La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONTESQUIEU 1689-1755. Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga 1708-9.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONTESQUIEU 1689-1755. Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga 1708-9."— Transcript della presentazione:

1 MONTESQUIEU

2

3 Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga – studia a Bordeaux e a Parigi 1714 – a venticinque anni ottiene il titolo di consigliere nel parlamento di Bordeaux 1716 – eredita dallo zio la carica di Primo presidente del Parlamento di Bordeaux – studia scienze e medicina, ma disprezza gli studi giuridici 1721 – pubblica anonime le Lettere persiane che sono subito un successo – si trasferisce a Parigi e vende la carica di presidente del parlamento; con il ricavato decide di pagarsi un viaggio per lEuropa.

4 DallEuropa alla Francia 1728 – inizia il viaggio per lEuropa: Germania, Austria, Svizzera, Italia 1729: soggiorna in Olanda, dove conosce lord Chesterfield 1730: soggiorna in Inghilterra 1731: ritorna a Bordeaux e si dedica agli studi – pubblica le Considerazioni sulle cause della grandezza e decadenza dei Romani – pubblica anonimo a Ginevra Lo spirito delle leggi 1754 – pubblica il Saggio sul gusto per lEncyclopédie 1755 – muore a Parigi a sessantasei anni.

5 Lo Spirito delle leggi (1748) Lo scopo dellopera è spiegare come le leggi nel loro più ampio significato (istituzioni, forme di governo, costumi) sono i rapporti necessari derivanti dalla natura delle cose.

6 Montesquieu, Lo spirito delle leggi Libri I-XIII: teoria dei tre tipi di governo (sociologia politica) 1. Democrazia 2. Aristocrazia 3. Monarchia Libri XIV-XIX: influenza del clima e del terreno sugli uomini, sui loro costumi, sulle loro istituzioni Libri XX-XXVI: influenza della cause sociali (commercio, moneta, abitanti, religione) sugli usi, i costumi e le leggi.

7 Cause profonde e tipologie E necessario cogliere, dietro il succedersi apparentemente accidentale degli eventi, le cause profonde che li spiegano (ma non tutti gli accidenti sono cause profonde): si rende intelleggibile il divenire. Possiamo organizzare la diversità degli usi e dei costumi e delle idee, riducendoli a un ristretto numero di tipi: si rende intelleggibile la diversità.

8 Metodo sperimentale applicato alla società umana Montesquieu si ripropone di estendere alla società umana il metodo sperimentale (Newton ha scoperto le leggi del mondo materiale, voi quelle del mondo intellettuale: Charles Bonnet a Montesquieu, 1749). Montesquieu non si propone di definire la miglior forma di stato e di governo (utopia), ma cerca di stabilire in concreto le condizioni che garantiscono nei diversi regimi politici la convivenza civile. La ragione, nel suo duplice valore di principio descrittivo e normativo, è la legge che governa tutti i popoli della terra: le leggi politiche e civili di ogni nazione non debbono essere altro che i casi particolari in cui questa ragione si applica, adattandosi al tipo di governo, alla geografia, al clima, alla religione, alleconomia, ecc.


Scaricare ppt "MONTESQUIEU 1689-1755. Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga 1708-9."

Presentazioni simili


Annunci Google