La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUOVE TENDENZE ARTISTICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUOVE TENDENZE ARTISTICHE"— Transcript della presentazione:

1 NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
MODULO 2: Blocco 1: Breve percorso per la storia recente e le nuove tendenze in architettura, pittura e scultura María Reyes Ferrer

2 Il modulo 2 si struttura in quattro sezioni:
Struttura del modulo Il modulo 2 si struttura in quattro sezioni: Blocco 1: Introduzione alle nuove tendenze artistiche Blocco 2: Pittura e scultura Blocco 3: Architettura e spazi urbani Blocco 4: Le principali manifestazioni artistiche in Italia

3 Introduzione alle nuove tendenze artistiche
Che cosa è arte? Uno dei concetti più difficili di definire in tutte le lingue è la parola arte, sia per la sua pluralità nella rappresentazione, sia per la sua forma cangiante. Soprattutto diventa più arduo quando si tratta di nuove tendenze e arte contemporanea. “ […] è sempre più difficile riconoscere cosa sia arte e cosa non lo sia: il confine tra le due non è chiaro e distinto, si tratta di una scommessa. Ma, una volta che l’artista vede riconosciuto il suo ruolo, il problema della distinzione tra arte e non arte smette di esistere perché quella fatta da lui è arte e se l’osservatore non la riconosce come tale significa che non è in grado di capirla” (Franchini, 2012: 9)

4 Introduzione alle nuove tendenze artistiche
L’arte si evolve allo stesso tempo che la cultura e il pensiero che si sviluppano in una società determinata e quindi non si potrebbero capire le nuove tendenze artistiche senza capire le trasformazioni nel pensiero sociale e il bisogno di plasmare i momenti e le inquietudini sociali e culturali attraverso la pittura, la scultura, la architettura e altre vie di espressione.

5 Introduzione alle nuove tendenze artistiche
«I cambiamenti che hanno scosso l’arte all’inizio del Novecento sono stati principalmente due: la rivoluzione dei principi della raffigurazione e la rivoluzione dei materiali. Per quanto il primo tipo di rivoluzione, è da questo momento che si inizia a pensare che l’arte non debba più essere pura e che l’imitazione non sia più il principio necessario per fare arte. A questo fine si collega la seconda rivoluzione, che consiste nell’introduzione di materiali e di tecniche non considerate tradizionalmente appropriati alla realizzazione di opere d’arte. Si diffonde la credenza che l’arte si possa fare con tutto e che quindi qualsiasi tipo di materiale possa essere utilizzato per quello scopo (anche materiali comuni e oggetti quotidiani). Si incominciano così a sperimentare nuovi tipi di linguaggio artistico determinati anche dalla fusione di varie tecniche» (Franchini, 2012: 27) Questi cambiamenti vengono rappresentati dalle avanguardie, essendo in questo campo il futurismo, la prima avanguardia di radicie puramente italiana, a dettare una rottura netta con il passato e la tradizione.

6 Introduzione alle nuove tendenze artistiche
Grazie alla spinta culturale ed artistica del movimento futurista e gli influssi di altri movimenti d’avanguardia europei, sorgono due vie di fare arte: l’arte racconta storia e l’arte racconta arte. L’arte racconta storia: Siccome l’inizio del secolo XX viene caratterizzato dai grandi cambiamenti politici, sociali ed economici, gli artisti sentono il bisogno di trasmettere i diversi momenti della storia italiana, con un certo senso di impegno politico e civile trattando argomenti come le lotte politiche, l’emigrazione o la situazione delle classi lavoratrici. Giuseppe Pellizza, Renato Guttuso, 1949 FONTE:

7 Introduzione alle nuove tendenze artistiche
L’arte racconta arte: L’arte nella modernità è accusata spesso di essere un’arte autorreferenziale perché fa riflettere sulla tecnica usata e la propria essenza dell’opera. «L’arte contemporanea non sempre è un tipo di arte che parla di se stessa, ma si tratta di un nuovo modo di trovare ed esprimere relazioni con i problemi che caratterizzano l’esistere dell’uomo» (Franchini, 2012: 17). Maurizio Cattelan, Giorgio Morandi, 1918 FONTE:

8 Introduzione alle nuove tendenze artistiche
La fotografia: Durante il secolo XX la fotografia sperimenta importanti cambiamenti tecnici e visivi grazie al lavoro di fotografi come Marcello Nizzoli, Antonio Boggeri o Luigi Veronesi. La fotografia d’autore si sviluppa soprattutto nella seconda metà del secolo ed ha un successo internazionale grazie, in parte, alla sua proiezione commerciale ed industriale come le fotografie di Oliviero Toscani, Ugo Mulas o Gabriele Basilico tra altri. Oliviero Toscani Gabriele Basilico

9 Introduzione alle nuove tendenze artistiche
Vita artistica: Si può partecipare della vita artistica grazie alla vasta rete di musei che formano parte del territorio nazionale. Non sono solo i musei ma le esposizioni temporanee, le mostre di collezioni private e le performance che a giorno d’oggi sono più in auge. L’arte si può trovare ovunque e in qualunque forma, non solo nasce dallo studio dell’artista ma anche dalla spontanea iniziativa di artisti urbani, come raccoglie la Galleria Varsi a Roma, una famosa street art gallery. Riguardo alle manifestazioni artistiche più note la Biennale di Venezia occupa uno dei primi posti in classifica, insieme a Triennale di Milano ed altre.

10 Per approfondire Materiale obbligatorio Vita artistica in Italia fa presente e passato: L’arte racconta la storia L’arte racconta l’arte Materiale opzionale Franchini, E., Approccio all’arte contemporanea. Pensiero che non sempre diventa figura, Tesi di Laurea.


Scaricare ppt "NUOVE TENDENZE ARTISTICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google