La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Erasmus Plus Erasmus Plus K1. La chiave 1 è dedicata alla formazione Le attività hanno luogo all’estero per un minimo di gg.2 e per un massimo di 2 mesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Erasmus Plus Erasmus Plus K1. La chiave 1 è dedicata alla formazione Le attività hanno luogo all’estero per un minimo di gg.2 e per un massimo di 2 mesi."— Transcript della presentazione:

1 Erasmus Plus Erasmus Plus K1

2 La chiave 1 è dedicata alla formazione Le attività hanno luogo all’estero per un minimo di gg.2 e per un massimo di 2 mesi 1 Corsi di formazione all’estero 2 Job Shadowing ( osservazione) 3 Insegnamento all’estero

3

4 Prima di tutto, la scuola deve possedere una registrazione all’ECAS ed un PIC number Operazione primaria 1

5 In questo video è ben spiegata la procedura relativa alla iscrizione. I passi sono molto semplici: -Avere una user name -Avere una casella -Decidere una password Seguire bene le istruzioni che vengono proposte dal sistema In questo video è ben spiegata la procedura relativa alla iscrizione. I passi sono molto semplici: -Avere una user name -Avere una casella -Decidere una password Seguire bene le istruzioni che vengono proposte dal sistema L’ECAS è il portale nel quale occorre iscriversi per poter registrare la propria organizzazione. Come accedere all’Ecas e come procedere alla registrazione

6 IL PASSO SUCCESSIVO E’ AVERE UN PIC E’ importante, per ottenere il PIC, allegare anche la documentazione richiesta per l’iscrizione all’URF

7 2 Il secondo step è aprire il form dal sito della Agenzia Sul sito si possono trovare tutti i moduli elettronici e le istruzioni per la loro compilazione.www.erasmusplus.it Il modulo non va aperto, ma occorre cliccare con il tasto destro su SALVA CON NOME, scegliere una destinazione e poi aprirlo, facendo attenzione di non effettuare il submit prima di aver terminato la procedura di compilazione. Sul sito si possono trovare tutti i moduli elettronici e le istruzioni per la loro compilazione.www.erasmusplus.it Il modulo non va aperto, ma occorre cliccare con il tasto destro su SALVA CON NOME, scegliere una destinazione e poi aprirlo, facendo attenzione di non effettuare il submit prima di aver terminato la procedura di compilazione.

8 Ora, una volta scaricato il modulo, possiamo vedere in dettaglio le voci e organizzarci per la compilazione. Dobbiamo tenere conto di predisporre un piano di formazione del personale che potrà essere annuale o biennale Quindi, il primo passo è quello di sondare le esigenze formative del personale, ma anche una mappatura dei bisogni Per questo lavoro, che è fondamentale, possiamo usare diversi metodi, dal sondaggio on line, all’analisi dei riesami della Direzione, etc.

9 I bisogni possono essere correlati quindi a: 1)Attività di formazione per i docenti 2)Attività di formazione per il personale ATA Docenti Inglese per la metodologia didattica NDL per CLIL NDL per la preparazione linguistica Tutti i docenti per diverse tematiche

10 ATA Tematiche legate al Management Corsi per la preparazione linguistica Corsi su diverse tematiche

11 Con il Lifelong Learning Programme, era stato costruito un data base, nel quale erano indicati tutti i corsi che erano proposti dai vari Enti in Europa. Questo data base non è più aggiornato, dall’entrata in vigore di Erasmus Plus. Con il Lifelong Learning Programme, era stato costruito un data base, nel quale erano indicati tutti i corsi che erano proposti dai vari Enti in Europa. Questo data base non è più aggiornato, dall’entrata in vigore di Erasmus Plus. Basta essere iscritto a qualche gruppo su FB, oppure su E-twinning, o consultare Europe Direct o Eurodesk per avere la possibilità di ricevere informazioni sui corsi esistenti FACEBOOK EUROPA Come scegliere I corsi

12 Per queste esperienze, occorre inserire nel form I dati del partner, in modo da concordare con lui il piano di lavoro e dimostrare che esiste un piano ben preciso, concordato e condiviso Per Job Shadowing o per esperienze di lavoro all’estero

13 3 In tutti I casi, è molto importante stendere un piano di formazione che sia coerente alle priorità del programma Leggere attentamente le priorità del Programma Erasmus Plus

14 Questi concetti sono molto importanti e correlati tra loro. I risultati degli eventi formativi devono avere una ricaduta sulla scuola e non soltanto sulla persona. Quindi, occorre predisporre un piano per disseminare i risultati, per condividerli con i colleghi, per trasferire conoscenze e competenze acquisite all’estero. Questi concetti sono molto importanti e correlati tra loro. I risultati degli eventi formativi devono avere una ricaduta sulla scuola e non soltanto sulla persona. Quindi, occorre predisporre un piano per disseminare i risultati, per condividerli con i colleghi, per trasferire conoscenze e competenze acquisite all’estero. Impatto, valorizzazione, valutazione e disseminazione. La sostenibilità Perché un progetto abbia valore, i suoi risultati devono avere valore nel tempo, per assicurare l’efficacia e l’efficienza dell’azione formativa

15 » I partecipanti possono creare network importanti durante la loro esperienza » Il network costruito sarà la base per poter accendere collaborazioni atte a realizzare diversi progetti all’interno del Programma Erasmus Plus. » I partecipanti possono creare network importanti durante la loro esperienza » Il network costruito sarà la base per poter accendere collaborazioni atte a realizzare diversi progetti all’interno del Programma Erasmus Plus. Le attività formative sono importanti anche perchè

16 Qual è il messaggio?

17 "Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta." Henry Ford (Industriale)

18 K3 – AZIONE CHIAVE 3 Il sostegno alle riforme negli Stati membri Obiettivi Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali. K3 – AZIONE CHIAVE 3 Il sostegno alle riforme negli Stati membri Obiettivi Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.

19 Attività chiave 3 – Riforma delle politiche Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazIone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.

20 Da LLP a Erasmus Plus Caterina Runfola – - Gemona del Friuli, 15 aprile 2014


Scaricare ppt "Erasmus Plus Erasmus Plus K1. La chiave 1 è dedicata alla formazione Le attività hanno luogo all’estero per un minimo di gg.2 e per un massimo di 2 mesi."

Presentazioni simili


Annunci Google