La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI."— Transcript della presentazione:

1 1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI NELLE REGIONI MERIDIONALI Rapporto realizzato da FORMEZ e LUMSA Avv. Luigi Tretola Roma, 24 maggio 2007 delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno - Formazione specialistica per le P.A. impegnate nelle politiche di sviluppo aree depresse - Sportello per la Montagna

2 2 Distribuzione del totale dei comuni rilevati per regioni di appartenenza: Regione Numero comuni rilevati % comuni rilevati su comuni universo Abruzzo936.0 Molise125.0 Campania Puglia Basilicata433.3 Calabria Sicilia Sardegna Totale

3 3 Composizione del totale dei comuni intervistati per classi di ampiezza demografica: Ampiezza demografica Numero comuni rilevati % comuni rilevati su comuni universo abitanti abitanti abitanti abitanti550.0 Oltre abitanti375.0 Totale

4 4 Tab Motivazioni dell'affidamento diretto ad istituzioni per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro 10.2 Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

5 5 Tab Motivazioni dell'affidamento diretto ad aziende speciali per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

6 6 Tab Motivazioni della gestione in economia per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa 4.9 Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

7 7 Tab Motivazioni dell'affidamento diretto a società a capitale pubblico per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

8 8 Tab Motivazioni dell'affidamento diretto a società di capitale per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

9 9 Tab Motivazioni dell'affidamento diretto a società di capitale misto per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

10 10 Tab Motivazioni della gestione in consorzio con altri enti locali per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro 3.6 Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

11 11 Tab Motivazioni dell'affidamento diretto a cooperative per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Consente maggiori risparmi all'ente locale Permette maggiori utili di impresa Garantisce un servizio più efficace Garantisce un servizio più efficiente Il costo del servizio per gli utenti è minore Garantisce un controllo più efficace all'ente locale Altro Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

12 12 Tab Valutazioni sulle modalità di gestione dei servizi pubblici utilizzati dagli enti locali per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e IsoleResto ItaliaAbruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Soddisfatti Insoddisfatti Totale Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

13 13 Tab Modalità utilizzate dagli enti locali per l'esercizio delle funzioni di governance per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Il contratto di servizio Nomina di propri delegati nell’amministrazione del gestore Approvazione del bilancio Approvazione della rendicontazione periodica Altro Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

14 14

15 15 Tab Valutazioni sul grado di efficacia delle modalità utilizzate per l'esercizio della governance per aree geografiche, regioni (val. %) Aree Regioni Sud e IsoleResto ItaliaAbruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Efficaci Non efficaci Totale Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

16 16 Tab Livello di intervento degli enti locali nelle attività strategiche dei gestori per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e IsoleResto ItaliaAbruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Interviene sempre Interviene qualche volta Interviene raramente Non interviene mai Totale Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

17 17 Tab Sistemi di controllo dell'ente sulla efficienza produttiva del gestore per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Trasmissione all’ente locale di report sull’auditing del servizio Trasmissione all’ente locale di report sui risultati economico finanziari Verifiche di parte di soggetti incaricati dagli enti locali Controllo dei bilanci Altro Non vengono esercitati controlli Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

18 18 Tab Procedure di controllo degli enti locali sulle modalità di erogazione del servizio per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Trasmissione all’ente locale di report sulla gestione Trasmissione all’ente locale di report sui risultati economico finanziari Verifiche di parte di soggetti incaricati dagli enti locali Sondaggi per testare il grado di soddisfazione dell’utenza Controllo dei bilanci Altro Non vengono esercitati controlli Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

19 19 Tab Adozione della carta dei servizi per aree geografiche e regioni (val. %) Aree Regioni Sud e IsoleResto ItaliaAbruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Adottano Non adottano Totale Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

20 20

21 21

22 22 Tab Presenza di aree di criticità nelle modalità predominanti di gestione dei servizi pubblici per aree geografiche, regioni (val. %) Aree Regioni Sud e Isole Resto Italia Abruzzo /Molise CampaniaPuglia/ Basilicata CalabriaSiciliaSardegna Totale Sud e Isole Non sono ben chiari i ruoli dell’ente locale e dei gestori L’ente locale non esercita un’efficace funzione di controllo L’autonomia dei gestori è a volte eccessiva Il potere di intervento dell’ente locale risulta inadeguato L’ente locale interviene in campi di competenza dei gestori L’ente locale è al contempo percettore e committente Altro 3.8 Nessuna Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte Fonte: Elaborazione su indagine Lumsa-Codres 2005

23 23

24 24 per il Programma di EMPOWERMENT FORMEZ – Centro di Formazione Studi Via Campi Flegrei Arco Felice (NA) tel fax delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Centro di Competenza Strumenti e politiche per la sostenibilità ambientale


Scaricare ppt "1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI."

Presentazioni simili


Annunci Google