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Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) Dr. Mauro Imperiali Capo Servizio EOLAB Dr. Franco Keller Capo Dipartimento EOLAB.

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1 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) Dr. Mauro Imperiali Capo Servizio EOLAB Dr. Franco Keller Capo Dipartimento EOLAB

2 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 2 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) -È un dipartimento trasversale -Ogni ospedale si avvale della presenza di un laboratorio o di un sistema di trasporti che garantisce l’esecuzione delle analisi

3 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 3 L’organigramma EOLAB

4 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 4 EOLAB in cifre Personale funzioni: Totale 152 Persone - 1 capo dipartimento - 10 capo servizio - 2 capo settore - 1 segretariato - 1 responsabile amministrativo - 1 responsabile formazione - 1 responsabile qualità - 1 responsabile informatica tecnici in analisi biomediche - 3 candidati FAMH in formazione - 10 allievi/e TAB in formazione (115 in 10 anni)

5 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 5 EOLAB in numeri -Numero di richieste elaborate annualmente:423’000 -Numero di richieste elaborate giornalmente: Numero di analisi generate ogni anno: 2’500’000 -Numero di analisi generate ogni giorno:7’000 -Numero di risultati generati ogni anno: 9’930’000 -Numero di risultati generati ogni giorno: 27’200

6 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 6 Le tre analisi più richieste ogni anno (chimica, ematologia, coagulazione) 1)Creatinina: 165’000 2)Quick: 95’000 3)Emogramma: 91’500

7 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 7 Ematologia Emostasi Immunologia clinica Microbiologia medica Allergie TDM Genetica medica Chimica Clinica Medicina trasfusionaleEOLAB Le specialità della medicina di laboratorio in EOLAB

8 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 8 La centralizzazione di EOLAB -Tutte le analisi d’urgenza e di Triage sono garantite in tutti gli ospedali acuti -«Laboratorio Centrale di Chimica e Immunologia Clinica» (LC-CIC) e il laboratorio d'ospedale di Bellinzona, vengono centralizzate le analisi di immunochimica e le analisi speciali (tumor markers, ormoni, medicamenti, marcatori della tiroide, vitamine, elettroforesi, autoimmunità, allergie…) -«Laboratorio di citogenetiche» per le analisi prenatale-postnatale e oncoematologia (LCIG), sede OSG -«Laboratorio cantonale di fertilità», (LCCF) analisi fertilità e riproduzione assistita (LCCF), sede ODL -«Laboratorio di Biochimica e Farmacologia Clinica», per le analisi in HPLC e Spettrometria di massa, sede Bellinzona -«Servizio di microbiologia» le analisi di microbiologia medica sono centralizzate presso la sede Bellinzona -«Laboratorio di ematologia», (LEM) le valutazioni specialistiche ematologiche sono centralizzate presso la sede di Bellinzona -I trasporti giornalieri regolari verso le varie sedi, evitano perdite di tempo sulla refertazione del risultato

9 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 9 I trasporti in EOLAB

10 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 10 Dalla richiesta di analisi al risultato: il processo analitico Pre-pre-analitica Pre-analitica Post-analitica Analitica Post-post-analitica

11 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 11 Pre-pre- analitica Le analisi prescritte, hanno senso per il paziente? Sono al corrente dei valori predittivi delle analisi prescritte? Quali informazioni voglio avere dalle analisi di laboratorio (TDM, …) Quali azioni intraprenderò a seguito delle informazioni ricevute dal laboratorio? Pre- analitica Sto facendo il prelievo giusto e in maniera corretta al paziente giusto? Ho preparato il materiale necessario al prelievo? Le provette sono corrette? Pre- analitica Il prelievo effettuato arriverà in laboratorio entro i tempi previsti? Il prelievo è stato difficoltoso (emolisi…)? La provetta è sufficientemente riempita (coagulazione)? Pre-pre-analitica e pre-analitica

12 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 12 Pre-analitica: come preparo il mio paziente?

