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Lingue e culture per il management turistico MARKETING

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Presentazione sul tema: "Lingue e culture per il management turistico MARKETING"— Transcript della presentazione:

1 Lingue e culture per il management turistico MARKETING
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – 2005 BENVENUTI !!

2 Organizzazione del corso di MARKETING
MATERIALI DIDATTICI ovvero COSA STUDIARE PER I FREQUENTANTI: Gli appunti dalle lezioni LA DISPENSA (in copisteria): Letture di Marketing per il Turismo Inoltre per i Quadriennalisti: LA SECONDA DISPENSA (in copisteria): Letture integrative di Marketing per il Turismo

3 COSA STUDIARE PER I NON FREQUENTANTI: Laurea triennale
Bateson J., Hoffman D., Gestire il marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2000 Cap 1 La rivoluzione dei servizi Cap 2 Comprendere il consumatore di servizi Cap 3. Comprendere la gestione dei servizi Cap 4. Comprendere il fornitore di servizi Cap 8 Strategie di comunicazione Cap 9 Politiche di prezzo Cap 10 Le strategie competitive generiche Cap 11 Il sistema per gestire la soddisfazione del cliente Cap 12 Il recupero del disservizio Cap 13 Il sistema per gestire il mantenimento dei clienti Cap 14 La qualità del servizio Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli, Torino, 1996 Cap 3 Il comportamento d’acquisto e di consumo del turista Cap 4 La segmentazione della domanda turistica finale Cap 5 Il posizionamento del prodotto turistico Cap 6 Il marketing operativo del prodotto alberghiero Cap 7 Il marketing operativo del viaggio turistico organizzato Cap 8 Il marketing delle attrazioni turistiche Cap 9 Il marketing operativo del prodotto crocieristico

4 COSA STUDIARE PER I NON FREQUENTANTI: Laurea quadriennale
Bateson J., Hoffman D., Gestire il marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2000 tutti i capitoli Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli, Torino, 1996 Cap 3 Il comportamento d’acquisto e di consumo del turista Cap 4 La segmentazione della domanda turistica finale Cap 5 Il posizionamento del prodotto turistico Cap 6 Il marketing operativo del prodotto alberghiero Cap 7 Il marketing operativo del viaggio turistico organizzato Cap 8 Il marketing delle attrazioni turistiche Cap 9 Il marketing operativo del prodotto crocieristico

5 La frequenza delle lezioni
Una scelta, non un obbligo Suddivisione corsi matricole pari – matricole dispari Rapporto tra lezioni e materiali didattici: Tracciare il filo conduttore, anche in un percorso che non segue pedissequamente i vari capitoli Introdurre esempi ed approfondimenti Chiarire i temi più complessi Lezioni e materiali didattici sono complementari , non si sostituiscono a vicenda

6 Offerta didattica del corso di Marketing
Lezioni tradizionali Interventi di testimoni privilegiati Utilizzo del sito

7 Trovare le informazioni sul corso nel sito dell’Università di Verona
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Bacheca : Avvisi per Studenti Selezionare corso Marketing (a.a )

8 COME COMUNICARE CON LA DOCENTE
DURANTE LE LEZIONI NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO Ogni martedì alle ore 14,30, piano Mezzanino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere IN CASO DI NECESSITA’:

9 Modalità di svolgimento degli esami
PROVA SCRITTA, durata 40 min, 5 domande aperte ma brevi (Molti spunti durante il corso) CORREZIONE “IMMEDIATA” PROVA ORALE Solo per frequentanti = prova in itinere a dicembre 70 % delle frequenze, a campione

10 Chiarimenti su stage e tirocini
. Chiarimenti su stage e tirocini

11 BUON LAVORO!!! .


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