La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop."— Transcript della presentazione:

1 Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop

2 Uno degli obiettivi del primo anno di Campus Medico Online è permettere ai docenti la creazione di un proprio ambiente didattico di livello base -No << qualità -Sì >> semplicità e autonomia Ariel non è il corso online, ma lo strumento per creare un corso online Il grado di complessità degli ambienti didattici creati con Ariel può essere semplice o articolato Premesse

3 Prima di creare un ambiente didattico, alcune domande 1) Chi sono i miei studenti? 2) Quali sono gli obiettivi formativi del mio corso? -abilità generali nozioni teoriche applicazione delle nozioni teoriche generalizzazione delle nozioni: applicazione in diversi contesti -contenuti specifici della materia 3) Che caratteristiche e risorse hanno gli ambienti in cui si svolge lattività didattica?

4 Poi analizzare e definire Contenuti: -materiali istituzionali; complementari e/o approfondimento es: casi studio, simulazioni, glossari, photogallery,filmati, ecc… -attività uso strutturato dei materiali per acquisire le abilità definite dagli obiettivi formativi es: discussioni, progetti di gruppo, tesine, attività guidate, ecc…

5 Poi analizzare e definire Valutazione -formativa aiuta lo studente a capire lo stato delle proprie conoscenze e a rilevare i propri progressi es: test dingresso, test di fine modulo -sommativa valutazione oggettiva per lattribuzione di crediti; si verifica lacquisizione delle abilità definite dagli obiettivi formativi es: colloquio con docente, progetto personale, tesina

6 Esplicitazione scopi e obiettivi Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Valutazione sommativa: grado di raggiungimento degli obiettivi formativi IL CORSO Schematizzando

7 Quindi pianificare il corso distribuendo le attività in base alle caratteristiche di ogni ambiente tenendo conto di tutti gli ambienti didattici in cui si svolge e delle loro particolarità : es -aula -laboratorio -reparto -online nella sua interezza:

8 Ma non siete soli… manager del corso mediatore fra desideri del docente e vincoli della piattaforma guida alla strutturazione di un ambiente didattico che integra obiettivi ed esigenze del corso con le caratteristiche e possibilità dellonline Chi è il progettista?... …il vostro punto di riferimento!

9 Ora Esploriamo la piattaforma Ariel per capire come utilizzarla al meglio per costruire un nostro corso


Scaricare ppt "Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop."

Presentazioni simili


Annunci Google