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L’armonia del cosmo e le “anime belle”

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Presentazione sul tema: "L’armonia del cosmo e le “anime belle”"— Transcript della presentazione:

1 L’armonia del cosmo e le “anime belle”
Prof.sa Agata Salamone Caprino Bergamasco Sala consiliare Ore 20.30 Venerdì 8 maggio 2015

2 Autenticità è armonia La verità si associa all’armonia, al bene, alla giustizia che sono una cosa unica, e la vita è autentica se questa cosa orienta la libertà. Cartesio: “Chi cerca la verità deve, una volta nella vita, dubitare di tutto”

3 Questione morale La filosofia come cura
Chiarificazione del presupposto trascendentale

4 “ il destino si recupera criticamente come progetto”
Educazione come pratica di libertà l’uomo si deve auto-configurare in maniera responsabile ALFABETIZZARE è COSCIENTIZZARE Processo storico in cui si costituisce la coscienza umana ORTEGA - “…la vita come biologia si trasforma in vita come biografia” “ il destino si recupera criticamente come progetto”

5 Glieli danno già interpretati
RICERCA DI PIENEZZA Uomini esseri del “che fare?” Animali - esseri del “puro fare” L’uomo comune Non sa i suoi compiti Glieli danno già interpretati

6 ANTISERI - “ il suo scopo è un rischiaramento logico dei pensieri… non è dottrina, ma attività , metodo (etimologia) POPPER –… non per apprendere tecniche retoriche di argomentazione, ma per scoprire genuini problemi … che hanno radici extrafilosofiche (morali, politiche, religiose, scientifiche…) Razionalità critica dogmatismo scetticismo

7 pregiudizio scientista
Armonica unità natura spirito Misura Ordine o disordine? ARMONIA Oggettivismo pregiudizio scientista Atteggiamento contemplativo Religione olimpica Miti e tradizioni Dolore e redenzione Tragedia Ambiguità della condizione umana e dissidio interiore come fondamento della morale

8 aspirazione mistica e romantica
Vita terrena come prigione (soma, sema) necessaria la purificazione aspirazione mistica e romantica miti di salvezza e purificazione I problemi dell’anima da mettere in pace,

9 Organizzazione urbana – eunomìa – buona legislazione
La città Mileto VI° sec. a.C. I sette savi: Solone Talete Pittarco Biante Clione Epimenide Aristodemo Pitagora Ferecide Pisistrarto Anassagora Orfeo Organizzazione urbana – eunomìa – buona legislazione Orientamento politico

10 Spirito greco : armonizzazione col mondo / equilibrio
Da Esiodo in poi : Dei : sublimazione della natura (teogonia di Esiodo) Predomina l’idea di un divenire - serie di generazioni Escluso il concetto di creazione ex nihilo. Preesistente Caos Dall’indistinto unitario al particolare ( per Esiodo degenerazione) Il divenire in forza di una necessità o fato o destino o GIUSTIZIA Razionalizzare il mito compito della filosofia

11 RICERCA NATURALISTICA
Talete: orientamento pratico della riflessione filosofica Essenza delle cose: “l’anima è mescolata nel mondo tutt’intero” “ tutto è pieno di dei” RICERCA NATURALISTICA Senso del sacro nel vitalismo naturale Parità degli esseri lo stupore di fronte alla vita

12 che rompe l’unità e l’omogenea armonia
Anassimandro 610 / 546 l’apeiron : principio sovrasensibile, infinito per distacco, legge cosmica, nasce il finito che rompe l’unità e l’omogenea armonia il nascere è colpa = togliersi dall’universale e darsi individualità “ingiustizia e colpa l’esistere che si espia con la morte e il ritorno al tutto” Il mondo è costituito da individui , separati e contrapposti, destinati a rientrare nell’unità per giustizia etica (Ethos): cercare ciò che unisce e riunisce tornare all’origine universale superare il dolore del distacco, della propria individualità pagare il prezzo della colpa “ Tutti gli esseri devono secondo l’ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia”

