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Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.

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Presentazione sul tema: "Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato."— Transcript della presentazione:

1 Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato Mattioni Segretario generale Camera di commercio di Monza e Brianza

2 Metodologia 725 strutture alberghiere  Somministrazione telefonica (metodo C.A.T.I.) di un questionario a 725 strutture alberghiere, stratificate per:  Comuni delle Province di Milano e Monza e Brianza  Comuni dei Laghi (Como, Maggiore e Garda)  Altri comuni capoluoghi di provincia lombardi (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese)  Comuni di Roma, Venezia e Firenze  Comuni del Salento  Comuni della Riviera Romagnola  Comuni della Costiera Amalfitana  Periodo di rilevazione: dall’1 al 3 settembre 2015  Frequenza dell’indagine: mensile

3 Chi ha beneficiato dell’effetto Expo ad agosto? Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura ad agosto 2015 rispetto ad agosto 2014 è risultato : (% di alberghi) 25%Monza 50%Milano Il 25% delle strutture alberghiere della provincia di Monza dichiara di aver registrato grazie ad Expo un aumento delle presenze ad agosto 2015, rispetto ad agosto di un anno fa; salgono al 50% a Milano. capoluoghi 3,6% Laghi 4,4% Anche se minore, c’è un aumento delle presenze per Expo negli altri capoluoghi della Lombardia (3,6%) e sui Laghi lombardi (4,4%). Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi Invariato 30,0%55,6%52,9%60,7% Aumentato solo per effetto EXPO 1,3%0,0% Aumentato anche per effetto EXPO 48,8%25,0%4,4%3,6% Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto Expo) 8,8%11,1%39,7%19,6% Diminuito 11,3%8,3%2,9%16,1%

4 In media quanto è stato l’effetto Expo ad agosto? Monza e BrianzaMilano incremento medio delle presenze 26,7%35,9%laghi 28,3% capoluoghi15%più della metà straniera Le strutture che hanno beneficiato dell’effetto Expo a Monza e Brianza e Milano registrano un incremento medio delle presenze, rispetto ad agosto 2014, rispettivamente del 26,7% e del 35,9%. Sui laghi si arriva al 28,3%, mentre negli altri capoluoghi lombardi la crescita è del 15%. In tutti i territori più della metà dell’aumento è dovuto alla presenza straniera (oltre l’80% in Brianza).

5 Quali le principali aree di provenienza degli stranieri? Milano Unione Europea RussiaStati Uniti Canada In provincia di Milano, il 97,1% degli albergatori dichiara che i propri clienti stranieri giunti per Expo provengono dall’Unione Europea, il 23,5% dichiara dalla Russia, un altro 17,6% dagli Stati Uniti e dal Canada, identica quota per il resto dell’Europa. Nel resto della Lombardia, prevale ancora l’Unione Europea ma con una forte presenza cinese.

6 Stima dell’indotto generato ad agosto da Expo L’incremento delle presenze alberghiere - registrato ad agosto grazie all’Esposizione Universale di Milano genera dunque un indotto turistico diretto non solo per la città di Milano e la sua provincia, ma anche per le aree limitrofe dalla Brianza agli altri capoluoghi lombardi, compresa la zona turistica dei laghi. agosto 2015 di chi pernotta almeno una notte Per il mese di agosto 2015 l’indotto turistico di Expo (di chi pernotta almeno una notte) è stato stimato in: Territori Indotto turistico di Expo 2015 (mese di agosto) Provincia di Milano € Provincia di Monza e Brianza € Laghi e altri capoluoghi lombardi € Fonte: Stima Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati indagine «Expo 2015 e Turismo», Banca d’Italia e Istat

7 I clienti abituali degli alberghi visitano Expo? 67,1% avere clienti abituali che si sono recati ad EXPO 2015laghi64,1%Brianza 54,1% Raggiunge il 67,1% in provincia di Milano la percentuale di albergatori che dichiara di avere clienti abituali che si sono recati ad EXPO 2015; seguono i comuni dei laghi al 64,1% e la Brianza al 54,1%. 12,8%clienti abituali 31,9% In particolare, in Brianza il 12,8% dei clienti abituali dello scorso agosto è andato in visita ad Expo, in provincia di Milano la percentuale sale al 31,9%. Territori % di clienti abituali andati ad Expo 2015 Provincia di Milano31,9% Provincia di Monza e Brianza12,8% Laghi6,6% Altri capoluoghi lombardi5,4%

