La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Disturbi Specifici di Apprendimento Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Disturbi Specifici di Apprendimento Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente."— Transcript della presentazione:

1 I Disturbi Specifici di Apprendimento Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente

2 Il disturbo specifico di apprendimento L’uso del termine disturbo specifico dell’apprendimento si riferisce a difficoltà specifiche di: lettura- dislessia scrittura - disgrafia e disortografia calcolo - discalculia L’uso del termine disturbo specifico dell’apprendimento si riferisce a difficoltà specifiche di: lettura- dislessia scrittura - disgrafia e disortografia calcolo - discalculia

3 Disturbo specifico di apprendimento Maggiori probabilità di insuccesso Esperienze di insuccesso Giudizi negativi calo autostima Calo della motivazione Comportamenti disfunzionali Aumento delle lacune

4 Situazione di disturbo o disagio emotivo Poca attenzione Scarsa motivazione Comportamenti disfunzionali Maggiori probabilità d i insuccesso Giudizi negativi Abbassamento dell’autostima Aumento delle lacune

5 Incidenza percentuale dei tipi fondamentali di difficoltà di apprendimento (Cornoldi,1999) TIPO DI DIFFICOLTA’ MASCHIFEMMINE Basso rendimento 13%7% Disturbi specifici di apprendimento 4,5%3,5% Disturbi del linguaggio 1,5%1% Disturbi di attenzione 5%1,2% Ritardo mentale 1%1% Disturbi di personalità 1%1% Disabilità plurime 0,15%0,15% Sordità e ipoacusia 0,15%0,15%

6 E’ necessario distinuguere tra difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento Se è molto probabile che un bambino con disturbi dell’apprendimento abbia anche difficoltà scolastiche non è necessariamente vero il contrario Se è molto probabile che un bambino con disturbi dell’apprendimento abbia anche difficoltà scolastiche non è necessariamente vero il contrario

7 Una definizione di dislessia (International Dislessia Association) La dislessia è una disabilità di origine neurobiologica La dislessia è una disabilità di origine neurobiologica

8 E’ caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura e nella decodifica E’ caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura e nella decodifica

9 Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che spesso è inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di un’adeguata istruzione scolastica Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che spesso è inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di un’adeguata istruzione scolastica

10 Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica della lettura, che può impedire la crescita del vocabolario e della conoscenza generale Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica della lettura, che può impedire la crescita del vocabolario e della conoscenza generale

11 Le difficoltà di lettura e si calcolo spesso- MA NON SEMPRE- si presentano insieme I fattori biologici hanno un peso nei disturbi di apprendimento

12 CRITERI DI BASE PER LA DIAGNOSI I disturbi dell’apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal soggetto in test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto atteso in base all’età al livello di istruzione e al livello di intelligenza. I disturbi dell’apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal soggetto in test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto atteso in base all’età al livello di istruzione e al livello di intelligenza.

13 Il disturbo interferisce significativamente con i risultati scolastici o le attività della vita quotidiana che richiedono tali abilità e si differenzia dalle normali variazioni del rendimento scolastico Il disturbo interferisce significativamente con i risultati scolastici o le attività della vita quotidiana che richiedono tali abilità e si differenzia dalle normali variazioni del rendimento scolastico La compromissione deve riguardare lo sviluppo, nel senso che deve essere stata presentedurante i primi anni di scolarizzazione La compromissione deve riguardare lo sviluppo, nel senso che deve essere stata presentedurante i primi anni di scolarizzazione Il disturbo non dipende da deficit visivi, uditivi o neurologici. Possono essere presenti deficit sensoriali tali da non giustificare l’entità del disturbo Il disturbo non dipende da deficit visivi, uditivi o neurologici. Possono essere presenti deficit sensoriali tali da non giustificare l’entità del disturbo

14 La qualità dell’insegnamento ricevuto è adeguato La qualità dell’insegnamento ricevuto è adeguato Non devono essere presenti altri fattori esterni capaci di fornire una sufficiente motivazioni per le difficoltà Non devono essere presenti altri fattori esterni capaci di fornire una sufficiente motivazioni per le difficoltà

15 I Significati IL TEMPO Corsa in anticipo e richiesta di intervento per prevenire un’eventuale patologia Corsa in anticipo e richiesta di intervento per prevenire un’eventuale patologia Paura di aver perso tempo e richiesta di conferma di una possibilità di recupero Paura di aver perso tempo e richiesta di conferma di una possibilità di recupero

16 L’INTELIGENZA Dislessia come scarsa intelligenza Dislessia come scarsa intelligenza Dislessia come genialità Dislessia come genialità

17 IL RUOLO DI GENITORI E INSEGNANTI Totale delega Totale delega Totale assunzione di responsabilità Totale assunzione di responsabilità

18 CAUSA DELLE DIFFICOLTA’ Interna Interna esterna esterna

19 LA DISLESSIA COME SPIEGAZIONE DI ALTRE DIFFICOLTA’ La dislessia come mascheramento di altre difficoltà La dislessia come mascheramento di altre difficoltà La specificità della dislessia La specificità della dislessia

20 MANIFESTAZIONI ASSOCIATE AI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Demoralizzazione Demoralizzazione Scarsa autostima Scarsa autostima Deficit nelle capacità sociali Deficit nelle capacità sociali Il ritiro scolastico è presente nel 40% dei casi Il ritiro scolastico è presente nel 40% dei casi devianza sociale devianza sociale depressione depressione

21 Cos’è la dislessia? E’ una difficoltà specifica che riguarda la capacità di leggere in modo rapido e automatico E’ una difficoltà specifica che riguarda la capacità di leggere in modo rapido e automatico

