La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca). Il teatro di questo periodo è generalmente poco propenso ad accogliere le novità, quindi le opere più innovative hanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca). Il teatro di questo periodo è generalmente poco propenso ad accogliere le novità, quindi le opere più innovative hanno."— Transcript della presentazione:

1 Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)

2 Il teatro di questo periodo è generalmente poco propenso ad accogliere le novità, quindi le opere più innovative hanno una diffusione soprattutto elitaria e falliscono nei circuiti commerciali Teatro di maggior successo agli inizi del novecento: testi comici o melodrammatici, senza volgarità, moraleggianti, retorici, di ambientazione borghese, con finali tranquillizzanti

3 Nomi più rappresentativi del teatro commerciale: José de Echegaray ( ), Premio Nobel nel 1904 (contestato da Unamuno e dai membri della G98) Jacinto Benavente ( ), Premio Nobel nel 1922

4 Ramón del Valle-Inclán ( )

5 La parola esperpento significa sgorbio, una persona o una cosa sgraziata, fatta male Estetica dellesperpento: 1.Deformazione programmatica della realtà: mettere in evidenza le storture, le bruttezze del mondo come modo per poterlo interpretare. 2.Distanziamento dellautore dalla sua opera, dai suoi personaggi, dai sentimenti e dalla realtà che vi vuole rappresentare: superare il sentimento, superare il riso o il pianto. LESPERPENTO (Teatro di Valle-Inclán dal 1920)

6 Teatro di Federico García Lorca Rifiuta la poetica del distanziamento: crede profondamente nei sentimenti e nella partecipazione emotiva, ma non nel sentimentalismo Testi surrealisti: El público e Así que pasen cinco años (1930) Importanza del confronto con il pubblico: esperienza de La Barraca ( ) Riscoperta della Tragedia

7 Federico García Lorca (segundo por la derecha), presentando a Pedro Salinas (centro) ante Eduardo Ugarte y otros componentes de la Barraca.

8 La Tragedia in Lorca carica emotiva sostenuta dallunità di azione alternanza fra dialogo e cori che consentiva linserimento di versi (che funzionano come un amplificatore dei sentimenti e li rendono oggettivi) presenza di maschere: tipi universali = sentimenti universali presenza del destino (il Lorca passione, istinto) che si scontra con la volontà (ragione, norme sociali) Le maggiori tragedie di Lorca sono: –Bodas de Sangre (1933) –Yerma (1934) –La casa de Bernarda Alba (1936)


Scaricare ppt "Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca). Il teatro di questo periodo è generalmente poco propenso ad accogliere le novità, quindi le opere più innovative hanno."

Presentazioni simili


Annunci Google