La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo emotivo-affettivo Dott.ssa Loredana Spaccaterra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo emotivo-affettivo Dott.ssa Loredana Spaccaterra."— Transcript della presentazione:

1 Lo sviluppo emotivo-affettivo Dott.ssa Loredana Spaccaterra

2 Che cosa è lo sviluppo? Processo tramite il quale il bambino, o un organismo cresce a cambia lungo l’arco di vita Nell’uomo i mutamenti evolutivi più evidenti si verificano nel periodo prenatale,nell’infanzia e nella fanciullezza Dalla “comprensione dello sviluppo” Giunti Editore

3 Il concetto di arco della vita in Baltes Vi sono 3 tipi di influenza che agiscono sull’individuo per determinare il suo sviluppo: 1.Normativa secondo l’età: fattori che hanno una stretta relazione con l’età cronologica (avvento della pubertà) 2.Normative secondo la storia: dipendono dalle condizioni storiche in cui ha vissuto la maggioranza dei membri di una generazione 3.Eventi non normativi: non correlati alla storia e all’età. (danno cerebrale in seguito ad un incidente; perdita del lavoro, divorzio)

4 Il modello ecologico dello sviluppo umano di Bronfenbrenner Ecologia: strutture ambientali di cui l’individuo fa esperienza e a cui è legato direttamente e indirettamente

5 Ambiente ecologico: 4 sistemi Microsistema: ambiente familiare, genitori, fratelli, ambiente scolastico Mesosistema:legami intercorrenti tra microsistemi Esosistema: rapporti tra individuo e strutture a cui non partecipa direttamente, ma che comunque lo influenzano (il lavoro del padre influenza il genitore e di conseguenza le cure parentali) Macrosistema: insieme complessivo delle ideologie e delle organizzazioni sociali della società

6 L’apparato psichico: lo sviluppo Coscienza morale Parte del mondo esterno (genitori) che vengono introiettate Osserva l’io, gli impartisce ordini, lo orienta, lo minaccia con punizioni come fanno i genitori reali Dominato da problemi di sicurezza e di autoconservazione Media tra l’ Es e realtà esterna Considera le conseguenze negative che il soddisfacimento immediato di un bisogno può comportare Parte più profonda Sede della pulsioni Spinge all’immediato conseguimento del piacere Porterebbe a conflitti con il mondo esterno Super-ioIoES Compaiono progressivamente nel corso dello sviluppo Negli individui adulti sono presenti simultaneamente

7 La coppia nello stadio del concepimento “L’ambiente coppia genitoriale” può essere facilitante o traumatico per lo sviluppo Coppia libera da conflitti: capace di trovare una buona intesa nella collusione Quando uno dei coniugi si sottrae alla collusione (più o meno patologica), il bambino può divenire l’oggetto sostitutivo con cui portarla avanti

8 Iniziamo il percorso I fase: fusionalità madre-bambino Vive soprattutto l’Es Gravidanza come esperienza regressiva, carica di fantasie Il parto crea una rottura che è colmato con “un cordone ombellicale psichico” Il padre è escluso o viene “bambinizzato” La donna vive in opposizione alla sua identità sessuale

9 Cosa blocca lo sviluppo in questa fase? Madre incapace di separazione Padre “impermalosito” dall’esclusione iniziale, si ritira dalla relazione Incapacità dei genitori di riformare una buona coppia Confusione e fusionalità tra le generazioni

10 II FASE: separazione Bambino cerca di ritrovare una situazione primordiale di non separazione Interruzione del rapporto diadico Emerge la figura paterna Il padre ha una parte importante nello sviluppo dell’io La relazione diventa triadica

11 La famiglia che favorisce questa fase stabilisce confini di ruolo e generazione Madre che continua ad essere nutriente, nonostante la separazione Il padre tollera la separazione iniziale, è una figura presente permettendo l’identificazione Ritrovamento della coppia genitoriale che era stata separata dalla maternità Possibilità del bambino di elaborare la sensazione di esclusione dalla coppia genitoriale

12 Il periodo di “latenza” ai 5-6 anni Il bambino è sollevato dal peso dei processi istintuali fino all’adolescenza Dura fino all’adolescenza

13 Adolescenza: II periodo critico dello sviluppo Momento di forte cambiamento Rottura con il mondo dell’infanzia Il soggetto vive tra desiderio di distacco e timore di perdita, tra vita sociale e familiare, tra infanzia ed età adulta

14 Adolescenza: 4 livelli di cambiamento Trasformazioni del corpo Sviluppo intellettivo Modificazioni del comportamento Sviluppo della vita emotiva-affettiva

15 Il corpo 1.Intorno al corpo si organizza la personalità I cambiamenti possono essere sorgente di orgoglio e narcisismo Può risvegliare antichi conflitti e angosce ( paura di non essere accettati, difficoltà di identificazione con le figure genitoriali etc.)‏ Le modificazione fisiche generano un passeggero sentimento di estraniamento al proprio corpo

16 Il corpo Gli impulsi sex sono dominanti hanno come meta non più il puro piacere (sex infantile), ma l’accoppiamento e la riproduzione Stimolazione esterna delle zone erogene: masturbazione Tensione interna di liberare prodotti sex Esperienze che sono accompagnate da rappresentazioni mentali, fantasie, ma anche da colpevolezza, angoscia fino ad autorepressione

17 Lo sviluppo intellettivo Comparsa del pensiero astratto permette di: Ragionare su situazioni ipotetiche Considerazione di numerose ipotesi per la risoluzione dei problemi Utilizzo di regole astratte per risolvere una classe di problemi Scoperta della contraddittorietà delle convinzioni Esame delle proprie convizioni e di quelle del proprio sistema familiare Ricerca di una nuova serie di valori

18 Il comportamento Tendenza all’agire: non elaborano ansie, angosce e conflitti, ma le agiscono dando luogo a comportamenti inquietanti (collere, fughe improvvise, uso di sostanze etc)‏ Conflitti con l’ambiente (familiare): rifiuto dei valori fin ad allora condivisi, violenza verbale, alternarsi di sentimenti di amore e odio, anticonformismo rispetto alla famiglia e conformismo rispetto alle regole del gruppo in cui il soggetto di identifica


Scaricare ppt "Lo sviluppo emotivo-affettivo Dott.ssa Loredana Spaccaterra."

Presentazioni simili


Annunci Google