una nuova teoria della piccola comunità XXI secolo

11 La pedagogia è intrisa di paradigmi teorici:
1. quello analitico-critico (Bertin, Metelli Di Lallo, Laporta, Visalberghi, Reboul); 2. quello problematico-argomentativo (borghi, Laeng, Fornaca, Cives); 3. quello ermeneutico-epistemologico (Cambi, Fadda, Flores D’arcais, Granese, Frauenfelder, Massa, Muzi, Piromallo Gambardella, Spadafora); 4. quello empirico sperimentale (Landsheere, Mialeret, De Bartolomeis, Becchi); Orizzonti dell’ideologia (Althusser, Bourdieu, Passeron, Lapassade) utopia (Illich, Schèrer, Freire); Pedagogia critica: modelli ora filosofico-sociale, ora scientifico (Maria Grazia Contini, Fanny Giambalvo, Simonetta Ulivieri, Franco Frabboni, Paolo Orefice, Franca Pinto Minerva)


Scaricare ppt "Complessità del Sapere pedagogico Problematicità e Imprevedibilità della Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google