La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cultura cristiana di fronte alla morte

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cultura cristiana di fronte alla morte"— Transcript della presentazione:

1 La cultura cristiana di fronte alla morte
Sacralità della morte, venerazione religiosa del defunto, riti del seppellimento: analogie rispetto alla cultura pagana Incinerazione / inumazione -To koimeterion: il dormitorio; il cimitero è il luogo del riposo in attesa della resurrezione il giorno del giudizio universale. Catacombe: il seppellimento ipogeico caratterizza il mondo paleocristiano tra II e V secolo.

2 Formazione dei cimiteri cristiani
-solo con la II metà del II secolo si formano i cimiteri cristiani distinti da quelli pagani, in aree topograficamente differenziate. prima del II secolo i cristiani sono sepolti nelle stesse aree pubbliche e mancano di caratteri distintivi. nei cimiteri subdiali (sub divo= allo scoperto, all’aria aperta) esistevano diversi tipi di sepolture: 1)sarcofagi con copertura ad arcosolio o baldacchino (tegurium), sepolcri circondati da cancelli, 2)formae cioè sepolture a fossa terragna con copertura a cappuccina o a cupa 3) mausolei, tombe monumentali di carattere privato e familiari

3 Sepolture sub divo: tipologie
Sarcofago ad arcosolio Sarcofago a baldacchino Sarcofago con transenne 2 1 3 Timgad, tombe a “cappuccina”

4 Sepolture sub divo: tipologie
Mausoleo Formae

5 Le catacombe -il nome designa in origine la depressione (κατά κυμβην= presso la cavità) sulla via Appia presso il cimitero di Callisto - i precedenti pagani: il sepolcreto di Anzio ( IV-III sec. a.C.) Roma presenta la documentazione più vasta i fossores il refrigerium la toponomastica cimiteriale catacombe comunitarie /catacombe di diritto privato Diffusione tra fine II-inizi III sec. e fino al V secolo Dopo il V secolo diffusione delle sepolture nelle basiliche martiriali.

6 I precedenti pagani: il sepolcreto di Anzio

7 La diffusione delle catacombe in Italia e Tunisia

8 Le catacombe romane: topografia

9 Le catacombe romane: periodizzazione(1)
I-II sec.: attestazione di una comunità cristiana ma mancanza di attestazioni monumentali (edifici di culto e sepolture cristiane). Tomba di S. Pietro: monumentalizzazione alla metà del II sec.


Scaricare ppt "La cultura cristiana di fronte alla morte"

Presentazioni simili


Annunci Google