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Suor Orsola Benincasa MANUELA PETRELLESE 111004276 IDA TREMANTE 111004675 CARMELA ZAMPELLA 111004190 ADA MATTIELLO 111004645 LE MICA.

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3 Suor Orsola Benincasa MANUELA PETRELLESE IDA TREMANTE CARMELA ZAMPELLA ADA MATTIELLO LE MICA

4 Perché quando mangi un piatto di pasta asciutta hai l’energia necessaria per una lunga corsa? Sei il solo a preferire le patatine fritte all’ insalata? Per quale ragione è buona regola consumare tutti i giorni frutta e verdura? È possibile eliminare completamente la carne dalla dieta? Per diventare grandi, mantenersi in forze e non ammalarsi,dobbiamo nutrirci regolarmente e consumare un po’ di tutto. Imparando a conoscere meglio gli alimenti e a cucinarli, mangiare diventa un piacere…anzi una vera Festa!

5 Prima di iniziare questo breve percorso, delineiamo insieme il TUO PROFILO ALIMENTARE!!!

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7 B UONGIORNO ! I L SOLE SPLENDE, IL GALLO CANTA : È L ’ ORA DELLA COLAZIONE. C OSA MANGI ? A. Merendina/cioccolato in abbondanza B. Niente C. Latte, biscotti o uno yogurt

8 È ARRIVATO L ’ INTERVALLO ! È L ’ ORA DI FAR MERENDA CON GLI AMICI. C OSA MANGI ? A. Patatine, biscotti o cioccolata B. Un succo di frutta C. Un gustoso frutto o uno yogurt

9 S I TORNA A CASA ! C OSA HA PREPARATO LA MAMMA ? A. Un’ abbondante porzione di lasagne e polpette B. Una leggera insalata C. Pasta con legumi più un gustoso secondo

10 C OMPITI SVOLTI, QUANTA FAME ! C OSA MANGI ? A. Pane e nutella, biscotti, patatine B. Non mangio nulla C. Snack sano e nutriente

11 A NCHE IL BABBO È ARRIVATO, È ORMAI ORA DI CENA. C OSA MANGI ? A. Hamburger e patatine fritte B. Solo un po’ di carne C. Carne o pesce con verdure saporite

12 A RRIVA LA DOMENICA, SI VA A PRANZO FUORI CON LA FAMIGLIA ! D OVE PREFERIRESTI PRANZARE ? A. Mc donald’s B. Mi basta un piccolo spuntino C. Andiamo in agriturismo

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14 MAGGIORANZA DI RISPOSTE B: SEI UN Pò TROPPO MAGROLINO ! MANGIAR SANO NON VUOL DIRE PRIVARSI DI PICCOLI PIACERI…BASTA SAPER SCEGLIERE! Maggioranza di risposte A: SEI UN MANGIONE ! Trascorri gran parte della giornata a mangiare e se non lo fai, pensi al cibo. Ma attenzione: il troppo storpia! MAGGIORANZA DI RISPOSTE C: UN CAMPIONE IN ALIMENTAZIONE ! SICURAMENTE AMI IL CIBO MA ANCOR DI Più TE STESSO, SAPENDO SCEGLIERE CIBI GIUSTI AL MOMENTO GIUSTO!

15 Dopo aver delineato il tuo profilo, capiamo insieme cosa e come mangiare! A seguito di questo testo, rispondiamo insieme a semplici domande per imparare ad assumere una corretta alimentazione!

16 Fare una dieta non significa mangiare poco quanto niente ma farlo in maniera equilibrata. Bisognerebbe abbinare ad una sana alimentazione anche un po’ di sport, in quanto il movimento è fondamentale per il benessere fisico. Non tutti gli uomini hanno la stessa alimentazione, infatti la dieta di un individuo varia e dipende da diversi fattori quali: l’ età, il sesso e tuttavia anche il lavoro dello stesso individuo. In media l’uomo ha bisogno di circa il 10/15% di proteine, 20/25% di carboidrati i quali devono essere distribuiti nell’ arco della giornata nel seguente modo: COLAZIONE, SPUNTINO, PRANZO, MERENDA, CENA!

17 A NDIAMO RAGAZZI … SI INIZIAAAAAAA!!!

18 C OSA SI INTENDE PER DIETA ? AA. Mangiare poco per dimagrire B. Mangiare solo determinati cibi C. Mangiare in modo equilibrato DD. Mangiare poco per non ingrassare

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21 I L TIPO DI DIETA DIPENDE DA … AA. Dal tipo di lavoro che si fa BB. Dal lavoro e dal clima CC. Dal lavoro, dall’età, dal movimento e dal sesso DD. Solo dal lavoro e dallo sport che si fa

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24 A PARITÀ DI ETÀ LA DIETA È … AA. È uguale sia per il maschio che per la femmina BB. È diverso tra maschio e femmine CC. Dipende dalle ore di sonno fatte DD. Dipende dall’ora nella quale si va a dormire

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27 L A DIETA GIORNALIERA DEI RAGAZZI DEVE ESSERE DIVISA IN … AA. Colazione, pranzo e cena BB. Colazione minima, spuntino, pranzo e cena leggera CC. Colazione, pranzo leggero, spuntino e cena abbondante DD. Colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena leggera

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30 L A DIETA GIORNALIERA DEI RAGAZZI DEVE COMPRENDERE … AA. Latte, pane e pasta, carne, patatine BB. Latte, pane e pasta, carne o pesce, frutta e verdura CC. Latte, pane e pasta, formaggi,patatine e merendine DD. Latte, poca pasta, pane, salumi e formaggi, coca cola

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33 I RAGAZZI PER CRESCERE SANI DEVONO … AA. Mangiare frutta, verdura e carne in abbondanza BB. Mangiare variando i cibi CC. Mangiare sempre gli stessi cibi soprattutto se saporiti DD. Mangiare solo gli alimenti che si preferiscono

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36 I RAGAZZI PER CRESCERE SANI DEVONO … AA. Fare passeggiate o moderatamente uno sport B. B. Giocare al computer almeno un’ ora CC. Stando al computer e mangiare ogni tanto una merendina DD. Mangiare dolci e gelati dopo un pomeriggio fuori casa

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