La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antiche ricette e loro rivisitazioni I salumi tradizionali Motzetta Carne bovina o di camoscio macerata con sale, spezie, erbe di montagna ed essiccata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antiche ricette e loro rivisitazioni I salumi tradizionali Motzetta Carne bovina o di camoscio macerata con sale, spezie, erbe di montagna ed essiccata."— Transcript della presentazione:

1

2 Antiche ricette e loro rivisitazioni

3 I salumi tradizionali Motzetta Carne bovina o di camoscio macerata con sale, spezie, erbe di montagna ed essiccata Teteun Mammella di vacca, salmistrata e cotta a bagnomaria Lard Lardo ottenuto dallo spallotto del maiale, stagionato in recipienti di castagno o rovere con sale,spezie ed erbe di montagna.

4 Boudin Il boudin è un salume ottenuto con un impasto di lardo e sangue fresco di bovino o suino, patate, aromi e spezie. In tempi relativamente recenti è stata introdotta una variante con la barbabietola al posto del sangue I salumi tradizionali Saoucesse Sono salsicce con carne bovina tritata e lardo di maiale, aromatizzate con sale, pepe, aglio, chiodi di garofano, cannella e noce moscata.

5 Latticini BrossaBurroFontina

6 Latticini Brossa La brossa è una ‘crema’ ottenuta dal siero del latte riscaldato sino a gradi, al quale si aggiunge dell’aceto, permettendo al grasso e a piccole quantità di proteine di affiorare in superficie. Ottima con la polenta!

7 Latticini Burro Oggi il burro viene prodotto per affioramento o centrifugazione senza mai interrompere la catena del freddo Alcuni strumenti di un tempo… Esiste anche l’ottimo burro di brossa…. e anche il Beuro colo’, burro concentrato a caldo, molto ricco di vitamina A e sali minerali

8 Latticini Fontina La Fontina è un formaggio Dop, prodotto con latte crudo e intero. Ha una crosta sottile e marroncina, all’interno della quale è racchiusa una pasta elastica e fondente, con buchini piccoli e scarsi. La fontina è un formaggio ricco di fosforo, calcio e vitamine A e B. Ha anche un alto valore energetico.

9 Eliminate la crosta della fontina, tagliatela a dadini e mettetelo a bagno nel latte per 3 ore. Una ricca ricetta dei nostri giorni…Fonduta Tagliate le fette di pane per fare tanti crostinie friggeteli da entrambi le parti con il burro: dovranno essere dorati e molto croccanti. Travasate il latte e la fontina in un recipiente ed iniziate a cuocere a bagnomaria mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema sarà densa ed omogenea.

10 Travasate dal fuoco e incorporate il burro restante tagliato a pezzetti, quindi i tuorli uno per volta, sale e pepe. Date ancora un'ultima riscaldata alla fonduta, quindi servitela sui crostini. Per gustarla ancora meglio posate il tegame in tavola su un fornelletto per mantenerla calda.

11 Una ricetta tradizionale: la seupa La seupa, detta anche Valpelenentze, è una zuppa di brodo di carne e cavolo verza, con pane, fontina e burro fuso, fatta dorare in forno.

12 Una ricetta moderna: le crespelle alla valdostana Sono crespelle con fontina e prosciutto ricoperte da uno strato di besciamella.

13 Il pane Il pane quotidiano oggi è quello bianco; il pane nero invece per i valdostani è una golosità, un’occasione di festa e un regalo da fare agli amici…una volta era il contrario

14 Il pane Il pane nero è composto da farina di segale e di frumento, mescolati con acqua e lievito madre. Dopo almeno tre ore di lievitazione e la cottura, si ottiene un pane gustoso e ricco di fibre. Può essere arricchito da noci, finocchio e uvetta

15 Il vino Un tempo gli abitanti della Valtournenche possedevano delle vigne nel comune di Châtillon. Il vino prodotto, destinato all’uso famigliare, forse non era di grande qualità…anche se era un importante integratore di calorie e sali minerali.

16 Il vino Oggi invece, i vini prodotti in valle d’Aosta sono di buona qualità. Ve ne presentiamo alcuni: Arrivederci dalla Terza A


Scaricare ppt "Antiche ricette e loro rivisitazioni I salumi tradizionali Motzetta Carne bovina o di camoscio macerata con sale, spezie, erbe di montagna ed essiccata."

Presentazioni simili


Annunci Google