La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del."— Transcript della presentazione:

1 Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del dipendente pubblico microrganizzazione macrorganizzazione Tutela prevista avverso Tutela prevista avverso gli atti negoziali gli atti pubblici Giurisdizione Giurisdizione Giudice Ordinario -Giudice amministrativo -Giudice ordinario con poteri di mera disappli- cazione dellatto

2 Competenza esclusiva del Giudice Ordinario (Tribunale del lavoro) Sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni … incluse le controversie concernenti l'assunzione al lavoro, il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali e la responsabilità dirigenziale, nonché quelle concernenti le indennità di fine rapporto, comunque denominate e corrisposte, ancorché vengano in questione atti amministrativi presupposti. (art. 63 co. 1 D.lgs. 165/2001)

3 Competenza concorrente del Giudice Ordinario Quando atti amministrativi di macrorganizzazione …siano rilevanti ai fini della decisione, il giudice li disapplica, se illegittimi. L'impugnazione davanti al giudice amministrativo dell'atto amministrativo rilevante nella controversia non è causa di sospensione del processo. Legge n Quando la contestazione cade sopra un diritto che si pretende leso da un atto dell'autorità amministrativa, i tribunali si limiteranno a conoscere degli effetti dell'atto stesso in relazione all'oggetto dedotto in giudizio. L'atto amministrativo non potrà essere revocato o modificato se non sovra ricorso alle competenti autorità amministrative, le quali si conformeranno al giudicato dei Tribunali in quanto riguarda il caso deciso 5. In questo, come in ogni altro caso, le autorità giudiziarie applicheranno gli atti amministrativi ed i regolamenti generali e locali in quanto siano conformi alle leggi

4 Il tipo di sindacato e di tutela del Giudice Ordinario della nullità dellatto (art c.c.) Accertamentodella annullabilità dellatto (art c.c.) dellinadempimento contrattuale (art.1453 c.c.) Condannaal ripristino dello stato preesistente risarcimento del danno (art c.c.) Il giudice adotta, nei confronti delle pubbliche amministrazioni, tutti i provvedimenti, di accertamento, costitutivi o di condanna, richiesti dalla natura dei diritti tutelati. Le sentenze con le quali riconosce il diritto all'assunzione, ovvero accerta che l'assunzione è avvenuta in violazione di norme sostanziali o procedurali, hanno anche effetto rispettivamente costitutivo o estintivo del rapporto di lavoro. (art. 63 co. 2 Dlgs 165/2001)

5 Le competenze esclusive del Giudice Amministrativo -Atti di macroorganizzazione - Competenze speciali Restano devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, nonché, in sede di giurisdizione esclusiva, le controversie relative ai rapporti di lavoro dei dipendenti non privatizzati (ndr), ivi comprese quelle attinenti ai diritti patrimoniali connessi. (art. 63 co. 3 D.lgs 165/2001)


Scaricare ppt "Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del."

Presentazioni simili


Annunci Google