La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo « De Filis» di Terni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo « De Filis» di Terni"— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
LABORATORIO DI STORIA 3° MEDIA a.s. 2015/ 2016 TEMA. PROTAGONISTI DELLA GRANDE GUERRA: ELIA ROSSI PASSAVANTI Ricerca sui documenti dell’Archivio di Stato di Terni Amor patrio nelle incredibili imprese belliche di un soldato d’eccezione

2 Curricolo per competenze
Obbiettivi specifici d’apprendimento in Storia 3° media P.E.Cu.P. Per lo studente in uscita dalla scuola media Competenze chiave europee

3 Curricolo per competenze
OBIETTIVI DI STORIA COMPETENZE DELLO STUDENTE IN USCITA DAL TERZO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Scuola secondaria di 1° grado 1) COMPRENDERE, MEMORIZZARE, COLLOCARE FATTI STORICI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO 1.a – conosce i fatti, li memorizza 1.b – colloca i fatti nello spazio e nel tempo 2) CONFRONTARE E STABILIRE RELAZIONI TRA I FATTI STORICI 2.a – sa individuare le relazioni esistenti tra le strutture politiche, econ. e sociali 2.b – sa fare confronti tra le strutture del passato e le attuali 3) COMPRENDERE E USARE I LINGUAGGI E GLI STRUMENTI SPECIFICI 3.a – sa ricavare informazioni da documenti e fonti 3.b – comprende e utilizza il linguaggio della storia Uso delle fonti – Conoscere alcune procedure e tecniche di lavoro nei siti archeologici, nelle biblioteche e negli archivi. – Usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti. Organizzazione delle informazioni – Selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali. – Costruire grafici e mappe spazio-temporali, per organizzare le conoscenze studiate. – Collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale. – Formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate. Strumenti concettuali – Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali. – Conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati. – Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile. Produzione scritta e orale – Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali – Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina. Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale

4 Progettare per competenze: Fare Storia in Archivio
Tema. PROTAGONISTI DELLA GRANDE GUERRA: ELIA ROSSI PASSAVANTI Ricerca: documenti dell’A.S.T. (Archivio di Stato di Terni) Fondo: Archivio privato Elia Rossi Passavanti, bb. e regg. 230, Serie: Pozzuolo del Friuli, 1917, deposito II° Busta n. 6, fascicolo 32 e fascicolo 34 Fascicolo: Medaglia d’oro al valor militare

5

6 (Terni, una pagina di storia locale)
Allegati Testo narrativo: Amor patrio nelle incredibili imprese belliche di un soldato d’eccezione (Terni, una pagina di storia locale) foto dei documenti trascrizione di alcuni documenti fotocopia di un documento scheda archivistica


Scaricare ppt "Istituto comprensivo « De Filis» di Terni"

Presentazioni simili


Annunci Google