13 Mondo come animale gigantesco che respira
Anassimene Principio – L’aria – forza che anima il mondo 586/528 Ritmo Ordine Energia “ come l’anima nostra, che è aria, ci sostiene, così il soffio e l’aria circondano il mondo intero” Mondo come animale gigantesco che respira Il respiro è la sua vita e la sua anima Parità degli esseri che vivono (sentimento ecologico del mondo) La trascendenza come legge, origine e destino Sacralità della vita e senso cosmico

14 Eraclito “questo mondo, che è lo stesso per tutti, nessuno degli dei o degli uomini l’ha creato, ma fu sempre, è e sarà fuoco eternamente vivo che con ordine regolare si accende e con ordine regolare si spegne” Intorno alla natura in prosa Aforismi, sentenze brevi “ Sapienza nascosta” “col fuoco si scambiano tutte le cose e il fuoco si scambia con tutte, come l’oro si scambia con le merci e le merci con l’oro.” Il mondo è un flusso permanente È la sostanza che è principio e spiega il divenire con la propria mobilità “la lotta è la regola del mondo e la guerra è comune generatrice e signora di tutte le cose”

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16 Essere desti Dormire valore della ricerca
Aprirsi alla comunicazione interumana mediante la ricerca Ricerca vigile verso la realtà autentica del mondo oggettivo Realtà della coscienza Essere desti Dormire Chiusura del pensiero isolato Apparenza – Illusione - mondo fittizio Incomprensione valore della ricerca

17 1^ - dottrina della verità – alétheia
Parmenide di Elea Intorno alla natura – 158 versi 1^ - dottrina della verità – alétheia 2^ - dottrina dell’opinione - doxa “ due sole vie di ricerca si possono concepire. L’una è che l’essere è e non può non essere; e questa è la via della persuasione perché è accompagnata dalla verità. L’altra che l’essere non è ed è necessario che non sia; e questo, ti dico, è un sentiero sul quale nessuno può persuadersi di nulla … perciò un solo cammino resta al discorso : che l’essere è” ragione sensi

18 Principio di non contraddizione
“Col solo pensiero esamina e decidi la molto dibattuta questione; ma ora devi imparare ogni cosa e il cuore che non trema della ben rotonda verità e le opinioni dei mortali in cui non vi è vera certezza” Principio di non contraddizione

19 “Gli uomini erano inetti prima che chiarezza di spirito e dominio della mente a loro dessi”
Eschilo - Prometeo

20 Dottrina della sopravvivenza dell’anima
SCUOLA PITAGORICA Dottrina della sopravvivenza dell’anima Soma = sema Il corpo è una prigione per l’anima Trasmigrazioni Pitagora di Samo 570 – 497 Figura leggendaria Scuola pitagorica – Associazione/SETTA filosofica religiosa politica Iniziazione col silenzio Limitazioni alimentari Celibato confessione Comunione dei beni Segretezza Filosofia=sforzo verso la saggezza

21 Empedocle di Agrigento
" o amici, che la grande città presso il biondo Acragante abitate sul sommo della rocca, solleciti di opere buone, porti fidati per gli ospiti, ignari di malvagità, salve! Io tra voi come un dio immortale, non più mortale mi aggiro fra tutti onorato, come si conviene, cinto di bende e di corone fiorite. " (Le purificazioni) indovino, profeta, medico, mago ed eroe Empedocle di Agrigento 484 a.C. /424a.C. Conoscitore di tecnai “Uomini e donne mi venerano e mi seguono chiedendo la risposta mia che guida a salute … domandano la parola che sana …”

22 “non c’è nascita alcuna di tutte le cose mortali, né alcuna fine di morte funesta, ma solo mescolanza e cangiamento di cose commiste, e nascita si chiama tra gli uomini” Rizòmata : fuoco, aria, terra, acqua - AGENATA “Ciò che è non deriva da ciò che non è” Mondo Organismo unitario, vivente, senziente

