La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità."— Transcript della presentazione:

1 TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità della ricetta del tiramisù è negli ingredienti, dove troviamo zabaione, caffè, mascarpone, biscotti secchi.

2 TIRAMISU’: LA STORIA Il tiramisù ha origini incerte, ma con tutta probabilità è nato in Veneto, a dispetto delle varie storielle che si leggono in rete. L'antenato del tiramisù è descritto nel libro "Il ghiottone veneto" del gastronomo Giuseppe Maffioli, dove si parla della tradizione di consumare lo zabaione insieme alla panna montata e a dei biscotti secchi detti baicoli. Ne "I dolci del Veneto", pubblicato nel 1983 da Giovanni Capnist, troviamo una ricetta del tiramisù, anche se non viene chiamato con questo nome, mentre solo nel 1988, nel testo "La Marca Gastronomica", troviamo finalmente il tiramisù, descritto come un dolce preparato nel ristorante Le Beccherie, a Treviso. La ricetta del tiramisù non fu mai brevettata né depositata presso la camera di commercio dagli inventori, che continuano ad offrirlo ai loro clienti, secondo la ricetta classica, che prevede l'uso di mascarpone.

3 INGREDIENTI (per 8 persone)
Ingredienti per un tiramisù da 8 porzioni INGREDIENTI (per 8 persone) - 450 g mascarpone g panna da montare - 4 rossi d'uovo g di marsala g di zucchero g di savoiardi g di caffè espresso - 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

4 PREPARAZIONE DEL TIRAMISU’ Preparare lo zabaione con lo zucchero, i tuorli d'uovo, il marsala. Farlo raffreddare e incorporarlo al mascarpone, quindi montare la panna e incorporare anch'essa delicatamente al composto. Bagnare i savoiardi nel caffè, molto velocemente, per non inzupparli troppo, e disporli ordinatamente sul fondo di una teglia o di uno stampo per plum cake, ultimato il primo strato coprire con il composto e disporre un altro strato, coprire anch'esso e continuare fino ad esaurimento dei savoiardi e dell'impasto. Cospargere la superficie con il cacao amaro e far raffreddare in frigorifero. Calorie per porzione: 580

5 Sì o No? Il tiramisù è un dolce ipercalorico difficilmente inseribile in un'alimentazione corretta con le sue 580 kcal per porzione è in grado di far saltare qualunque piano di gestione delle calorie giornaliere. D'altronde è assurdo, nella cucina moderna, proporre una ricetta in cui l'ingrediente meno calorico, se escludiamo il caffè e il marsala, è il tuorlo con le sue 315 kcal per 100 g! Esistono diversi modi per alleggerire il tiramisù rendendolo un dolce sì. Intanto si può sostituire il mascarpone con la ricotta, si può ridurre un poco lo zucchero e si possono ridurre oppure omettere i savoiardi. Ecco un esempio: la crema di tiramisù alla ricotta.


Scaricare ppt "TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità."

Presentazioni simili


Annunci Google