La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del."— Transcript della presentazione:

1 La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del PAPA. La lingua ufficiale parlata è l’ italiano. Il termine Vaticano deriva dal nome di un’antica dea di nome Vaticanus dal verbo latino vaticanor che significa PREDIRE. Facendo capire che in quella zona vi fossero diversi luoghi di preghiera e predizioni del futuro. Lo stato della Città del Vaticano comprende i Musei Vaticani : musei fondati nel 1506 da PAPA Giulio secondo. Questi palazzi comprendono diverse opere d’ arte. LA Prima opera fu una statua comprata dal Papa da un contadino. Comprendono anche la PINACOTECA VATICANA , MUSEO GREGORIANO e CAPPELLA SISTINA affrescata da MICHELANGELO ( GIUDIZIO UNIVERSALE ) . Nella città di Roma scorre il Tevere che è 3° fiume per lunghezza dopo il Po ed L’ Adige . La sorgente è situata sul monte FUMAIOLO a 1268 a s.l.m.

2 Parco nazionale del Circeo
Il parco nazionale del Circeo è situato nel sud del Lazio e prende il nome dalla maga Circe che catturò Ulisse di ritorno dalla guerra di Troia. Questo è ciò che viene raccontato nell’Odissea. Nel parco c’è numerosa varietà di ambienti. Nella foresta troviamo varie specie di querce e nel sottobosco edera e fioriture di ciclamino. Sul promontorio si trovano il corbezzolo, il ginepro e la palma nana. Nella duna troviamo il giglio marino che ha splendide fioriture.

3 IL COLOSSEO Il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi ed è conosciuto in tutto il pianeta come simbolo della sua città e uno dei simboli d’ITALIA,oltre ad essere la settima meraviglia del mondo. Il nome “Colosseo” che deriva dalla sua colossale grandezza, si diffuse solo nel Medioevo. È in grado di contenere un numero di spettatori stimato tra e unità. I suoi primi tre piani sono dotati di colonne in stile dorico,ionico e corinzio. Nacque principalmente per ospitare eventi di vario genere, con lo scopo di distrarre e controllare socialmente il popolo romano. Oggi è un monumento archeologico visitabile,patrimonio dell’umanità dell’U.N.E.S.C.O.

4 Il Colosseo Dentro la città di Roma si trova il Colosseo. Il Colosseo è il più famoso anfiteatro del mondo . Venne costruito per dare alla città di Roma un edificio dove si svolgevano spettacoli come combattimenti di gladiatori,lotte di belve e corse di bighe.Nel luglio 2007 è stato inserito fra le nuove 7 meraviglie del mondo.

5 La città di Tivoli Tivoli è un comune della provincia di Roma. Il centro è situato sulle pendici dei monti Tiburtini, alla sinistra dell’Aniene, nel punto dove questo salta, con famose cascate, un ripido gradino per scendere nella Campagna Romana . La città antica, che conserva parte delle mura, si sviluppa in quota, intorno alle grandi ville d’ Este e Gregoriana, mentre le sue espansioni recenti interessano aree più a valle. Importanti gli stabilimenti termali che, con le testimonianze storico-artistiche della città, alimentano un considerevole flusso di visitatori. La Villa Adriana è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell’antichità romana. Appartiene ai Monumenti del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1999. Villa d’Este è famosissima per le sue numerose fontane e i suoi giochi d’ acqua. Anche questo monumento appartiene al Patrimonio dell’ Unesco.

6 MUSEI VATICANI I Musei Vaticani comprendono:
la Pinacoteca Vaticana, il Museo Gregoriano Egizio e la Galleria degli Arazzi. Importantissima la Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo e Raffaello (Giudizio Universale). Nell’ ottobre 2006 i musei hanno celebrato il proprio cinquecentesimo anniversario. Attualmente comprendono i Musei e gli ambienti visitabili dei palazzi Vaticani. I Musei Vaticani sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo,dal momento che espongono l’enorme collezione di opere accumulate nei secoli dai Papi.

7 PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
Il parco nazionale del Circeo,che prende il nome dalla “maga Circe” che catturo Ulisse dal ritorno dalla guerra di Troia(Omero-”Odissea”)ma prende il nome anche dal monte Circeo. È una delle più antiche aree naturali protette d’Italia. Ubicato lungo la costa Tirrenica del Lazio storico, si estende lungo il tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina,comprendendo una superficie di 5616 ettari e prendendo il nome dall’omonimo promontorio. È una zona piena di foreste fino alla bonifica delle paludi Pontine(anni 1920) Il sottobosco è ricchissimo di specie che producono bacche e piccoli frutti come il biancospino,la prugnola,il melo e il pero selvatico,il corbezzolo,l’erica arborea,il pungitopo e il ginepro. Ci sono dei uccelli ,come il falco pellegrino, l’aquila di mare,i gru,i fenicotteri…..,alcuni mammiferi,varie specie di anfibi.


Scaricare ppt "La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del."

Presentazioni simili


Annunci Google