La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo."— Transcript della presentazione:

1 Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo

2 ARGOMENTI Troposfera Inquinanti Effetti meteorologici
Climatologia locale ….. dal 5 al 14 Novembre ….. Cap. Geofisica Raffaele Ballante

3 PROFILO TERMICO DELL’ATMOSFERA

4 COMPONENTI PERMANENTI DELL’ARIA
COMPOSIZIONE DELL’ATMOSFERA COMPONENTI PERMANENTI DELL’ARIA (primi 100 km) Azoto Ossigeno Argon Anidride Carbonica Idrogeno Elio 78,08 % 20,94 % 0,93 % 0,03 % tracce

5 COMPOSIZIONE DELL’ATMOSFERA
COMPONENTI VARIABILI DELL’ARIA (primi 100 km) Ozono quote di concentrazione: da 25 a 70 km Vapore acqueo quote di concentrazione: fino a km Pulviscolo quote di concentrazione: nei primi km

6 INQUINANTI Materiale Particellare Aerodisperso - MPA Ozono

7 INQUINANTI MPA Gli aerosol atmosferici (Materiale Particellare Aerodisperso M.P.A.) sono una miscela complessa di particelle piccole e grandi emesse direttamente nell’atmosfera o prodotte durante i processi di conversione gas-particelle. Su scala ridotta le dinamiche delle particelle aerodisperse primarie sono influenzate dalla diffusione Browniana, a larga scala dai processi di miscelazione atmosferica.

8 INQUINANTI MPA Le dimensioni delle particelle costituiscono il parametro più importante per la descrizione del loro comportamento e la loro origine; la composizione chimica, il tempo di residenza nell’atmosfera e la loro rimozione sono tutte caratteristiche correlate con le dimensioni delle particelle. Le particelle con diametro aerodinamico (inviluppo sferico) dell’ordine dei 10µm costituiscono il PM10 , particelle con diametro dell’ordine dei 2,5µm costituiscono il PM2,5

9 PROCESSO DI GENESI DEL M.P.A.

10 INQUINANTI L’ozono Molecola di risonanza O3, è un gas instabile dal caratteristico odore pungente (tipico dopo la scarica del fulmine, 3O O3) tempo di dimezzamento di 3 giorni a 20°C e 20 minuti in soluzione acquosa; è fortemente ossidante ed altamente velenoso.

11 INQUINANTI L’ozono E’ un gas essenziale nella stratosfera poiché filtra la radiazione ultravioletta (dai 100nm ai 280nm), è da considerarsi inquinante nei bassi strati (troposfera). Al livello del suolo la molecola di ozono si forma per reazione dei composti organici volatili ed ossidi di azoto alla radiazione solare. Le concentrazioni sono influenzate da diverse variabili meteorologiche come il vento, la radiazione solare e la temperatura.

12 INQUINANTI L’ozono Le interazioni tra inquinanti e l’ozono possono essere tali da diminuirne la concentrazione nei bassi strati (es. NO + O3 NO2 + O2).

13 EFFETTI METEOROLOGICI
In generale vari studi mostrano le forti correlazioni tra il tempo meteorologico e le concentrazioni di inquinanti nei bassi strati. PIOGGIA La pioggia ha un effetto di riduzioni delle concentrazioni solo nel caso di superamento di una soglia di circa 10mm/die. VENTO Gli studi mostrano anti-correlazione tra PM10 e velocità del vento. L’anti-correlazione è marcata quando il vento è sostenuto (>06 m/s) e la durata supera i 5-6 ore (perturbazione a scala sinottica).

14 EFFETTI METEOROLOGICI
TEMPERATURA Gli studi evidenziano marcata anti-correlazione tra i valori di concentrazione di PM10 e la temperatura. Concentrazioni alte nel semestre freddo a parità di altre condizioni meteorologiche (fanno eccezione i dati provenienti dalle stazioni costiere).

15 CLIMATOLOGIA Venti al suolo Perturbazioni sinottiche

16 VENTO

17 VENTO

18 VENTO

19 CUMULINEMBI

20 CLIMATOLOGIA VENETO Perturbazioni sinottiche

21 Dal 5 al 14 Novembre Correlazione polveri - Temperatura
Correlazione polveri - Vento Correlazione polveri - Pioggia Correlazione polveri - Foschie/Nebbia

22 ESEMPIO Treviso Nov 2012 µg/m3

23 ESEMPIO Treviso Nov 2012 µg/m3

24 ESEMPIO Treviso Nov 2012 µg/m3

25 ESEMPIO Treviso Nov 2012 µg/m3

26

27

28

29 12/23 “Qualunque cosa capiti alla Terra, capita anche ai figli della Terra. Se gli uomini sputano sulla Terra, sputano su se stessi!“ Capriolo Zoppo (Nativo Americano)

30 Grazie!

31 BIBLIOGRAFIA Statistica Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare Arpav (dati particolato) Annuario Istit. Superiore Sanità, 2003 Documento CNR-I BI MET/LaMMA progetto “PATOS”, 2007


Scaricare ppt "Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo."

Presentazioni simili


Annunci Google