La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop."— Transcript della presentazione:

1 Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop

2 Uno degli obiettivi del primo anno di Campus Medico Online è permettere ai docenti la creazione di un proprio ambiente didattico di livello base -No << qualità -Sì >> semplicità e autonomia Ariel non è il corso online, ma lo strumento per creare un corso online Il grado di complessità degli ambienti didattici creati con Ariel può essere semplice o articolato Premesse

3 Prima di creare un ambiente didattico, alcune domande 1) Chi sono i miei studenti? 2) Quali sono gli obiettivi formativi del mio corso? -abilità generali nozioni teoriche applicazione delle nozioni teoriche generalizzazione delle nozioni: applicazione in diversi contesti -contenuti specifici della materia 3) Che caratteristiche e risorse hanno gli ambienti in cui si svolge lattività didattica?

4 Poi analizzare e definire Contenuti: -materiali istituzionali; complementari e/o approfondimento es: casi studio, simulazioni, glossari, photogallery,filmati, ecc… -attività uso strutturato dei materiali per acquisire le abilità definite dagli obiettivi formativi es: discussioni, progetti di gruppo, tesine, attività guidate, ecc…

5 Poi analizzare e definire Valutazione -formativa aiuta lo studente a capire lo stato delle proprie conoscenze e a rilevare i propri progressi es: test dingresso, test di fine modulo -sommativa valutazione oggettiva per lattribuzione di crediti; si verifica lacquisizione delle abilità definite dagli obiettivi formativi es: colloquio con docente, progetto personale, tesina

6 Esplicitazione scopi e obiettivi Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Valutazione sommativa: grado di raggiungimento degli obiettivi formativi IL CORSO Schematizzando

7 Quindi pianificare il corso distribuendo le attività in base alle caratteristiche di ogni ambiente tenendo conto di tutti gli ambienti didattici in cui si svolge e delle loro particolarità : es -aula -laboratorio -reparto -online nella sua interezza:

8 Ma non siete soli… manager del corso mediatore fra desideri del docente e vincoli della piattaforma guida alla strutturazione di un ambiente didattico che integra obiettivi ed esigenze del corso con le caratteristiche e possibilità dellonline Chi è il progettista?... …il vostro punto di riferimento!

9 Ora Esploriamo la piattaforma Ariel per capire come utilizzarla al meglio per costruire un nostro corso http://ariel.ctu.unimi.it


Scaricare ppt "Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop."

Presentazioni simili


Annunci Google