La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa."— Transcript della presentazione:

1 Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.

2 Struttura della frase secondo l’Analisi Logica
Tipi di frase: Minima, Semplice, Complessa; Secondo l’Analisi Logica la frase è formata da: Predicati, Soggetto, Complementi;

3 I Predicati I Predicati, sono il motore della frase e sono di due tipi: Il Predicato Verbale, formato da un verbo predicativo, cioè dotato di significato autonomo e compiuto. Il Predicato Nominale, formato da una voce del verbo essere (detta copula) accompagnata da un nome o da un aggettivo. Es. Predicato Verbale: Matteo è voluto andare al mare con Andrea. Predicato Nominale: Il gatto di Marta è cuccioloso.

4 Il Soggetto Il Soggetto, è colui che compie l’azione espressa dal predicato o colui che la subisce. Es. Tuo padre è tornato a casa ieri sera. Domani (tu) devi fare i compiti. (tu) Ti sei divertito in queste vacanze? Suggerimento: Nelle frasi semplici e complesse, per non confondersi tra soggetto e complemento oggetto si può vedere a chi si riferisce il predicato e da lì capire qual è il soggetto.

5 I Complementi I Complementi, possono essere di vario tipo e sono parti del discorso che ampliano la frase in vario genere. I Complementi (che abbiamo studiato) sono: complemento di luogo (dove? da dove? per dove? verso dove?) complemento di tempo (quando? per quanto tempo?) complemento di fine o scopo (per quale fine/scopo?) complemento di mezzo (per mezzo di chi? per mezzo di cosa?) complemento di modo (in che modo?) complemento di quantità (quanto?) complemento di compagnia o unione (con chi/che cosa?) complemento di argomento (di quale argomento?) complemento di limitazione (limitatamente a che cosa?) complemento di qualità (con quale qualità?) complemento di colpa o accusa (di quale colpa? per quale colpa?)


Scaricare ppt "Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa."

Presentazioni simili


Annunci Google