La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale."— Transcript della presentazione:

1 DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale dell'allievo: indagine internazionale promossa dall'OCSE per valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati.OCSE istruzioneadolescenti Dati PISA 2012: 65 paesi OCSE, il Brasile e la Federazione Russa. Valutazione competenze in lettura, matematica e scienze. (…) Lo studente medio nell’area OCSE ha ottenuto un punteggio di 497. (…) Italia: punteggio medio è pari a 490 I sistemi scolastici più efficaci riescono a trasmettere un insegnamento d’alta qualità a tutti gli studenti. (…). Paesi dell’OCSE: il divario tra studenti provenienti da contesti socioeconomici più avvantaggiati e studenti provenienti da contesti socioeconomici più svantaggiati è di 96 punti. In Italia, il divario medio tra studenti provenienti da contesti socioeconomici più avvantaggiati e studenti provenienti da contesti socioeconomici più svantaggiati è pari a 83 punti, ovvero inferiore alla media di 96 punti dell’area OCSE. Tale dato sembra indicare che il sistema scolastico italiano fornisce un accesso relativamente equo a un’istruzione di alta qualità.

2 Programma Europa 2020: Istruzione: ridurre gli abbandoni scolastici al di sotto del 10 % Aumento al 40% dei 30-34enni con istruzione universitaria faab1ae4f5a3/Focus_dispersione_scolastica_5.pdf

3 GIOVANI NEET: giovani disoccupati non inseriti nel sistema d’istruzione né in percorsi di formazione. (Not engaged in Education, Employment or Training.)

4

5 Buone pratiche: Educazione tra pari per gli studenti a rischio. Istituto d’istruzione superiore “Filippo Bottazzi” di Casarano, (LE): programma di educazione tra pari in cui gli studenti delle classi superiori fanno da tutor agli studenti più giovani a rischio. Circa il 35% degli studenti della scuola provengono da contesti disagiati e la scuola registra un tasso medio di abbandono scolastico del 30%. Tutor: - frequentano un corso di formazione prima di fornire assistenza didattica. -interagiscono con gli studenti durante le lezioni in classe, nelle giornate di orientamento e nelle attività ricreative. Ottimi risultati: -impegno degli studenti nelle attività scolastiche :+18%, -autostima +22% -competenze sociali e comportamentali come comunicazione :+ 18%, condivisione e la collaborazione +21%. tasso di abbandono scolastico diminuito :-8%. Esperienze di educazioni tra pari e tutoraggio abbastanza diffuse nella scuola italiana per progetti di -educazione stradale; -educazione alla salute (contro abusi sostanze stupefacenti e alcooliche); -Contrasto al bullismo; -Assistenza in materie di studio (ad es. matematica.)


Scaricare ppt "DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google