La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Modello logico funzionale dellelaboratore Il MODELLO DI VON NEUMANN John Von Neumann nel 1946 individuò i blocchi logici indispensabili a definire un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Modello logico funzionale dellelaboratore Il MODELLO DI VON NEUMANN John Von Neumann nel 1946 individuò i blocchi logici indispensabili a definire un."— Transcript della presentazione:

1 Il Modello logico funzionale dellelaboratore Il MODELLO DI VON NEUMANN John Von Neumann nel 1946 individuò i blocchi logici indispensabili a definire un elaboratore e le relazioni esistenti tra essi, giungendoa formare il modello concettuale dei moderni calcolatori.

2 Memoria Rete di elaborazione Rete di controllo Input Output

3 La struttura di un elaboratore Unità centrale predisposta allelaborazione dei dati e al controllo generale del sistema Unità periferiche che consentono il colloquio tra lunità centrale e lesterno Unità di canale connettono le unità periferiche allunità centrale

4 Blocchi funzionali Memoria centrale dispositivo suddiviso in aree di memorizzazione dette locazioni identificate tramite un indirizzo. Su ogni locazione può essere fatta una operazione di lettura o scrittura di una nuova informazione. La CPU è suddivisa in ALU (Unità aritmetico logica) UdG(Unità di governo) e memoria locale.

5 La ALU è un dispositivo capace di eseguire le operazioni aritmetiche, logiche e di confronto su dati prelevati dalla memoria. Lunita di governo controlla e gestisce tutte le altre unità del calcolatore durante lesecuzione di un programma. La memoria locale è formata da registri.

6 Fasi di esecuzione di unistruzione Successione di almeno due fasi : Fase di preparazione (fetch) durante la quale la UdG preleva listruzione dalla memoria Fase di esecuzione(execute), durante la quale la UdG interpreta listruzione


Scaricare ppt "Il Modello logico funzionale dellelaboratore Il MODELLO DI VON NEUMANN John Von Neumann nel 1946 individuò i blocchi logici indispensabili a definire un."

Presentazioni simili


Annunci Google