23 dovere : l’impegno scientifico etica della evoluzione e del progresso
Anassagora - condannato per empietà 432 a.C. LAICISMO scientifico “Il sole e la luna non divinità ma pietre e terra” (meteorite di Egospotami) La spiegazione fisica insidia la tradizione religiosa Omeomerie La conoscenza è una conquista graduale che richiede sforzo ( i semi invisibili agli occhi) dovere : l’impegno scientifico morale della conoscenza approccio scientista morale dell’intelligenza al servizio del creato, ordinato e funzionante trovare l’ordine e servirlo etica della evoluzione e del progresso “In ogni cosa vi sono particelle di ogni cosa” “Tutto è in tutto”

24 Essere Atomi Democrito
" nulla conosciamo secondo verità perché la verità è nel profondo “ Visione tragica della vita Gli uomini devono tendere alla euthumìa (equilibrio) Valore il cosmopolitismo Determinismo caotico Il pieno -  Essere Atomi Indivisibili Ingenerati Indistruttibili eterni Mondo come macchina

25 Trovare motivi di concordanza per i più
Protagora " l’uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono “ ……… non esiste la verità “ troppo poco vive l’uomo” 2. …….. la verità è il discorso che funziona. regola del maggiore utile : “Come trovare ciò che è buono e utile per la città?” pensare e giudicare bene = virtù morale / politica Trovare motivi di concordanza per i più linguaggio : strumento della morale e della politica insieme Il dotto ha una funzione : quella di insegnare come parlare per persuadere e unificare le opinioni (comporre le maggioranze) Orientare e ri-orientare i comportamenti - Parole come medicine Etica del bene comune come prospettiva che dà cittadinanza al bene del singolo

26 Moralità e legalità coincidono
Radicalismo critico Gorgia di Lentini 480/372 rendere compatibili i comportamenti spontanei di tutti e armonizzarli accordandoli. Moralità e legalità coincidono “La parola è un gran dominatore che con piccolissimo corpo e invisibile divinissime cose sa compiere; riesce a calmare la paura, a eliminare il dolore e suscitare gioia, aumentare la pietà… Devianza politica della democrazia in demagogia.

27 l'anima si unisce a Dio -estasi, quiete, congiungimento
Plotino e la via del ritorno “….quando vedete in voi stessi o contemplate in altri la grandezza dello spirito, un carattere giusto, la purezza dei sentimenti, il coraggio su un viso nobile, la gravità, quel rispetto di sé che si diffonde in un’anima calma, serena ed impassibile e soprattutto l’irraggiar dell’Intelligenza di essenza divina”… introspezione - primo dovere : sottrarsi ai legami col corpo e purificarsi mediante la virtù. con la temperanza si libera dalle passioni  col coraggio non teme la morte-   con la giustizia fa comandare la ragione - fonte della bellezza Dio -  Condizione liberatrice - La musica, l'amore, la filosofia - vie positive di ritorno a Dio   Visione di Dio : l'anima si unisce a Dio -estasi,  quiete,  congiungimento

28 riconquista spirituale – riscatto - liberazione morale-
L’intelletto afferra l’unità elevandosi oltre il particolare riconquista spirituale – riscatto - liberazione morale- Eroico furore G. Bruno “ è uno e medesimo.. Empie il tutto, illumina l’universo ed indirizza la natura a produrre le sue specie come si conviene.. Da noi si chiama artefice interno …. Come da dentro del seme o radice manda ed esplica la stirpe; ..” “Trovare vestigio del primo principio e causa .. in tutte le cose dipendenti”

29 Verità salvifica – dare senso
B. Spinoza etica è insegnare a essere felici e cioè la comprensione Verità scientifica - dominare la natura Verità salvifica – dare senso Quale è il vero bene? Non amare l’effimero, ma amare l’eterno congiunzione della mente con la natura (intelligere) ogni cosa è un aspetto di Dio – tutto deriva necessariamente da Dio via della purificazione - Emendazione Rinuncia ai pregiudizi – visione non parziale Rinuncia alle idee false – visione intellettuale Rinuncia alle passioni – distanza necessaria

