La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici."— Transcript della presentazione:

1 NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici e zone floreali nelle aree verdi di pertinenza dei plessi scolastici.

2  Usare giardini ed orti come laboratori interdisciplinari in cui privilegiare l'esperienza diretta e la manualità.  Aumentare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e cittadina.  Sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto per l’ambiente.

3  Comprendere l'importanza di alcuni cibi per una corretta alimentazione.  Educare alla pace, vissuta come ricchezza interiore, confronto e collaborazione con gli altri.

4 OBIETTIVI DIDATTICI  Osservare direttamente e studiare le piante messe a coltura.  Imparare a rispettare i tempi e i cicli naturali, valorizzando la coltivazione e il consumo di prodotti stagionali e locali.  Comprendere il valore delle coltivazioni biologiche.  Rispettare e dare importanza a tutte le forme viventi, esplorando la biodiversità.  Essere consapevoli del processo e del lavoro sottesi alla coltivazione e alla produzione agricola.  Conoscere la stagionalità dei cibi e le caratteristiche di un'alimentazione sana.  Individuare, rispettare e far rispettare agli altri le regole per tutelare l’ambiente ed i suoi elementi.  Approfondire alcuni dei temi di EXPO Milano 2015 - “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”:

5 1. Storia dell'Uomo, storie di cibo; 2. Abbondanza e privazione: il paradosso contemporaneo; 3. Il futuro del cibo: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità; 4. Cibo sostenibile = mondo equo; 5. Il gusto è conoscenza. http://www.progettoscuola.expo2015.org

6 AZIONI PREVISTE Pulizia delle aree esterne dei plessi scolastici. Messa a coltura di specie diverse. Manutenzione e cura dell'orto e del giardino. SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI Nonni e/o genitori degli alunni delle classi coinvolte. Esperti. Settore Servizi e Manutenzione del Comune di Vasto.  Ciascun plesso ha avuto facoltà di aderire al progetto scegliendo gli obiettivi adatti al contesto e alle necessità.  La richiesta di ore aggiuntive d'insegnamento, di materiali e d'interventi di pulizia ad opera del Comune è stata demandata ai Referenti di Plesso del Progetto e/o ai Fiduciari di Plesso.

7 Scuola Primaria “Florindo Ritucci Chinni” Valutazione finale del progetto di plesso Le azioni previste sono state tutte realizzate. In vario modo, tutte le classi hanno partecipato. Quest'anno si è scelto di coinvolgere alcuni genitori della classe 4ª B soprattutto nella fase della piantumazione. Al Comune è stato chiesto il servizio di pulizia solo all'inizio dell'anno per permettere agli alunni di osservare alcuni elementi della biodiversità. Angela Scopa (Referente per il plesso “F. Ritucci Chinni”)

8


Scaricare ppt "NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici."

Presentazioni simili


Annunci Google