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Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL.

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Presentazione sul tema: "Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL."— Transcript della presentazione:

1 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL

2 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 2

3 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 3 Struttura organizzativa di EOQUAL (D-EOQUAL-005)

4 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 4 Non è una funzione separata che assicura la Qualità dei servizi, ma una funzione -di staff alla direzione per la promozione del miglioramento e della sicurezza all’interno organizzazione; -di supporto ai reparti per la definizione di procedure volte al miglioramento.

5 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 5 Il miglioramento continuo

6 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 6 Principi e valori della Qualità promossi all’EOC -«Occhio critico» -Responsabilizzazione -Partecipazione -Trasparenza

7 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 7 Principali attività di promozione della qualità e della sicurezza dei pazienti

8 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 8 Gestione della documentazione Dalla norma ISO 9001: -Definire chi fa cosa, come e con quali mezzi; -Fare in modo che la documentazione aggiornata sia reperibile da chi la necessita in qualsiasi momento; -Garantire la tracciabilità. Gestione della documentazione: (D-EOQUAL-007 / D-REHA-001)

9 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 9 DocQ Manuale DocQ (I-EOQUAL-002)

10 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 10 DocQ – nuova versione

11 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 11 Gestione del rischio clinico Gestire il rischio clinico = aumentare la sicurezza -Revisione delle cartelle cliniche; -Audit; -Reclami / contenzioso; -Farmaco-materiovigilanza; -Consenso informato; -Critical Incident Reporting System (CIRS); -Ecc. La gestione del rischio clinico (D-EOQUAL-004 / D-REHA-006)

12 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 12 Gestione del rischio clinico: gestione delle segnalazioni Qualypoint = CIRS dell’EOC Manuale utente per l’utilizzo dell’applicativo Qualypoint (I-EOQUAL-019/ I-REHA-024)

13 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 13

14 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 14

15 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 15 Approccio di sistema «Un approccio di tipo sistemico non significa cambiare la condizione umana, ma piuttosto le condizioni nelle quali le persone lavorano.» J.T. Reason, 2001

16 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 16 Rendere difficile sbagliare L’approccio della gestione del rischio è sistemico, che non riguarda quindi il singolo individuo, ma il contesto generale in cui opera (organizzazione, procedure, strumenti, formazione,...), e ha lo scopo di rendere difficile fare le cose sbagliate e facile fare le cose giuste.

17 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 17 Il percorso delle segnalazioni notifica della segnalazione classificazione delle segnalazioni inoltro segnalazione gravità e ripetitività analisi delle cause e individuazione AC Team Qualità verificaarchiviazione attuazione azioni correttive/preventive statistiche

18 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 18 Gestione del rischio clinico: i reclami 1.Scusarsi e offrire la propria disponibilità ad aiutare per trovare una soluzione; questo permette di entrare in una relazione empatica con il reclamante. 2.Raccogliere i dati sulla situazione e segnalare il caso al Servizio qualità e sicurezza dei pazienti. 3.Pensare alle soluzioni coinvolgendo i superiori. 4.Implementare le soluzioni. Reclamo = opportunità di miglioramento Direttiva gestione reclami EOC (D-EOQUAL-008)

19 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 19 Gestione del rischio clinico: audit Audit = uscite dall’autoreferenzialità

20 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 20 Audit all’EOC -Multidisciplinari -Interospedalieri -Metodologia Tracer

21 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 21 Soddisfazione dei pazienti Qualità -Professionale -Manageriale -Percepita -Soddisfazione dei pazienti valutata tramite il questionario breve ANQ al quale sono aggiunte delle domande specifiche, volte attualmente a valutare lo stato di attuazione del Primary Nursing – Cure basate sulla relazione. -Questionari soddisfazione specifici per servizio ad hoc -Moduli Aiutateci a migliorare / Insieme per migliorare

22 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 22 Valutazione delle performance cliniche: registri e indicatori “Quando si può misurare ciò di cui si sta parlando, ad esprimerlo in numeri, si conosce qualcosa su di esso; ma quando non si può misurare la cosa, quando non si può esprimerla in numeri, la conoscenza che se ne ha è limitata e non soddisfacente: può trattarsi di un inizio di conoscenza, ma difficilmente può essere considerato un effettivo avanzamento nella conoscenza scientifica.” Thomson 1889

23 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 23 A proposito di indicatori Dal 2016: sistema di malus sulla base degli indicatori qualità ANQ -Riammissioni potenzialemente evitabili -Reinterventi potenzialmente evitabili -Infezioni del sito chirurgico -Prevalenza decubiti e cadute -Soddisfazione dei pazienti

24 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 24 Processi e percorsi assistenziali

25 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 25 Certificazioni e accreditamenti -European Cancer Care Certification -Marchio di qualità della Lega svizzera contro il cancro e della Società svizzera di Senologia -Certificazione European Society of Medical Oncology (ESMO) -Label Qualität in Palliative Care -Accreditamento JACIE -ISO 9001;ISO 14000; ISO 13485, ISO 17025; ISO Accreditamento clinico europeo European Union of Medical Specialists (UEMS) – Section and Board of Nuclear Medicine (EBMN) -Accreditamento didattico europeo (UEMS – EBMN) -Riconoscimento Ospedale amico dei Bambini -Accreditamento EiR (Eccellenza in riabilitazione) -Certificazione quale uno degli otto Stroke Center svizzeri rilasciata dalla Swiss Federation of Clinical Neurosocieties nell’ambito della Medicina Altamente Specializzata (MAS) -RQPH Qualità nella farmacia ospedaliera -Certificazione per i centri di endometriosi rilasciata dalla Stiftung für Endometriose e Europäische Endometriose Liga

26 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 26 Formazione -Interna -Formazione infermieristica sulla gestione del rischio clinico; -Formazione in collaborazione con EOFARM per la gestione del rischio farmacologico; -Formazioni specifiche su richiesta per temi qualità e sicurezza dei pazienti. -Esterna -SSSCI, SUPSI, USI; -Corso ERA in collaborazione con la Sicurezza dei pazienti svizzera

27 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 27 Consulenza e supporto ai professionisti -Aspetti qualità e sicurezza dei pazienti; -Certificazioni; -Aspetti medico-legali / segreto professionale / privacy del paziente

28 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 28

29 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 29 LA QUALITÀ È FATTA DALLE PERSONE … … quindi siamo noi a fare la differenza!

30 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 30 Qualità professionale Qualità manageriale Qualità percepita EfficaciaEfficienza Appropriatezza AccettabilitàAccessibilità Umanizzazione Sicurezza Continuità Tempestività

31 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 31 CliniciManager Paziente

32 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 32 -Efficacia -Sicurezza -Efficienza -Appropriatezza Per il paziente Con il paziente

33 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 33 Grazie per l’attenzione!

34 Qualità e sicurezza dei pazienti all’EOC / Pag. 34 Domande e approfondimenti -ORL: Adriana Degiorgi, -ORBV e IOSI: Mario Lazzaro, -ODL: Angela Greco, -OBV: Moreno Doninelli, -REHA TICINO: Giovanni Rabito, -SCB: Marcella Barbieri-Saraceno, -EOLAB: Barbara Guggiari De Rosa, barbara.guggiari-


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