La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PALOMAR IN SOCIETA'.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PALOMAR IN SOCIETA'."— Transcript della presentazione:

1 PALOMAR IN SOCIETA'

2 DEL MORDERSI LA LINGUA Palomar in questo capitolo affronta il tema dell'incomunicabilità, mettendo in luce diversi aspetti che caratterizzano il suo modo di trascorrere la vita. Infatti, prima di intraprendere qualsiasi conversazione si morde tre volte la lingua per essere sicuro di ciò che dice. Spesso però biasima sé stesso per l'assenza di coraggio nell'esprimere le sue opinioni liberamente, nonostante si compiaccia per aver partorito un'idea corretta.

3 << In un'epoca e in un paese in cui tutti si fanno in quattro per proclamare opinioni o giudizi, il signor Palomar ha preso l'abitudine di mordersi la lingua tre volte prima di fare qualsiasi affermazione. >> Già dalle prime righe con cui si apre il capitolo si evincono le caratteristiche più significative di Palomar, ovvero l'incertezza e le difficoltà che incontra nel comunicare e nel relazionarsi con il mondo esterno. Proseguendo la lettura del capitolo aumentano poi le sue incertezze e i suoi dubbi e la confusione del suo pensiero

4 DEL PRENDERSELA CON I GIOVANI
Nel capitolo successivo vi è una situazione conflittuale tra giovani e anziani poiché ognuno vuole dimostrare la propria superiorità, senza provare a comprendere il pensiero altrui. In questa situazione Palomar non riesce a esprimere le sue opinioni: << Se qualche volta prova a dialogare, si accorge che tutti sono troppo infervorati nelle tesi che stanno sostenendo per dar retta a quel che lui sta cercando di chiarire a sé stesso >> Egli, però, immedesimandosi nei panni dei giovani, non si ritiene adatto a giudicare il loro comportamento.

5 << si la jeunesse savait , si le vieux pouvait >>
<< Non c'è contraddizione tra le due posizioni. La soluzione di continuità tra le generazioni dipende dall' impossibilità di trasmettere l'esperienza, di far evitare agli altri gli errori già commessi da noi >>. Con queste parole il Signor Palomar ci vuol far intendere che il problema coincide con la difficoltà di dialogo tra i giovani e gli anziani poiché questi ultimi infatti non riescono a tramandare le proprie esperienze e i propri errori ai giovani come invece dovrebbero fare. << si la jeunesse savait , si le vieux pouvait >>  

6 IL MODELLO DEI MODELLI Nella vita del signor Palomar, c'è stata un' epoca in cui la sua regola era questa: Costruire nella sua mente un modello perfetto Verificare se il modello si adatta ai casi pratici della vita Apportare le correzioni affinchè la realtà e il modello coincidano Questo pezzo evidenzia la tendenza di Palomar nell'accostare i suoi pensieri ai fenomeni scientifici. Per strutturare il suo ragionamento Palomar tende a far riferimento a dei principi.

7 La costruzione di un modello era dunque per lui un miracolo d'equilibrio tra i principi e l’esperienza. Secondo Palomar il modello è per definizione quello in cui non v’è niente da cambiare. poi guarda anche il cielo e si distrae nell’osservazione di una città devastata Quindi è sempre presente il tema della perfezione rovinata dall’uomo. Dopo la sua regola del modello geniale è andata perduta e cambiata, ha bisogno di molti sempi che si possono legare l’un l’altro. Infine decide che in pratica modelli non esistano nella realtà, dato che sono troppo deformati dalla cruda realtà per sembrare minimamente simili a quell immaginati.

8 Incomunicabilità L'incomunicabilità è una condizione esistenziale causata da un atteggiamento emozionale che rende difficile o impossibile comunicare con alcuni o con tutti. Anche Svevo parla di questo problema nel suo libro “la coscienza di Zeno”


Scaricare ppt "PALOMAR IN SOCIETA'."

Presentazioni simili


Annunci Google