La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMIAMO A cura del Prof. Mario Romano LA MUSICA Impariamo a suonare IL FLAUTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMIAMO A cura del Prof. Mario Romano LA MUSICA Impariamo a suonare IL FLAUTO."— Transcript della presentazione:

1

2 AMIAMO A cura del Prof. Mario Romano LA MUSICA

3 Impariamo a suonare IL FLAUTO

4 UN PO’ DI STORIA Il flauto dolce, detto anche flauto dritto, è il flauto più importante nella cultura europea a partire dal Cinquecento fino a circa metà del Settecento; è stato in seguito recuperato e diffuso largamente nel corso del Novecento.

5 COME È FATTO Il flauto dolce può essere costruito in legno o in plastica.

6 Esso è formato da due parti a incastro: la parte superiore, che viene appoggiata alle labbra e prende il nome di imboccatura, la parte inferiore, che costituisce il corpo dello strumento nella quale sono praticati otto fori: sette fori si trovano nella parte anteriore e uno (detto portavoce) nella parte posteriore dello strumento

7 Parte superiore (imboccatura) Parte inferiore (corpo) Foro posteriore (portavoce) Fori anteriori COME È FATTO

8 LA FAMIGLIA Esistono cinque tipi di flauto dolce. Essi si distinguono per le dimensioni. Dal più piccolo al più grande troviamo: il sopranino il soprano il contralto il tenore il basso Le differenti dimensioni corrispondono ad un’emissione di suoni di altezza diversa (il sopranino è il più acuto, il basso il più grave)

9 Basso Tenore Contralto Soprano Sopranino

10 LA FAMIGLIA Le taglie più diffuse di flauti dolci sono il contralto e il soprano, oggi maggiormente utilizzato in ambito scolastico, e con un'estensione di circa due ottave. stai ascoltando le due ottave


Scaricare ppt "AMIAMO A cura del Prof. Mario Romano LA MUSICA Impariamo a suonare IL FLAUTO."

Presentazioni simili


Annunci Google