La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di medicina legale, tossicologia e psichiatria dell'Università di Granada, in Spagna ha pubblicato un lavoro, chiamato PREDICT-gene, che confermerebbe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di medicina legale, tossicologia e psichiatria dell'Università di Granada, in Spagna ha pubblicato un lavoro, chiamato PREDICT-gene, che confermerebbe."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di medicina legale, tossicologia e psichiatria dell'Università di Granada, in Spagna ha pubblicato un lavoro, chiamato PREDICT-gene, che confermerebbe la relazione tra l'allele s nel gene transporter della serotonina e il rischio di ammalarsi di depressione. J.A. Cervilla et al.. «The risk for depression», da Molecular Psychiatry, 2007 Modello di trasmissione indiretta Sono coinvolti più geni responsabili della regolazione, trasporto ed espressione dei neurotrasmettitori. Gene MKP-1 : codifica per una proteina che appartiene ad una famiglia deputata alla defosforilazione dei residui di Thr e Tyr. Svolge quindi un ruolo chiave come regolatore negativo in una delle maggiori vie di trasduzione del segnale coinvolte nella plasticità sinaptica, nella funzione e sopravvivenza neuronale. "A negative regulator of MAP kinase causes depressive behavior",Nature Medicine (17 October 2010)” Gene che codifica per la neurotrofina BDNF e per il suo recettore

2 Geni e Ambiente L’interazione tra geni e ambiente controlla, nella maggior parte dei casi, le variazioni della personalità. Le esperienze che si verificano durante la vita possono incrementare la vulnerabilità delle persone,tra questi vi sono: un lutto; una separazione; uno shock psichico; abusi fisici/emotivi; povertà; stress finanziario; problemi di salute; solitudine; mancanza d’intimità; disoccupazione prolungata o pensionamento. I geni incidono per il 40% sullo sviluppo dei disturbi depressivi,il restante 60% dipende dall’ambiente.

3 DA Euforia Attività Psicomotoria NA NA Concentrazione Attenzione Ansia Irritabilià Umore Funzioni cognitive Emotività Energia Motivazione Appetito Sesso Sonno Aggressività 5-HT Ideazione suicida Impulsività

4 Aminergica Aminergica Recettoriale Recettoriale Neurotrofica Neurotrofica

5


Scaricare ppt "Dipartimento di medicina legale, tossicologia e psichiatria dell'Università di Granada, in Spagna ha pubblicato un lavoro, chiamato PREDICT-gene, che confermerebbe."

Presentazioni simili


Annunci Google