La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOCHIAMOCI IL FUTURO ESPERIENZA DELLA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO «ZANI» CLASSI 2^ C – 3^ G.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOCHIAMOCI IL FUTURO ESPERIENZA DELLA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO «ZANI» CLASSI 2^ C – 3^ G."— Transcript della presentazione:

1

2 GIOCHIAMOCI IL FUTURO ESPERIENZA DELLA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO «ZANI» CLASSI 2^ C – 3^ G

3 INDIVIDUAZIONE DELLE CLASSI LA SCUOLA «ZANI» HA INDIVIDUATO LE CLASSI PARTECIPANTI AL PROGETTO IN BASE AI SEGUENTI CRITERI: - CONTINUITÀ CON L’ESPERIENZA DEL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO CON LA FACILITATRICE SILVIA ABBATI - INTERESSE MANIFESTATO DAI DOCENTI 2^ C

4 “ ” CREDO CHE AVERE LA TERRA E NON ROVINARLA SIA LA PIÙ BELLA FORMA D'ARTE CHE SI POSSA DESIDERARE. ANDY WHAROL LE CLASSI HANNO SCELTO IL TEMA ECOLOGICO, PER CREARE ATTIVITÀ INTERATTIVE A DIVERSI LIVELLI: - WEB QUEST - GIOCO INTERATTIVO SUL MODELLO QUIZ E BATTAGLIA NAVALE - SPETTACOLO TEATRALE

5 “ ” L’EDUCAZIONE È L’ARMA PIÙ POTENTE PER CAMBIARE IL MONDO NELSON MANDELA LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ HA PUNTATO A: - DARE UN MODELLO DI RICERCA POSITIVA DI INFORMAZIONI IN RETE ATTRAVERSO IL WEB QUEST PER INDOVINELLI - PROMUOVERE UN USO ATTIVO DEGLI USUALI PROGRAMMI DI VIDEO – SCRITTURA PER TUTTI GLI ALUNNI - CREARE UN GIOCO SUL MODELLO DI GAMES ONLINE MOLTO IN VOGA (QUIZ CON PUNTEGGIO, COME TRIVIA CRACK) - REALIZZARE UN VIDEO IN CUI GLI ALUNNI SONO I PROTAGONISTI PROMUOVENDO LA DIMENSIONE DELL’AUTORIALITÀ

6 1^ FASE : WEB QUEST INDOVINELLI 1)ERO BIANCA, ORA NON PIÙ. ERO LISCIA, ORA HO PROFONDE RUGHE. SONO FIGLIA DI UN PIOPPO E NELLE GIORNATE DI VENTO VOLO VIA. SONO MORTA MA CON UN PO’ DI IMPEGNO TORNERÒ A ESSERTI UTILE. COSA SONO? 2)PIÙ È CAPACE E PIÙ RICEVE. PER PRENDERE DI NUOVO SI RIBALTA. STA FISSO, MA RACCOGLIE TUTTO CIÒ CHE C’È IN GIRO. COS’È? 3)SONO UN DRAGO, MA NON SPUTO FUOCO. MANGIO PESANTE, MA NON MI DÀ DISTURBO: MI PIACE QUELLO CHE NON PIACE PIÙ A TE. INDOVINA IL MIO NOME. 4)IN SOFFITTA C’È UN TESORO, MA NON DI METALLO PREZIOSO. NON È SCATOLA DEL TEMPO, MA CI FA COMODO AL MOMENTO. MOLTO MEGLIO DEL TROVAROBE, CI AIUTA A CARNEVALE E QUANDO CI DOBBIAMO MASCHERARE. CON UN PO’ DI FANTASIA, L’ABITO VECCHIO RESTA A CASA MIA. COM’È POSSIBILE? 5)NON C’È UN FILM COMICO SENZA DI ME. FACCIO PERDERE L’EQUILIBRIO MA SENZA FAR GIRARE LA TESTA. I TENNISTI MI BUTTANO VIA, I DENTISTI MI TENGONO PER FAR TORNARE TUTTO BIANCO. MA IO NON SONO BIANCA… CHI SONO? 6)TUTTI MI INVIDIANO PER IL COLLO LUNGO ED ELEGANTE E ALLE FESTE PERDO LA…TESTA! PORTO MESSAGGI O SONO ESPLOSIVA. SOLCO I MARI MA SONO UN PORTO PER I VECCHI GALEONI. INDOVINATE CHI SONO. 7)RIDARE NUOVA LINFA È LA MIA MISSIONE: SMONTO, ASSEMBLO, CAMBIO; LO FO CON INTENZIONE! NULLA C’È DI CASUALE NELLE MUTAZIONI, POSSIAMO PROPRIO DIRLO, È UN GIOCO DA CAMPIONI! CAPITO COSA SONO? 8)SONO RICCA DI MONTAGNE, MI PIACE IL SALISCENDI; SE PORTI A ME GLI SCARTI, DI CERTO NON TI PENTI. ADORO ORGANIZZARE, SUDDIVIDERE, STOCCARE. VARIEGATO È IL MIO MENÙ, DAI PROVALO ANCHE TU! DEFINISCIMI. LE RISPOSTE GRIGLIA PER LA RICERCA IN WEB 2) UNA VOLTA TROVATA LA RISPOSTA CORRETTA COMPLETA LA SCHEDA CON LE INFORMAZIONI CHE TROVI SUL SITO: Risposta all’indovi nello Sito linkato Trova la definizio ne in inglese di “uomo di carta” Metti il titolo in inglese del film che ha per protago nista l’uomo di carta Trova il nome del regista, l’anno e della casa di produzio ne Quale premi o ha otten uto?

