La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1 FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013

2 LA COOPERATIVA La cooperativa il Calabrone è una azienda meccanica di piccole dimensioni. È una cooperativa sociale aiuta persone che hanno avuto una vita difficile a reintegrarsi nella società. E’ supportata dalla comunità religiosa Papa Giovanni XXIII. La cooperativa il Calabrone è una azienda meccanica di piccole dimensioni. È una cooperativa sociale aiuta persone che hanno avuto una vita difficile a reintegrarsi nella società. E’ supportata dalla comunità religiosa Papa Giovanni XXIII.

3 LOCALIZZAZIONE La cooperativa il Calabrone è situata a Cremona, in periferia. L’azienda svolge la sua attività in un capannone di circa 1000 metri quadrati La cooperativa il Calabrone è situata a Cremona, in periferia. L’azienda svolge la sua attività in un capannone di circa 1000 metri quadrati

4 LAVORO La cooperativa lavora per molte aziende del territorio e per due aziende tedesche. L’azienda riceve ogni giorno molti ordini. La cooperativa lavora per molte aziende del territorio e per due aziende tedesche. L’azienda riceve ogni giorno molti ordini.

5 STRUMENTAZIONE DELL’AZIENDA I macchinari usati in questa cooperativa sono 7 centri di lavoro tra cui: 2 makino a99, 1 mazak 8800, 1 mazak 6800, 1 Zenith 3p, 1 Mandelli Thunder 500 e 1 Mandelli Thunder 630 entrambe multipallet poi ci sono 2 torni ecoca e un tornio mazak con spingibarra utensili motorizzati e doppio mandrino più 2 seghetti e 2 saldatrici …

6 PRODUZIONE La cooperativa produce principalmente - barre, - flange, - pezzi meccanici. La cooperativa produce principalmente - barre, - flange, - pezzi meccanici.

7 DIPENDENTI La cooperativa ha circa 40 dipendenti.

8 IL MIO LAVORO Lavoravo al tornio producevo pezzi di ogni tipo. Mettevo dentro le barre di grezzo lunghe in genere 1 metro nel mandrino e azionavo la macchina prestando attenzione che tutto andasse bene. Terminata la lavorazione controllavo con il calibro e il tampone il pezzo. Ho lavorato anche al tornio preparando pezzi forati. Montavo i pezzi su una piastra e controllavo col calibro le misure.

9 COSA HO IMPARATO Ho imparato cosa vuol dire lavorare, come funziona una cooperativa, e come funziona un tornio c.n.c. nei minimi particolari, e come funzionano alcuni piani di lavoro, ed ho imparato che molte persone nella vita sbagliano ma con tanta buona volontà possono cambiare.

10 RAPPORTI CON IL PERSONALE DELL’AZIENDA I dipendenti della cooperativa sono stati molto gentili e simpatici, mi hanno accolto da subito benissimo e mi hanno insegnato molte cose con pazienza. Molti di loro mi hanno raccontato la loro storia.

11 DIFFICOLTA’ INCONTRATE La difficoltà incontrata è stata nel cambio dei morsetti del tornio. La difficoltà incontrata è stata nel cambio dei morsetti del tornio.

12 CONSIDERAZIONI Credo di aver imparato moltissimo, mi è piaciuta molto questa esperienza lavorativa, mi piaceva molto l’ambiente, con i dipendenti mi sono trovato bene. Credo di aver imparato moltissimo, mi è piaciuta molto questa esperienza lavorativa, mi piaceva molto l’ambiente, con i dipendenti mi sono trovato bene.

13 INSTRUMENT METRO-YARDSTICK MANDRINO-SPINDLE TORNIO-LATHE FRESATRICE-MILLING TRAPANO-DRILL UTENSILE-UTENSIL PIANO DI LAVORO-WORK PLAN CHIAVE DINAMOMETRICA-WRENCH TO NEWTON SBAVATORE-DEBURRING

14 INTERNO DEL TORNIO

15 PEZZI LAVORATI AL TORNIO


Scaricare ppt "FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google