La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino1 Intelligenza emotiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino1 Intelligenza emotiva."— Transcript della presentazione:

1 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino1 Intelligenza emotiva

2 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino2 INTELLIGENZA emotiva Mayer e Salovey 1997 Come si sviluppa il concetto di IE allinterno di una disciplina scientifica quale la psicologia? Per identificare un certo tipo di intelligenza in psicologia é necessario: 1) Definire cosè 2) Sviluppare uno strumento per misurarla 3) Documentare la sua totale o parziale indipendenza da altri tipi di intelligenza noti 4) Dimostrare che è in grado di predire qualche aspetto della vita reale /concreto

3 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino3 Documentare la sua totale o parziale indipendenza da altri tipi di intelligenza noti Intelligenze multiple … (Guilford e Hoepfner (1971); Gardner 1983, 1993, 1995) Intelligenze … (Thurstone, 1938): 3 Verbali- proposizionali Spaziali- performative Sociali Motivazioni… (Goleman, 1995)

4 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino4 Intelligenza EMOTIVA Mayer e Salovey 1997 È vero che le emozioni irrompono a disturbare lefficace approccio razionale alla risoluzione dei problemi? LE EMOZIONI FORNISCONO IMPORTANTI CONOSCENZE SULLA RELAZIONE DELLA PERSONA CON IL MONDO ESTERNO

5 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino5 Esiste la reazione emotiva corretta? Es: La reazione emotiva alle URLA

6 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino6 Definire cosè 1 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni 1.a Capacità di identificare le proprie emozioni: nel proprio stato fisico, nel proprio vissuto e nei propri pensieri.

7 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino7 1.b Capacità di identificare le emozioni nelle altre persone, nei disegni, nelle opere darte, ecc…, attraverso il linguaggio, i suoni e le immagini. 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni

8 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino8 1.c Capacità di esprimere le emozioni in modo appropriato e di esprimere i bisogni correlati a tali emozioni. 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni

9 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino9 1.d Capacità di discriminare tra espressioni delle emozioni appropriate e inappropriate e tra espressioni sincere e non sincere. 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni

10 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino10 2.a Capacità di lasciare che le emozioni svolgano la propria naturale funzione: rendere prioritario un pensiero dirigendo lattenzione su informazioni importanti. 2. labilità di accedere accedere e/o generare generare le emozioni che favoriscono i processi processi di di pensiero

11 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino11 2.b Capacità di: accedere alle emozioni in modo sufficientemente vivido e disponibile da poterle generare volontariamente come aiuto ai processi di giudizio e di memoria di quegli aspetti che hanno a che fare con i sentimenti. 2. labilità di accedere accedere e/o generare generare le emozioni che favoriscono i processi processi di di pensiero

12 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino12 2.c Capacità di contrastare lo stato emotivo/umore, responsabile del normale slittamento della prospettiva individuale da ottimistica a pessimistica prendendo in considerazione una molteplicità di punti di vista. 2. labilità di accedere accedere e/o generare generare le emozioni che favoriscono i processi processi di di pensiero

13 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino13 2.d Capacità di avere un approccio differenziato ai problemi specifici sulla base dei differenti stati emotivi come, ad esempio, quando la felicità favorisce il ricorso al ragionamento induttivo ed alla creatività. 2. labilità di accedere accedere e/o generare generare le emozioni che favoriscono i processi processi di di pensiero

14 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino14 3.a Capacità di dare unetichetta verbale alle emozioni e riconoscere la relazione tra le parole e le emozioni stesse, come, ad esempio, in inglese, la relazione tra le parole piacersi e amarsi (liking and loving). 3. Labilità di comprendere comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza conoscenza emotiva

15 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino15 3.b Capacità di interpretare i significati che le emozioni veicolano nelle situazioni relazionali, come, ad esempio, la tristezza che spesso accompagna le situazioni di perdita. 3. Labilità di comprendere comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza conoscenza emotiva

16 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino16 3.c Capacità di comprendere le emozioni complesse: sentimenti simultanei di amore e odio, o combinazioni di emozioni come, ad esempio, lo spavento che è una combinazione di paura e sorpresa. 3. Labilità di comprendere comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza conoscenza emotiva

17 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino17 3.d Capacità di riconoscere possibili transizioni tra diverse emozioni come, ad esempio, la transizione dalla rabbia alla soddisfazione, o dalla rabbia alla vergogna. 3. Labilità di comprendere comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza conoscenza emotiva

18 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino18 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.a Capacità di mantenere aperta la possibilità di provare emozioni, sia quelle che sono piacevoli sia quelle che sono spiacevoli.

19 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino19 4.b Capacità di rimanere coinvolti in (o prendere le distanze da) unemozione, in modo consapevole, sulla base di quanto si ritenga che essa possa essere utile o apporti informazioni. 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva

20 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino20 4.c (meta-valutazione) Capacità di monitorare riflessivamente le emozioni riguardanti se stessi e gli altri in modo tale da riconoscere quanto esse siano chiare, tipiche, influenti o ragionevoli. 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva

21 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino21 4.d (meta-regolazione) Capacità di gestire le emozioni in se stessi e negli altri, moderando quelle negative e mantenendo quelle positive senza reprimere o esagerare limportanza delle informazioni che esse sono in grado di veicolare. 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva

22 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino22 labilità di percepire correttamente, di valutare ed esprimere le emozioni (1), labilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero (2); labilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva (3); labilità di regolare le emozioni che favoriscono la crescita emotiva ed intellettiva(4). INTELLIGENZA EMOTIVA (IE):

23 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino23 Sviluppare uno strumento per misurarla Per dimostrare lesistenza dellIE occorre che tali studi soddisfino tre criteri 2 1. Almeno una delle abilità descritte nel diagramma della definizione deve essere misurata. 2. La ricerca deve misurare direttamente labilità piuttosto che lautodescrizione 3. La ricerca dovrebbe connettere luna allaltra le diverse abilità


Scaricare ppt "Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino1 Intelligenza emotiva."

Presentazioni simili


Annunci Google