La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare."— Transcript della presentazione:

1 LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare il 1952 per vedere un elaboratore capace di registrare le informazioni in memoria EDVAC

2 I Microprocessori della famiglia Intel I microprocessori inel rappresentano lo standard per la realizazione di tutti i sistemi MS-DOS compatibili. In questi sistemi il microprocessore controlla le operazioni fondamentali del computer, inviando e ricevendo dati, indirizzi e segnali di controllo lngo una serie di linee che formano il bus di sistema, a cui sono collegate le varie porte di i/o che permettono di far colloquiare i dispositivi esterni con il microprocessore.

3 8088 e 8086 Il primo processore a 16 bit utilizzato da intel fu l8088. Si trattava di un processore operante ad una frequenza massima di 4,77 mhz e utilizzava un bus dati a soli 8 bit. Per trasferire una word quindi venivano richiesti due accessi al bus Per ovviare allinconveniente venne proposto l8086 con un bus dati a 16 bit.

4 80286 Maggiore velocità di elaborazione ed implementazione della tecnica di elaborazione multitasking cioè eseguire più processi assegnando in rapida successione il controllo del processore ai programmi attivi a patto che siano tutti in memoria centrale.

5 80386 I dati sono scambiati a 32 bit Viene introdotta la memoria cache, una memoria ad alta velocità per ridurre i tempi di esecuzione è levoluzione diretta dei precedenti mpc è in grado di eseguire operazioni in virgola mobile.


Scaricare ppt "LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare."

Presentazioni simili


Annunci Google