13 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 13 Influssi sulle analisi di laboratorio nella fase pre-analitica: alcuni esempi 2 caffè (200 mg caffeina) aumentano il cortisolo del 40% Parametri non influenzabiliParametri variabili Influssi biologici -Fattori ereditari -Razza -Età -Sesso Influssi biologici -Variazioni crono-biologiche -Gravidanza Preparazione del paziente -Tipo di cibi, digiuno, alcool, caffeina, fumo, attività fisica, medicamenti Prelievo -Postura -Tecnica di prelievo

14 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 14 Influssi biologici: alcuni esempi

15 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 15 La variazione biologica e analitica: una guida all’interpretazione dei risultati Per la valutazione seriale di un parametro bisogna considerare questi due fattori: l’imprecisione analitica e la variazione biologica. Solo grazie a questa valutazione è possibile concludere che un parametro varia in maniera significativa Fisiologicamente i marcatori biochimici variano da un giorno all’altro (coefficiente di variazione biologica): https://www.westgard.com/biodatabase1.htm Un parametro misurato in laboratorio mostra un certo grado di variazione dovuto all’imprecisione fisiologica dell’apparecchio (coefficiente di variazione)

16 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 16 I tre motivi principali per cui vi può essere chiesto un prelievo nuovo

17 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 17 I formulari di richiesta -Analisi di routine (formulario ) -Analisi per allergie ( formulario ) -Analisi per autoimmunità (formulario 185) -Analisi per coagulazione speciale (formulario 187) -Analisi per biochimica, farmacologia, spedizioni (formulario ) -Analisi liquidi biologici (formulario 176) -Analisi di batteriologia, micologia, parassitologia (formulario ) -Analisi sierologia/virologia/diagnostica molecolare (formulario ) -Emocolture (formulario 192) -Epidemiologia, igiene ospedaliero (formulario 195) -Richiesta immunoematologia e componenti sanguigni (M )

18 Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 18

19 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 19 Come compilare la richiesta -Compilare tutti i campi a matita o con una penna nera -Indicare sempre il giorno e l’ora del prelievo (quando effettivamente si effettua il prelievo!) -Soprattutto per la microbiologia, le informazioni cliniche sono fondamentali (es: antibioticoterapia) -Firmare la richiesta e indicare chiaramente nome e numero di telefono del reparto e del medico responsabile del paziente

20 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 20 Post-analitica e post-post-analitica

21 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 21 Valori critici

22 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 22 Gli errori nel processo analitico M. Plebani and P.Carraro, Clin.Chem. 43: (1997) M. Plebani Clin Biochem Aug; 33(3): (2012)

23 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 23 I tempi dei referti -Analisi d’urgenza: 1 ora -Analisi di triage: entro 90 minuti -Analisi di routine: entro 24 ore -Eccezione: analisi microbiologiche e speciali -Solamente una persona gestisce la routine durante la notte -Durante la domenica e i festivi, il personale di laboratorio è ridotto

24 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 24 Trasporto dei campioni

25 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 25 Come dovrebbero essere trasportati e perché -Soprattutto durante la routine del mattino, i campioni dovrebbero essere trasportati negli appositi racks -Idealmente dovrebbero essere allineati per paziente (non per colore) -Questo ci permette di identificare subito i campioni con le rispettive richieste -Un trasporto accurato riduce di molto i tempi entro i quali i campioni vengono inseriti nel sistema informatico -Questo riduce di molto il tempo di refertazione

26 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 26 Le telefonate -Il numero di telefonate in laboratorio è in aumento e pian piano comincia ad essere difficilmente gestibile -Il personale è costantemente sollecitato con telefonate, questo impatta sulla qualità del lavoro e sui tempi di refertazione -Durante i momenti più critici, il laboratorio riceve 1.5 chiamate ogni 5 minuti: questo vuol dire che non ha il tempo di appendere che deve rispondere alla prossima -Spesso i telefoni sono occupati, mettendo in pericolo le chiamate per le urgenze vitali -Dalla suddivisione dei grafici, si evince che con una migliore informazione molte chiamate si potrebbero evitare

27 Come ricordare/gestire tutte queste informazioni: Sharepoint EOLAB Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 27

