La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto KIDS CREATIVE LAB Le 12 classi della Scuola Primaria “ Santa Maria Bambina” I.C.EST1 Via del Verrocchio BRESCIA hanno partecipato al progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto KIDS CREATIVE LAB Le 12 classi della Scuola Primaria “ Santa Maria Bambina” I.C.EST1 Via del Verrocchio BRESCIA hanno partecipato al progetto."— Transcript della presentazione:

1 Progetto KIDS CREATIVE LAB Le 12 classi della Scuola Primaria “ Santa Maria Bambina” I.C.EST1 Via del Verrocchio BRESCIA hanno partecipato al progetto “ARTE – COLTURA”. nato dalla collaborazione tra la collezione Peggy Guggenheim e OVS, in collaborazione con il padiglione ITALIA EXPO MILANO – 2015.

2 In linea quindi con Expo Milano 2015 – Nutrire il pianeta, Energia per la vita quest’anno Kids Creative Lab intreccia e sviluppa i temi dell’arte e della creatività con argomenti quali ecologia, cibo e natura.

3 Tutti insieme abbiamo creato con materiali naturali un disegno progettato e realizzato nel primo cortile interno; questo grande mandala di tre metri di diametro si ispira alla Land Art, ed è stato realizzato utilizzando materiali provenienti dalla natura, cortecce, foglie, pellet, frutta, verdura...

4

5

6

7

8

9

10

11 La forma è composta da un grande cerchio intorno al quale sono stati collocati 5 colorati cerchi più piccoli, ognuno dei quali rappresenta i 5 gruppi classe.

12 L’opera di Land Art è stata documentata con alcuni scatti fotografici per aderire all’”eArth – Day, esperimento di arte partecipata realizzato dalle scuole e totalmente inedito in Italia.

13

14 L’1 maggio, in concomitanza con l’apertura di Expo Milano 2015, il Padiglione Italia, ha ospitato una grande video-installazione interattiva dove erano visibili le composizioni realizzate dalle classi. La grande installazione collettiva è costituita da una mappa dell’Italia e dai contenuti sviluppati nell’ambito del progetto. L’intento è mostrare ai visitatori di Expo Milano 2015 la bellezza del territorio italiano e la varietà dei suoi prodotti agroalimentari, attraverso quello che diventerà una sorta di grande archivio realizzato dai bambini partecipanti a Kids Creative Lab. Oltre alle nostre fotografie, abbiamo infatti inviato una scheda, in cui abbiamo descritto la flora del territorio, i prodotti tipici, le ricette di cucina della tradizione bresciana. I bambini delle classi Prime hanno anche seminato i semi di pino d’Aleppo, che sono stati forniti dall’Organizzazione del Progetto a tutte le classi; curandoli sono divenuti custodi dei futuri germogli, che saranno poi messi a dimora nel giardino della Scuola, come simbolo e augurio di pace per i territori della Siria, ma anche come simbolo dell’amore e della cura del territorio in cui viviamo.

15 L’esperienza è stata preparata in ogni classe con lavori di vario tipo, in particolare nelle classi Prime si è sviluppato il tema “Cibo e fiabe”, approfondendo argomenti di educazione alimentare, di riflessione sulla produzione ecosostenibile di cibo, di lotta alla fame e allo spreco di cibo e risorse naturali, prima fra tutte l’acqua. La partecipazione dei bambini è stata vivace ed entusiasta, e ha avuto il suo momento più significativo la mattina del 23 marzo, quando le classi si sono alternate e impegnate nell’allestire il grande mandala, che possiamo ammirare anche collegandosi al sito Possiamo anche cercare la nostra scuola a questo indirizzo cercando manualmente sulla mappa interattiva, oltre alle foto, si può leggere la ricerca “Presenta il tuo territorio” Referente del Progetto Maestra Elena Ferrari


Scaricare ppt "Progetto KIDS CREATIVE LAB Le 12 classi della Scuola Primaria “ Santa Maria Bambina” I.C.EST1 Via del Verrocchio BRESCIA hanno partecipato al progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google