7 COMINCIAMO A LAVORARE OGNI ALUNNO È STATO INVITATO A PORTARE IL PROPRIO PC O TABLET, POICHÉ LA SCUOLA «ZANI» NON È DOTATA DI AULA DI INFORMATICA E SOLO POCHE CLASSI HANNO IN USO LA LIM. LA 2^ C E LA 3^ G SONO FRA LE CLASSI FORTUNATE AD AVERE QUESTA STRUMENTAZIONE. MA È RISULTATO IMPOSSIBILE LAVORARE CON 1 PC FISSO SU 27 ALUNNI, PERCIÒ I RAGAZZI HANNO PORTATO GLI STRUMENTI CHE POSSEDEVANO.

8 2^ FASE: SPIDERGRAM E CARTELLONI GLI ALUNNI DIVISI IN GRUPPI D’AIUTO (NON TUTTI SAPEVANO USARE I PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA) HANNO SEGUITO QUESTO PIANO OPERATIVO: 1. SCELTA DEL NOME DEL GRUPPO E DELL’IMMAGINE SIMBOLO 2. PROGETTAZIONE DELLO SPIDERGRAM 3. REALIZZAZIONE SU PC / TABLET 4. INVIO PER E MAIL ALLA PROF. 5. REALIZZAZIONE DEL CARTELLONE SUL MODELLO DELLO SPIDERGRAM Realizzato da Emma M. Dragoni 2^ C

9 ALUNNI AL LAVORO

10 ESEMPIO DI ATTIVITÀ CONDOTTA DA UN GRUPPO DI 2^ C Gruppo future

11 3^ FASE: QUIZ E BATTAGLIA NAVALE

12 AND NOW ….

13 LA REALIZZAZIONE DEI QUIZ È STATA SEMPLICE, INTUITIVA E VELOCE LE DOCENTI HANNO CREATO UNA BATTERIA DI OLTRE 30 QUESITI. GLI ALUNNI SONO STATI DIVISI IN DUE GRUPPI PER SFIDARSI A BATTAGLIA NAVALE. LE REGOLE FISSATE SONO STATE SEMPLICI E INTUITIVE: 1. LA RISPOSTA GIUSTA DAVA ACCESSO AD UN TIRO 2. PER IL GIOCO ERANO NECESSARI SOLO DUE PC PORTATILI 3. IL GIOCO DOVEVA COINVOLGERE E HA COINVOLTO ANCHE GLI ELEMENTI PIÙ DEBOLI DELLA CLASSE

14 4^ FASE: «IN VACANZA SUL SESTO CONTINENTE» OPERA TEATRALE IN ATTO UNICO REALIZZATA DALLA CLASSE 2^ C ATTORI MADRE: MARTINA PADRE: CARLOS FIGLIO: JASON FIGLIA: SAHAR MOSCHINO: MANUEL SIRENA 1 RAVIA SIRENA 2 ANGELA SIRENA 3 SERENA AIUTO REGIA: EMMA SEGUI CON NOI BACKSTAGE E SPETTACOLO REALIZZATO IL 5 GIUGNO 2015 IN OCCASIONE DELLA FESTA «DEAMICIS80»


Scaricare ppt "GIOCHIAMOCI IL FUTURO ESPERIENZA DELLA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO «ZANI» CLASSI 2^ C – 3^ G."

Presentazioni simili


Annunci Google