La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La professione del fisico sanitario in ospedale Masterclass Europea in Fisica delle Particelle Università degli Studi di Torino 12 marzo 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La professione del fisico sanitario in ospedale Masterclass Europea in Fisica delle Particelle Università degli Studi di Torino 12 marzo 2008."— Transcript della presentazione:

1 La professione del fisico sanitario in ospedale Masterclass Europea in Fisica delle Particelle Università degli Studi di Torino 12 marzo 2008

2 La fisica medica applicata in ambito sanitario comprende tutte le attività che comportano la soluzione di problemi di fisica nellimpiego di sorgenti di radiazioni, ionizzanti e non ionizzanti, in diagnostica ed in terapia e, in generale, le attività di collaborazione con medici specialisti per la soluzione di problemi che richiedono specifiche professionalità nelle metodologie proprie della fisica.

3 In radioterapia il fisico sanitario provvede alla calibrazione dei fasci di radiazioni prodotti dallacceleratore lineare.

4 Fantoccio ad acqua per misure dosimetriche

5 In collaborazione con il medico radioterapista, esegue una pianificazione computerizzata del trattamento radiante per ogni singolo paziente. Immagini CT del paziente e ricostruzione in 3D delle regioni dinteresse

6 Conforma il fascio di radiazione alla forma del tumore da irradiare, grazie al sistema di collimazione dellacceleratore.

7 In radiologia e in medicina nucleare il fisico sanitario garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature, valuta la qualità dellimmagine radiologica e la dose di radiazione ricevuta dal paziente.


Scaricare ppt "La professione del fisico sanitario in ospedale Masterclass Europea in Fisica delle Particelle Università degli Studi di Torino 12 marzo 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google