28 EOLAB: Sharepoint Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 28

29 Sharepoint: i costi delle analisi e la loro stabilità Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 29 Dalle 19 alle 06, domenica e festivi Supplemento di 50 punti per richiesta

30 Vademcum EOLAB: microbiologia Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 30

31 Vademecum EOLAB: analisi di routine Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 31

32 Come contattarci Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 32

33 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 33 Alcuni suggerimenti -Consultate sempre gli ausili informatici messi a vostra disposizione -I risultati appaiono in GECO una volta validati, per rendere più fluido il lavoro non telefonare in laboratorio prima dei tempi previsti per la refertazione -Segnalate urgente quando lo è davvero, troppo spesso i prelievi che arrivano dai reparti sono urgenti e diventa quindi impossibile dare una priorità -Comunicate l’urgenza vitale al laboratorio per una presa a carico ottimale -In caso di aggiunte, fate pervenire la richiesta compilata

34 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 34 Alcuni suggerimenti -I prelievi emolizzati, lipemici e itterici rappresentano un problema tecnico e non tutti i parametri possono essere liberati. -Se un prelievo è difficoltoso, la possibilità che sia emolizzato è alta e va ripetuto. -Evitare assolutamente di fare un prelievo vicino a una via venosa: i parametri possono essere diluiti. In caso di glucosata possiamo misurare iperglicemie dovute all’infusione. -Sovente i prelievi della coagulazione non sono riempiti correttamente e in nessun caso potrà essere misurato un quick o un aptt, per esempio. Controllate il livello di riempimento prima di portare il campione in laboratorio, evita perdite inutili di tempo. -I prelievi capillari, se non fatti correttamente hanno più probabilità di coagulare (l’anticoagulante non viene ripartito in maniera ottimale), per quanto possibile è sempre meglio un venoso.

35 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 35 Una richiesta di collaborazione -Le chiamate incontrollate bloccano il lavoro del laboratorio questo ritardando il tempo di refertazione. -Il laboratorio è sempre a disposizione per darvi le informazioni che desiderate, vi chiediamo però di utilizzare prima gli ausili a vostra disposizione e di attendere i tempi previsti per la refertazione.

36 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 36 Alcuni esempi (1) -Richieste vuote: dobbiamo chiamare il reparto (spesso è comunque difficile capire il curante di un paziente) per farci dettare le analisi (possibilità di errori). -Viene indicata la routine di chirurgia: riceviamo una telefonata dove ci viene indicato che non sapendo cosa annovera il profilo, vengono richieste più di 10 analisi singolarmente. -Aggiunte: per un paziente, sullo stesso prelievo, sono state effettuate 10 aggiunte a distanza di tempo (ha impegnato il laboratorio tutta la notte). -Veniamo avvisati da personale medico che alla paziente XY (non ha ancora visitata) dovranno essere effettuate un certo numero di analisi. Viene richiesto di compilare il formulario per avere rintracciabilità della richiesta ma la paziente arriva senza la prescrizione di analisi. Si richiama il medico, che non si trova, facendo perdere tempo al laboratorio e alla paziente. Vengono finalmente prescritte le analisi, la paziente viene visitata e ricoverata!!!! Per il completamento del quadro clinico vengono richieste altre analisi, la paziente viene punta di nuovo!

37 Il Dipartimento di medicina di laboratorio (EOLAB) / Pag. 37 Alcuni esempi (2) -Il reparto chiama dicendo che non trova l’analisi TSH. Il laboratorio risponde che è sul formulario della routine (180/181), ma il reparto non la trova. Reparto e laboratorio avevano il formulario in visione, ma… il reparto non aveva girato la pagina. I formulari hanno un recto e un verso. -Nell’arco di pochi minuti, per una stessa paziente, arrivano due richieste, con i rispettivi prelievi, identiche. Si avvisa il reparto ma non si capisce come mai ci sono due richieste uguali in poco tempo. Volevano fare analisi particolari? Hanno avuto problemi con il prelievo? Non potendo capire il motivo, le analisi sono state eseguite in doppio.

38 Presentazione EOLAB/neo assunti EOC / Data / Pag. 38


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