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1 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Innovazione in Telecom Italia VoIP Day – Roma, 19 Giugno.

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1 1 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Innovazione in Telecom Italia VoIP Day – Roma, 19 Giugno

2 2 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Business Transformation (2008) ‏ Business Expansion (2009) ‏ Consumer Business Consolidamento del core business Segmentazione della clientela in base alle specifiche esigenze Avvio di programmi per aumentare la qualità di servizio Creazione di canali per un approccio integrato Device Convergence Sviluppo di architetture e offerte all-IP convergenti Consolidamento del core business Segmentazione della clientela in base alle specifiche esigenze Avvio di programmi per aumentare la qualità di servizio Creazione di canali per un approccio integrato Device Convergence Sviluppo di architetture e offerte all-IP convergenti Lancio di offerte convergenti dedicate per ciascun segmento di clientela Raggiungimento della massima efficienza nella qualità del servizio e soddisfazione del cliente Adozione di un approccio integrato multi-canale, impiegando canali specifici per clienti ad alto valore/potenziale Lancio di offerte convergenti dedicate per ciascun segmento di clientela Raggiungimento della massima efficienza nella qualità del servizio e soddisfazione del cliente Adozione di un approccio integrato multi-canale, impiegando canali specifici per clienti ad alto valore/potenziale Ridefinire il ruolo degli asset Telecom Italia per perseguire nuove opportunità di Business ed aumentare le revenue. Da “Business transformation” verso “Business expansion"

3 3 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo L’offerta VoIP di Telecom Italia TOP Enterprise SME SOHO CONSUMERS VOCE NAKED TUTTO IP IP PBX VOCE DEPLOYEDUPCOMING

4 4 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Architettura di rete Telecom Italia Optical Packet Metro Mobile Broadband Access Fixed Broadband Access Digital Multimedia Integrated Support System Open Interface Layer (OLO, MVP, ISP) ‏ Optical Packet Backbone Edge Nodes Control Layer Net Centric ICT Service Layer Personal Communication  Focus su applicazioni/servizi e convergenza IT  Rete All-IP ultrabroadband  Elevato livello della Qualità del Servizio  Utilizzo di piattaforme “open” per integrazione di applicazioni di Terze Parti  Focus su applicazioni/servizi e convergenza IT  Rete All-IP ultrabroadband  Elevato livello della Qualità del Servizio  Utilizzo di piattaforme “open” per integrazione di applicazioni di Terze Parti DRIVERS

5 5 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Servizi VoIP – Principali Aree di Innovazione L’architettura di rete all-IP abilita servizi innovativi e convergenti attorno al mondo VoIP VoIP Virtual IP Contact Center Fixed Mobile Convergence Virtual PBX Unified Communication TIM I’M

6 6 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Aree di Innovazione VoIP – TIM I’M TIM I’M è una suite di nuovi servizi mobili arricchiti attraverso informazioni di presence evolute. SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME Traditional Voice/video call SMS/MMS Mail … VAS Location Based Services Personal blog … ISP Yahoo, MSN Google …  Accesso a servizi tradizionali, avanzati, ISP, Value Added Services aggregati intorno alla rubrica nativa del telefono  Network, Application, Personal Presence  Unico punto di accesso a tutti i servizi mobili  Convergenza con le applicazioni tradizionali PC-based (es. Windows Live Messenger) ‏  Standard IMS Enhanced VoIP Instant Messaging POC Videosharing …

7 7 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo La Convergenza Fisso Mobile abilita la continuità dei servizi di comunicazione attraverso le reti in modo trasparente per gli utenti. SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME  Voice Call Continuity: continuità di servizi in mobilità attraverso differenti ambienti (2G/3G, WiMax, WiFi, …) ‏  Riduzione dei costi di chiamata e del traffico in rete attraverso l’utilizzo di logiche di instradamento evolute HomeMobilityHot SpotOffice Fixed NetworkMobile NetworkCorporate Network  Tecnologie innovative (es. Femtocelle) ‏  Ampia gamma di servizi attraverso differenti reti d’accesso  Approccio Single mode o Dual mode  Unico numero di telefono Aree di Innovazione VoIP – Convergenza Fisso Mobile

8 8 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Aree di Innovazione VoIP – Unified Communication Unified Communication è una soluzione convergente che abilita la realizzazione di ambienti “always connected”. SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME  Offerta differenziata per tipologia di clientela (vertical customized approach / managed centralized approach) ‏  Miglioramento della customer experience attraverso l’utilizzo di servizi di comunicazione base ed innovativi  Unica piattaforma che integra tutti i servizi  Sincronizzazione di differenti devices  Time and cost savings  Efficienza e aumento della produttività Messaging Soft phone Instant Messaging VoIP Conferencing Collaboration Mobility Unified Communication

9 9 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Aree di Innovazione VoIP – Virtual IP PBX Virtual IP PBX è una soluzione network-based per l’erogazione di servizi di centralino. SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME Branch Office Abroad Home Virtual IP PBX Central Office  Infrastruttura di rete IP centralizzata condivisa tra differenti clienti  Riduzione dei tempi di deployment e di integrazione della soluzione  Disponibilità di numerosi VAS e servizi di centralino  Riduzione dei costi di Operation  Mobility extension

10 10 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo WebVideo Aree di Innovazione VoIP – Virtual IP Contact Center Virtual IP Contact Center è una soluzione network-based che consente la virtualizzazione dei Contact Center e dei relativi servizi. SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME  Interazione avanzata ed efficiente con il Customer Care  Nuovi canali di comunicazione (Video, VoIP, Instant Messaging, Web and IPTV, …) ‏  Tecnologie innovative (IVR, speech recognition, Video Avatar, …) ‏  Dynamic contact routing basato sul profilo utente e regole avanzate di instradamento IPTVVoIP

11 11 GRUPPO TELECOM ITALIA Innovazione in Telecom Italia L. Vassallo Servizi VoIP – TOP Client  Servizi Voce, Dati e Unified Communication  Qualità del Servizio e Service Level Agreement (SLA) ‏  High availability e reliability (Disaster Recovery) ‏  Soluzioni innovative e customizzate in base alle esigenze del cliente  Servizi Voce, Dati e Unified Communication  Qualità del Servizio e Service Level Agreement (SLA) ‏  High availability e reliability (Disaster Recovery) ‏  Soluzioni innovative e customizzate in base alle esigenze del cliente Value Proposition  Servizi di fonia fissa, voce e dati (IP e Legacy)‏  Integrazione di piattaforme VoIP e Applicazioni (Virtual PBX, IM, Audio/Video/Web Conference)‏  Migrazione verso infrastruttura VoIP di circa sedi  Servizi di fonia fissa, voce e dati (IP e Legacy)‏  Integrazione di piattaforme VoIP e Applicazioni (Virtual PBX, IM, Audio/Video/Web Conference)‏  Migrazione verso infrastruttura VoIP di circa sedi  Servizi di fonia fissa, voce e dati con garanzia di Qualità del Servizio  Interconnessione IP a larga banda  Progetto che include oltre 8000 sedi  Servizi di fonia fissa, voce e dati con garanzia di Qualità del Servizio  Interconnessione IP a larga banda  Progetto che include oltre 8000 sedi Case Studies


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