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SIMULAZIONE PROGETTO La città visibile Associazione Cocoon Roma, 12-07-2015.

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Presentazione sul tema: "SIMULAZIONE PROGETTO La città visibile Associazione Cocoon Roma, 12-07-2015."— Transcript della presentazione:

1 SIMULAZIONE PROGETTO La città visibile Associazione Cocoon Roma,

2 NECESSITA’ TERRITORIALI Mancanza di luogo di aggregazione per professionisti a partita IVA, piccoli gruppi di lavoro, in una zona con livello istruzione medio- alto e con grande presenza di queste tipologie di lavoratori, con conseguente isolamento professionale e mancanza di opportunità di crescita e opportunità di lavoro. Recupero della periferia: progetti per mobilità e abbattimento delle barriere architettoniche, verde e spazi pubblici e orti urbani. Mancanza di un luogo di incontro e supporto allo studio per studenti di vario grado. La grande presenza di studenti in zona genera la necessità di questo supporto che al momento si risolve attraverso una buona diffusione di lezioni private singole con conseguente aggravio economico per le famiglie. Mancanza di luogo di formazione programmato sulle reali esigenze degli abitanti, lavoratori e studenti del luogo.

3 SOLUZIONI Fornire un luogo e servizi di supporto e promozione per la creazione di collaborazioni tra professionisti. Creare un luogo di incontro e supporto allo studio per studenti di vario grado che eventualmente in gruppo può essere coadiuvato da insegnanti interni o esterni. Luogo per la promozione di progetti per il recupero degli spazi pubblici nella periferia, la valorizzazione del verde pubblico e l’abbattimento delle barriere architettoniche nel quartiere. Luogo di formazione professionale attraverso corsi di varia natura rivolti ai coworker e aperti al territorio.

4 MERCATO Liberi Professionisti Possessori di Partite IVA Freelance Microimprese Studenti Disabili Cittadini Enti pubblici (municipi)

5 COMPETIZIONE SOLUZIONE 1.Fornire luogo e servizi di supporto a professionisti 2.Creare luogo per supporto studenti 3.Promozione progetti per recupero spazi pubblici, mobilità e verde. 4.Promozione e organizzazione di corsi di formazione Caratteristiche a vantaggio del coworking 1.Creazione di rete collaborativa che crea opportunità di lavoro 2.Costi contenuti per docenti coworker e uso degli spazi fuori dagli orari professionali (18-21). Creazione di rete di supporto allo studio. 3.Mettere in comunicazione associazioni di quartiere e figure professionali che conoscono il territorio. 4.Organizzazione di corsi richiesti dai coworker e dagli abitanti. Prezzi sociali COMPETITOR 1.Uffici privati o studi associati con postazioni di lavoro in subaffitto 2.Scuole di recupero private; Ripetizioni private 3.Municipio e enti pubblici 4.Scuole per corsi di formazione Caratteristiche a svantaggio dei competitor 1.Crea competizione tra le figure professionali e ne limita la crescita, l’interazione e le opportunità. 2.Alti costi. Non creano una rete di sostegno multidisciplinare. 3.Mancanza risorse, poca conoscenza dei reali bisogni del territorio, lentezza. 4.Alti costi. Proposta di corsi di formazione non sempre richiesti dalla comunità a cui si rivolgono.

6 BUSINESS MODEL Partner (chi ci aiuta) -familiari -amici e colleghi -altri spazi di coworking Attività (cosa facciamo) -Fornire luogo e servizi di supporto a professionisti -Creare luogo per supporto studenti -Promozione progetti per recupero spazi pubblici, mobilità e verde. -Promozione e organizzazione di corsi di formazione Valore offerto (come ci rendiamo utili) - Diminuzione dei costi dell’area lavoro - Possibilità di interazione professionale -creazione di rete di supporto ai progetti -Organizzazione di corsi richiesti dai coworker e dagli abitanti a prezzi contenuti -Proporci come punto riferimento associazioni di quartiere e figure professionali radicate nel territorio per lo sviluppo di progetti di miglioramento della vita nella città. Relazioni con clienti (come interagiamo) - Assistenza personale rivolta alla creazione di team per sviluppo progetti - Gestione dello spazio comune - Collega o comunità di utenti - Co-creazione Clienti (a chi siamo utili) -Liberi Professionisti -Possessori di Partite IVA -Freelance -Microimprese -Studenti -Disabili -Cittadini -Enti pubblici (municipi) Canali (come ti fai conoscere e come porti valore) -Promozione cartacea verso il territorio e via web verso i professionisti -attivazione del sito per vendita spazi di lavoro -creazione schede di valutazione e proposte sulle attività dello spazio Risorse (chi siamo e cosa abbiamo) Siamo un architetto e un fotografo con buone capacità di interazione buone conoscenze dei social e una vasta rete di colleghi che troverebbero interessanti questi luoghi di condivisione. Siamo anche insegnanti e abbiamo già tenuto corsi tematici. Costi (cosa diamo) Costi materiali: -Spazi di lavoro attrezzati per postazioni o piccole sale -Sala riunioni per ricevimento clienti -Sala corsi formazione -Sala pose -Stampanti -Connessione veloce -Lavoro di gestione dello spazio (cw manager) - Promozione delle attività del coworking e sostegno ai progetti che si sviluppano nello spazio -Spazio relax e caffè -Pulizie -Assicurazione infortuni Ricavi e benefici (cosa otteniamo) RICAVI E BENEFICI: ECONOMICI: -Vendita spazi di lavoro e servizi -Affitto sala corsi, sala pose, sala riunioni ad esterni -Organizzazione eventi AMBIENTALI: -Abbattimento costi ambientali per ottimizzazione delle spese per l’ambiente di lavoro SOCIALI: -Scambi di merci o servizi - Supporto allo studio - Soddisfazione, piacere - Sviluppo professionale - Riconoscimento - Contributo alla società attraverso cessione gratuita di spazi ad associazioni territorio o per lo sviluppo di progetti di miglioramento sociale.

7 TEAM Barbara Angeloni Architetto RUOLO COMPETENZE CW manager e relazioni esterne professionali progettazione e ristrutturazione ambienti lavorativi ed abitativi Fabio Angeloni Fotografo RUOLO COMPETENZE CW manager e comunicazione Social expert - Siti web aggiornamento sito e comunicazione social immagine

8 ROADMAP Principali obiettivi attesi nei primi 16 mesi di attività.

9 Financing / Economics RICAVI ATTESI VENDITA SPAZI DI LAVORO E SERVIZI 10 postazioni in open space a 200euro/mese 2000 euro/mese 1 stanza da due postazioni 500 euro/mese 1 STANZA DA 6 POST 1200 euro/mese AFFITTO SALA CORSI DA 30 POSTI ?? AFFITTO SALA RIUNIONI ?? AFFITTO SALA POSE ?? AFFITTO INTERO LOCALE PER EVENTI ?? COSTI SPESE DI RISTRUTTURAZIONE INIZIALI euro SPESE LOCAZIONE (Spazi di lavoro attrezzati per postazioni o piccole sale; Sala riunioni per ricevimento clienti; Sala corsi formazione;Sala pose) 2400 euro/mese SPESE CONNESSIONE DATI E AMMORTAMENTO O AFFITTO STAMPANTI 200 euro/mese?? SPESE COMPENSO CW MANAGER 1500 euro/mese SPESE PULIZIE 200 euro/mese ASSICURAZIONE ??


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