La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le farfalle  Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.  Le farfalle si adattano ad ambienti e climi diversi. Infatti, si trovano farfalle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le farfalle  Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.  Le farfalle si adattano ad ambienti e climi diversi. Infatti, si trovano farfalle."— Transcript della presentazione:

1 Le farfalle  Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.  Le farfalle si adattano ad ambienti e climi diversi. Infatti, si trovano farfalle nella tundra e nella foresta pluviale, nelle zone pianeggianti e in montagna.  Sono note circa specie in tutto il mondo. Le farfalle più grandi hanno un'apertura alare di 25 cm, mentre quelle più piccole superano a malapena il centimetro.

2 La metamorfosi  La vita delle farfalle ha inizio con la deposizione delle uova.  Dall’uovo nasce la larva (bruco).  Il bruco si trasforma in pupa ( bozzolo e crisalide )  E infine dall’involucro della crisalide spunta la farfalla adulta. Prima di librarsi in volo, l'insetto è costretto a riposarsi una notte intera per consentire ai nuovi tessuti di spiegarsi completamente, asciugare e irrobustirsi.

3 Farfalle diurne  Le farfalle diurne volano solo di giorno, le loro ali hanno bisogno del calore e dell’energia del sole.  In alcune specie, le ali presentano decorazioni dalla forma di grandi “occhi”, che fanno sembrare le farfalle più grandi di quanto sono, per spaventare gli animali predatori (uccelli e rettili).

4 Farfalle notturne  Le farfalle notturne si procurano con il cibo l’energia necessaria per volare e non hanno bisogno, quindi, della luce e del calore del sole.  Siccome volano di notte, le loro ali hanno colori scuri per mimetizzarsi con i colori della notte.

5 Cosa mangiano le farfalle  Le farfalle (ed anche le api) succhiano il nettare dei fiori con un organo particolare che sembra una piccola tromba allungata (che si chiama proboscide o spiritromba ).  Mentre succhiano il nettare dei fiori, il polline che si trova sugli stami (parte maschile del fiore), si attacca alle loro zampe e viene trasportato sulla parte femminile (pistilli) del fiore successivo.

6 Farfalle e ambiente  Le farfalle, come altri insetti, sono molto preziosi per l’impollinazione dei fiori, perché succhiando il nettare trasportano il polline di fiore in fiore.  Purtroppo anche le farfalle soffrono l’inquinamento dell’ambiente e soprattutto il massiccio utilizzo di diserbanti e pesticidi nell’agricoltura.


Scaricare ppt "Le farfalle  Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.  Le farfalle si adattano ad ambienti e climi diversi. Infatti, si trovano farfalle."

Presentazioni simili


Annunci Google