La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«GRASS» - RIFLETTERE SULLA GRAMMATICA A SCUOLA Emilia Calaresu Silvia Dal Negro Elena Favilla Claudia Provenzano Fabiana Rosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«GRASS» - RIFLETTERE SULLA GRAMMATICA A SCUOLA Emilia Calaresu Silvia Dal Negro Elena Favilla Claudia Provenzano Fabiana Rosi."— Transcript della presentazione:

1 «GRASS» - RIFLETTERE SULLA GRAMMATICA A SCUOLA Emilia Calaresu Silvia Dal Negro Elena Favilla Claudia Provenzano Fabiana Rosi

2 Ha ancora senso l’insegnamento esplicito della grammatica a scuola? Quali ne sono le finalità, e quali i fondamenti teorici? A cosa serve sapere riconoscere il soggetto di una frase? E infine: perché dopo anni di esercizio e di insegnamento mirato, spesso gli alunni (e poi gli studenti universitari) svolgono ancora con grande difficoltà questo compito apparentemente banale?  Riflessione teorica sulla nozione di soggetto  Messa in discussione delle definizioni «classiche»  Somministrazione di un questionario ad alunni e a studenti universitari Progetto GRASS – Libera Università di Bolzano

3 IL CAMPIONE BolzanoReggio EmiliaTotale Primaria Media Università Totale alloglottibilingui (italiano + X)dialettofoniitalofoni Bolzano12.1%11.1%3.5%73.4% Reggio Emilia11.1%0.4%8.2%80.3% Totale11.5%5.2%6.1%77.2% BolzanoReggio EmiliaTotale Primaria Media Università Totale Distribuzione del campioneDistribuzione del campione x n. medio di lingue oltre la L1 Distribuzione del campione x L1

4 IL QUESTIONARIO SUL SOGGETTO Perché a me piace scrivere e mi è piaciuto soprattutto il gioco delle faccine [Primaria] perché è stato divertentissimo lavorare qui per un esame dell'università. E forse provare che noi bimbi ragioniamo meglio dei grandi, ma questo ancora non si sa [Primaria] perché c’erano molte domande e mi hanno svegliato il cervello [Primaria] no perché era lungo [Primaria] no e un po noioso [Primaria] mi piacciono i questionari e le faccine ma soprattutto l'argomento! [Media] ci ha aiutato ad essere sinceri e ha da far capire alle professoresse le nostre potenzialita [Media]

5 IL TASK NARRATIVO [Alunno di 1^ media, italiano L1] All’inizio del film c’era Charlot e una ragazza. la ragazza entrò in una casa che da prima vista gli piaceva molto, poi entrò Charlot e a lui non piaceva la casa e quando chiuse la porta gli cadde una trave in testa, chperò la ragazza la riparò subito. Mentre Charlot mezzo stonato si sedette sul tavolo che anch’esso cadde, allora la ragazza mise il tavolo vicino ad un muro per farlo reggere; nel frattem ₌ po prese la scopa per pulire il vaso inp mille pezzi che era a terra però mentre quando la prese cadde il tetto ma arrivò subito la ragazza ad aggiustarlo. diCharlot si appoggiò dove c’era una porta che si sfondò e Charlot cadde nell’acqua e quando la ragazza lo vide nell’acqua gli porse il piede per farlo entrare di nuovo in casa.

6 I GIUDIZI DI GRAMMATICALITÀ Scuola media Scuola primaria

7 I GIUDIZI DI GRAMMATICALITÀ All'inizio del film c'è Charlot e una ragazza davanti a una baracca. All'inizio del film ci sono Charlot e una ragazza davanti a una baracca.

8 ATTIVITÀ DI RICONOSCIMENTO Bolzanovifilm Primaria19%11% Media42%6% Università32%58% Reggio Emiliavifilm Primaria18%9% Media46%17% Università34%57%

9 COSTRUIRE UNA DEFINIZIONE Scuola primaria

10 COSTRUIRE UNA DEFINIZIONE - BIS il soggetto è la persona o l'animale o la cosa che ha svolto l'azione della frase principale, o chi la subisce es: Io ed i miei amici siamo andati in vacanza al mare = Io ed i miei amici è il soggetto della frase per me sono le persone che svolgono l'azione della frase, es quel libro è stato letto da molte persone = il soggetto è quel libro perché subisce l'azione di essere letto Studente universitario

11 DEFINIZIONE “IN ATTO” Scuola primaria Università

12 OPINIONE SULLA “GRAMMATICA” no, per me è complicata come la matematica [Primaria] si, la grammatica mi piace molto, perché ci aiuta a scrivere bene, per capire l'italiano [Primaria] è noiosa perche si impara troppi verbi [Media] e divertente e anche un po' difficile è questo il bello della grammatica [Primaria] così così, perché dobbiamo ripetere sempre tutto e invece è più divertente fare cose nuove [Media]

13 GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE ALLA RICERCA ! “La grammatica è un labirinto” L’INTERVISTA CON GLI ALUNNI


Scaricare ppt "«GRASS» - RIFLETTERE SULLA GRAMMATICA A SCUOLA Emilia Calaresu Silvia Dal Negro Elena Favilla Claudia Provenzano Fabiana Rosi."

Presentazioni simili


Annunci Google