30 Le visioni in tempi di crisi

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32 " sprofondare nel punto centrale dell'anima "
La nobiltà dello spirito : l’amore è nobile perché è universale Eckhart la via del distacco : invito a fare il vuoto dentro di sé e a dis-appropriarsi di tutti i legami contingenti per fare entrare l’assoluto. (Rahner: “il cristianesimo del futuro sarà mistico o non sarà affatto”) contro l’utilitarismo dei cristiani che “seguono Dio come un cane segue la donna che porta le salsicce” " sprofondare nel punto centrale dell'anima " “..più l’anima è elevata al di sopra delle cose terrestri più è forte…. …Chi non conoscesse altro che le creature non avrebbe mai bisogno di pensare a una predica perché ogni creatura è piena di Dio ed è un libro”.

33 Cosmoteandria. L’Assoluto (teo) è attingibile solo in unione con il mondo (cosmo) e in unione con l’uomo (andria) l’uomo viene a capo della sua essenza solo in armonia con il mondo naturale e con il divino.

34 Aristotele  parlava della politica come “scienza architettonica del Sommo Bene” ….Il politico dovrebbe essere un grande architetto che sa orchestrare gli interessi di ciascuno, i cosiddetti singoli beni particolari, orchestrandoli alla ricerca di un bene generale, di un bene di tutti. La politica è il sogno realizzato o realizzabile di una convivenza umana basata sulla giustizia, sull’armonia e sulla concordia. La politica è questa grande speranza nella capacità degli esseri umani di trovare, al di là dei propri particolari interessi, un sentiero per coordinare gli interessi di tutti e così costruire ciò che normalmente si definisce “bene comune”.

35 La crisi moderna Marcuse L’UOMO A UNA DIMENSIONE:
.. smania di animalesca laboriosità” “..perfido raziocinio che fa, sì, dell’uomo il padrone del mondo, ma lo schiavo delle macchine. … … rigore nelle minuzie e indifferenza per l’insieme … “.. la sua inquietudine, la malvagità, la spaventosa aridità di cuore, la sete di denaro, la freddezza e la violenza che contraddistinguono il nostro tempo sarebbero unicamente conseguenze del danno che un ragionare logico e rigoroso acceca l’anima” “noi sopravvalutiamo a dismisura il presente, il sentimento del presente, quello che è qui, che c’è..”…. “con la sola intelligenza non si può essere morali, né fare della politica. L’intelligenza non basta…, i fatti decisivi si svolgono al di sopra di essa.”…. “il cammino della storia non è quello di una palla di biliardo che una volta partita segue certe traiettorie, ma somiglia al cammino di una nuvola, a quello di chi va bighellonando per le strade, e qui è sviato da un’ombra, ...e giunge infine a un luogo che non conosceva e dove non desiderava andare…”

36 impersonalità dei rapporti umani
LA FILOSOFIA DEL DENARO 1900 Simmel: simbolo dell'epoca moderna impersonalità dei rapporti umani riduzione dei valori qualitativi a valori quantitativi predominio dello spirito oggettivo su quello soggettivo - alienazione Uomo fluido Siamo sospinti verso una zona di irrealtà che soddisfa, verso un'illusione più vera di ogni realtà che ci circonda. …. Per tutta la storia della filosofia corre il motivo panteistico - un universale unificante - l’umanità che conserva i suoi risultati al di sopra delle singole persone: l’esigenza morale è una profonda aspirazione dello spirito in cui si sviluppa l’esigenza di un comune termine finale per tutti gli impulsi volontari degli uomini.

37 Critica della tecnocrazia:
Galimberti , l’ospite inquietante, il nichilismo e i giovani Critica della tecnocrazia: L’etica, di fronte alla tecnica, diventa pat-etica, perché come fa a impedire alla tecnica che può di non fare ciò che può? – la crisi: “.. malessere dei giovani, analfabetismo emotivo, deserto di senso, individualismo esasperato, attaccati all’unico generatore simbolico di valori che è il denaro, disagio culturale non più solo psicologico……

38 all’Europa il compito di rinnovare la consapevolezza e la difesa del principio di valore


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