22 Cosa non è: NON è una difficoltà di comprensione del testo NON è una difficoltà di comprensione del testo NON è un deficit intellettivo NON è un deficit intellettivo NON è un ritardo di apprendimento NON è un ritardo di apprendimento NON è un atteggiamento NON è un atteggiamento NON è scarso impegno NON è scarso impegno NON è provocazione NON è provocazione

23 Il ruolo fondamentale della scuola: il riconoscimento precoce della dislessia Permette una riabilitazione precoce Permette una riabilitazione precoce Consente un approccio corretto da parte di inseganti e genitori Consente un approccio corretto da parte di inseganti e genitori Mette l’alunno in grado di comprendere la propria difficoltà e di conseguenza limita i danni Mette l’alunno in grado di comprendere la propria difficoltà e di conseguenza limita i danni

24 La scuola è l’osservatorio per eccellenza dove è possibile individuare precocemente la difficoltà di lettura Non si chiede agli insegnanti di fare diagnosi ma solo di OSSERVARE e SEGNALARE il problema Non si chiede agli insegnanti di fare diagnosi ma solo di OSSERVARE e SEGNALARE il problema L’Osservazione deve essere di tipo qualitativo e quantitativo L’Osservazione deve essere di tipo qualitativo e quantitativo

25 Quando è possibile la diagnosi? La diagnosi può essere formulata al termine della seconda elementare La diagnosi può essere formulata al termine della seconda elementare Al termine della prima elementare può essere formulato un DUBBIO DIAGNOSTICO Al termine della prima elementare può essere formulato un DUBBIO DIAGNOSTICO

26 Cosa possono fare gli insegnanti? Non esistono modalità di approccio sempre valide Ogni alunno richiede strategie e modalità che tengano conto sia di difficoltà che di risorse

27 Alcune idee: Dare più tempo per lo svolgimento delle verifiche Dare più tempo per lo svolgimento delle verifiche Selezionare le parti fondamentali delle verifiche e chiedere lo svolgimento solo di queste parti Selezionare le parti fondamentali delle verifiche e chiedere lo svolgimento solo di queste parti Leggere le domande delle verifiche Leggere le domande delle verifiche Invece di dettare le consegne dare delle fotocopie scritte con il computer in caratteri non troppo piccoli e in modo graficamente ordinato Invece di dettare le consegne dare delle fotocopie scritte con il computer in caratteri non troppo piccoli e in modo graficamente ordinato

28 Permettere di recuperare le verifiche scritte con un’interrogazione orale sul medesimo argomento il giorno successivo Permettere di recuperare le verifiche scritte con un’interrogazione orale sul medesimo argomento il giorno successivo Evitare di dare test nei quali inserire le parole mancanti o elenchi tra i quali collegare i diversi elementi Evitare di dare test nei quali inserire le parole mancanti o elenchi tra i quali collegare i diversi elementi

29 Per il dettato: Preparare il testo scritto a computer con alcune parole mancanti e lasciare che l’alunno in difficoltà compili solo le parti mancanti Preparare il testo scritto a computer con alcune parole mancanti e lasciare che l’alunno in difficoltà compili solo le parti mancanti Se deve utilizzare per lo studio un testo che è stato dettato in classe fornire una fotocopia Se deve utilizzare per lo studio un testo che è stato dettato in classe fornire una fotocopia

30 Attività che risultano particolarmente difficili Imparare le tabelline Imparare le tabelline Memorizzare termini specifici Memorizzare termini specifici Copiare dalla lavagna Copiare dalla lavagna Scrivere sia spontaneamente che sotto dettatura Scrivere sia spontaneamente che sotto dettatura Rileggere ciò che hanno scritto per correggere gli errori Rileggere ciò che hanno scritto per correggere gli errori

31 Per lo studio Privilegiare la qualità e non la quantità Privilegiare la qualità e non la quantità Promuovere l’autonomia nello studio e nello svolgimento dei compiti riducendo la mole di lavoro Promuovere l’autonomia nello studio e nello svolgimento dei compiti riducendo la mole di lavoro Programmare e interrogazioni Programmare e interrogazioni Non appesantire il lavoro a casa con esercizi scritti, ad esempio rispondere alle domande o fare riassunti se per il vostro alunno dislessico non sono funzionali all’apprendimento Non appesantire il lavoro a casa con esercizi scritti, ad esempio rispondere alle domande o fare riassunti se per il vostro alunno dislessico non sono funzionali all’apprendimento

32 Non imporre un rigido metodo di studio Non imporre un rigido metodo di studio Proporre strategie di studio diversificate che tengano conto delle difficoltà di lettura Proporre strategie di studio diversificate che tengano conto delle difficoltà di lettura Non obbligare gli alunni a prendere appunti Non obbligare gli alunni a prendere appunti

33 Rischi La dislessia è SOLO UN aspetto della modalità di apprendimento del vostro alunno La dislessia è SOLO UN aspetto della modalità di apprendimento del vostro alunno Quando la difficoltà di lettura non è compresa e non è correttamente interpretata: Quando la difficoltà di lettura non è compresa e non è correttamente interpretata: Può invadere tutti gli aspetti dell’apprendimento Può invadere tutti gli aspetti dell’apprendimento Può creare problemi psicologici e influenzare negativamente il senso di autoefficacia Può creare problemi psicologici e influenzare negativamente il senso di autoefficacia

34


Scaricare ppt "I Disturbi Specifici di Apprendimento Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente Dott.ssa Brembati Federica –Studio Abilmente."

Presentazioni simili


Annunci Google