La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi."— Transcript della presentazione:

1 «Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi provocare un infarto cardiaco.

2 «Non faccio uso di doping!» Gli anabolizzanti vengono utilizzati nello sport per stimolare la crescita muscolare e per favorirne la rigenerazione. Gli steroidi anabolizzanti possono: danneggiare il fegato stimolare la crescita delle ghiandole mammarie nei maschi danneggiare il sistema cardiovascolare fino a provocare la morte

3 «Non faccio uso di doping!» Gli stimolanti contribuiscono a combattere la stanchezza e a migliorare la concentrazione. Ma possono anche provocare -paralisi respiratoria - allucinazioni e ansia

4 «Non faccio uso di doping!» Anche medicamenti disponibili senza ricetta possono contenere sostanze dopanti! Informazioni sui medicamenti sono riportate su www.antidoping.ch

5 «Non faccio uso di doping!» Chi viola le regole dell’antidoping può incorrere nella cancellazione dei risultati, nella sospensione dall’attività o in sanzioni.

6 «Non faccio uso di doping!» L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) stabilisce le sostanze e i metodi considerati dopanti e, pertanto, vietati.

7 «Non faccio uso di doping!» La canapa è vietata durante le competizioni ed è pertanto presente nell’elenco delle sostanze dopanti. Alcuni prodotti di degradazione della canapa si sciolgono molto lentamente, ragion per cui la canapa può essere rilevata anche molto tempo dopo l’assunzione.

8 «Non faccio uso di doping!» Sostanze stupefacenti come eroina, cocaina, morfina, anfetamina o ecstasy sono presenti nell’elenco delle sostanze dopanti e, pertanto, vietate durante le competizioni.

9 «Non faccio uso di doping!» La canapa è vietata durante le competizioni ed è pertanto presente nell’elenco delle sostanze dopanti. Alcuni prodotti di degradazione della canapa si sciolgono molto lentamente, ragion per cui la canapa può essere rilevata anche molto tempo dopo l’assunzione.

10 «Non faccio uso di doping!» La nicotina non è presente nell’elenco delle sostanze dopanti. Tuttavia è molto nociva per la salute ed è una delle sostanze che rendono dipendenti in tempi brevi.

11 «Non faccio uso di doping!» Una sostanza si intende dopante se soddisfa almeno due dei seguenti criteri: aumenta, in principio, le prestazioni costituisce un rischio per la salute contravviene allo spirito dello sport


Scaricare ppt "«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi."

Presentazioni simili


Annunci Google