La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La maggior parte degli animali conduce vita solitaria ma in molte specie gli individui possono essere associati fra loro in forma più o meno stretta e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La maggior parte degli animali conduce vita solitaria ma in molte specie gli individui possono essere associati fra loro in forma più o meno stretta e."— Transcript della presentazione:

1 La maggior parte degli animali conduce vita solitaria ma in molte specie gli individui possono essere associati fra loro in forma più o meno stretta e cooperano per la sopravvivenza dell intero gruppo. Si può avere una organizzazione MODALITA DI VITA DEGLI ANIMALI coloniale sociale simbiotica

2 Nei Poriferi, negli Cnidari, nelle Ascidie molte specie hanno un organizzazione coloniale. Gli individui di una colonia sono anatomicamente collegati fra loro; essi infatti si originano per gemmazione da un individuo fondatore e non si separano. Ciò permette una divisione dei ruoli fra gli individui e una maggiore efficienza della colonia. Le colonie più specializzate sono quelle polimorfe.

3 Linterdipendenza fra individui può essere semplicemente funzionale e comportamentale; in questo caso si ha un organizzazione sociale (api, formiche, babbuini, uomo). Anche in questo caso si può avere polimorfismo.

4 Nell organizzazione simbiotica si ha uno stretto rapporto fisico fra due individui appartenenti a specie diverse. Lindividuo più grande è detto ospite e il più piccolo simbionte. Il simbionte ricava sempre vantaggi da tale rapporto mentre per lospite la simbiosi può avere effetti diversi: Mutualismo: anche lospite trae vantaggio (es. simbiosi tra attinia e paguro)

5 Commensalismo: lospite non ne trae né vantaggio né danno (utilizza leccedenza di cibo)

6 Parassitismo: lospite ne risulta danneggiato, talvolta gravemente. Il simbionte è detto parassita.

7 SIMMETRIA E MODALITA DI VITA La maggior parte degli animali è a simmetria bilaterale: esiste cioè un solo piano che divide il corpo in due metà specularmente identitche Tale piano (sagittale mediano) decorre dal dorso al ventre ed è ortogonale agli assi latero-laterali

8 La simmetria bilaterale è funzionale al movimento. Ad essa spesso si associa la cefalizzazione (concentrazione di organi di senso e tessuto nervoso nella parte anteriore del corpo). Quando un animale si muove su un substrato, lestremità anteriore, che esplora lambiente, è diversa dallestremità posteriore; la superficie ventrale, che poggia sul fondo o sul terreno, è diversa dalla superficie dorsale. Le due superfici laterali hanno invece una relazione simile con lambiente e sono uguali.

9 Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione longitudinale sagittale (piano mediano dorso-ventrale o piano di simmetria) Sezione longitudinale frontale (piano frontale che divide lanimale in una parte dorsale e una ventrale) Sezione trasversale (piano dorso-ventrale perpendicolare al piano mediano; divide lanimale in una parte anteriore e una posteriore)

10 Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione longitudinale sagittale (piano mediano dorso-ventrale o piano di simmetria)

11 Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione longitudinale frontale (piano frontale che divide lanimale in una parte dorsale e una ventrale)

12 Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione trasversale (piano dorso-ventrale perpendicolare al piano mediano; divide lanimale in una parte anteriore e una posteriore)

13 Gli animali sessili (fissi al substrato) hanno di solito una simmetria raggiata. Ogni piano (due o più) che passa per lasse principale del corpo (asse di simmetria) divide il corpo in due metà specularmente identiche. La simmetria raggiata consente agli animali sessili di prendere contatto con lambiente allo stesso modo in tutte le direzioni.

14 Negli animali a simmetria raggiata una sezione longitudinale è data da qualunque piano che passi per lasse di simmetria (oro-aborale); una sezione trsversale è perpendicolare allasse di simmetria.

15 Il piano strutturale di molti animali comporta la divisione del corpo in una serie di parti simili, o segmenti. La ripetizione segmentale di parti, definita metameria, comprende strutture sia interne sia esterne, quali gli organi escretori, i vasi sanguigni, i nervi, e così via


Scaricare ppt "La maggior parte degli animali conduce vita solitaria ma in molte specie gli individui possono essere associati fra loro in forma più o meno stretta e."

Presentazioni simili


Annunci Google