8 Sintesi dei primi quattro mesi % di alberghi che hanno avuto un aumento di presenze grazie ad Expo Expo oltre il 40%albergatori milanesi 30% brianzoli Nei primi 4 mesi di Expo oltre il 40% degli albergatori milanesi e circa il 30% in media di quelli brianzoli hanno beneficiato di un aumento della clientela grazie ad Expo; il picco a giugno con il 53,4% a Milano e il 37,5% a Monza. Sui laghi e negli altri capoluoghi si registra un effetto minore, più debole ad agosto.

9 Quale è stato l’aumento medio delle presenze grazie ad Expo? Sintesi dei primi quattro mesi crescita presenze La crescita delle presenze rispetto al 2014 per le strutture alberghiere che hanno beneficiato di Expo è stata in media attorno almeno al 30% a Milano in tutti mesi considerati, il massimo ad agosto (35,9%). Brianza Per la Brianza l’effetto Expo si è fatto sentire di più nei mesi di maggio (27,8%) e di agosto (26,7%).

10 Quale è stato l’indotto turistico stimato grazie ad Expo? Sintesi dei primi quattro mesi 83 milioniMilano1,8 milioni Brianza L’indotto turistico grazie ad Expo di chi pernotta almeno una notte è stimato, per l’insieme dei quattro mesi tra maggio ed agosto, in circa 83 milioni di euro per Milano, 3,3 milioni nei laghi e 1,8 milioni a Monza e Brianza. Territori Indotto turistico di Expo 2015 (maggio-agosto) Provincia di Milano € Provincia di Monza e Brianza € Laghi € Altri capoluoghi lombardi €

11 Aspettative degli albergatori per settembre 2015 Lei prevede che le presenze nella sua struttura a settembre 2015, rispetto a settembre 2014: (% di alberghi) Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi Rimarranno invariate 32,9%40,5%74,4%71,4% Aumenteranno solo per effetto EXPO 1,2%0,0% Aumenteranno anche per effetto EXPO 57,6%48,6%17,9%26,8% Diminuiranno 2,4%5,4%1,3%0,0% Non so/non risponde 5,9%5,4%6,4%1,8% 58,8% Milano48,6%Brianza26,8% capoluoghi lombardi 17,9%laghi In tutti i territori considerati, le aspettative degli albergatori sono ottimiste per il mese di settembre. Expo porterà un aumento delle presenze a giudizio del 58,8% degli albergatori di Milano e del 48,6% di quelli della Brianza, mentre si scende al 26,8% per quelli degli altri capoluoghi lombardi e al 17,9% della zona dei laghi.

12 L’Expo e Gran Premio d’Italia 37,8%albergatori Monza Il 37,8% degli albergatori di Monza e Brianza dichiara che gli ospiti giunti per il Gran Premio visitano anche il sito di Expo 1 cliente su 5 In media 1 cliente su 5 prevede anche una tappa all’Esposizione Universale. 900 mila euro Il turismo sportivo del Gran Premio d’Italia 2015 ha generato per Expo un indotto di 900 mila euro.

13 Nel resto d’Italia RomaFirenzeVenezia SalentoRiviera RomagnolaCostiera Amalfitana 12 milioni Negli altri territori italiani considerati (Roma, Firenze, Venezia, Salento, Riviera Romagnola, Costiera Amalfitana) l’indotto grazie all’effetto Expo nei 4 mesi considerati è stimato in circa 12 milioni di euro. Venezia 6 milioni Venezia il territorio che ha avuto i maggiori benefici, circa 6 milioni di euro di indotto, soprattutto a luglio (effetto Expo del 20,9%). L’effetto medio nei 4 mesi è stato del 15% a Firenze, del 12,1% nel Salento e dell’8,1% nella Costiera Amalfitana. fuori-stagionemaggiogiugno I territori extra-lombardi beneficiano di Expo soprattutto nei periodi «fuori-stagione» (maggio-giugno).

14 Che voto darebbe ad Expo (da 0 a 10)? Indagine «Famiglie e consumi» - luglio 2015 lombardi Il voto dei lombardi che hanno visitato Expo è molto positivo: 8 in media 8.


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