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2 [dal sito feelfrontend.altervista.org] “FEEL (FrontEnd - Emulator Launcher) è un front-end per emulatori di videogame, specificamente pensato per l’utilizzo.

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2 2 [dal sito feelfrontend.altervista.org] “FEEL (FrontEnd - Emulator Launcher) è un front-end per emulatori di videogame, specificamente pensato per l’utilizzo in un cabinato casalingo, altamente personalizzabile, ideale per integrare qualsiasi sistema di emulazione. La sua interfaccia utente è pensata per essere controllata da controlli arcade (joystick, tasti, spinner, trackball), e nasconde completamente Windows all’utente finale. Ciò lo rende perfetto per avviarsi automaticamente all’avvio di Windows in un arcade-pc.”

3 3  100% Free  Supporto per qualsiasi emulatore a riga di comando  Compatibile con tutte le versioni recenti di Windows  Perfetto per arcade PC  Requisiti di sistema minimi  Pensato per gestire rapidamente decine di emulatori e liste di migliaia di titoli  Temi audio/video personalizzabili  Supporta snap, videosnap, marquee, cabinets  Statistiche automatiche, ranking  Intellisnap  Key Remapping integrato  Supporto schermi verticali  Integrato con JammASD  Supporto plance a LED tramite SmartASD  Compatibile con MameWah  Altre...

4 4  PC x86 (Pentium 4 o superiori)  Windows XP o superiori (compatibile con 7, 8, 10)  DirectX 9 .net framework 3.5  Microsoft XNA Game Studio 3.1  SmartASD per plance a led (opz) * FEEL v.1.2 o precedenti:  DirectX 7 .net framework 2.0  DirectX managed

5 5 Primavera 2011Startup progetto (antogeno24 + dr.p) Ott 2011prima versione pubblicata su A.I. (v.1.0) Mag 2012prima versione dr.p (v.1.0.7)

6 6 Mar 2013FEEL targato A.I. Apr 2013Nasce la sezione FEEL in A.I. Ott 2013ultima versione 1st gen (v.1.2) ** FEELEdit ** ( + sincro)

7 7 Giu 2014prima versione 2nd gen (v.1.5) nuovi layout (+ adolfo69) Mag 2015Supporto SmartASD (v.1.7) ( + picerno, dungeonmaster) Giu 2015Supporto schermi verticali (v.1.8) website ufficiale Presente…TO BE CONTINUED! :-)

8 8 Avviamo FEEL per capire cosa fa.....

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11 11  configfile di configurazione emulatori (.ini)  datadati liste e statistiche d’uso (.lst,.sts)  layoutsdirectory e file dei layout (.ini,.png)  mediafile audio usati dai temi  [Content]directory dati interna di FEEL Tutta la configurazione e i dati di FEEL sono raggiungibili e modificabili sotto la directory principale: Info: questo lo rende facilmente spostabile da un path a un altro o copiabile su PC diversi ( = portable).

12 12 Formato [parametro][valore]... # ---commento--- La configurazione di Feel è basata su file di testo (.ini), modificabili anche con un semplice Blocco Note => Vai a editor feel.ini

13 13 Cosa succede se aggiorno FEEL? Devo rifare tutto da capo? FEEL controlla e mantiene aggiornati tutti i propri file di configurazione, inserendovi in automatico tutte le modifiche necessarie. Questo permette di mantenere la configurazione corretta e allineata anche dopo un aggiornamento di versione di FEEL. L’aggiornamento di FEEL è quindi molto semplice e sicuro, e richiede solo il refresh dei file di esecuzione. FEEL v.1.x FEEL v.1.8

14 14 In FEEL i titoli dei giochi sono organizzati in platform, emulatori e gamelist: platformemulatorgamelist Arcade Mame All games Shooting games My favourite games... Daphne All games.. Model 2... Computer C=64... Console...

15 15 Livelli configurazione:  feeltutto il FE  platformgruppo di emulatori  emulatorsingolo emulatore  gamelistlista di rom  cfgsingola rom La struttura della configurazione di FEEL, che ricalca l’organizzazione appena descritta, permette di personalizzare rapidamente il frontend a piacimento

16 feel (parametri validi per tutto il frontend) platform (parametri della platform arcade) emulator (parametri specifici di MAME) gamelist (parametri di lista)..\config..\config\arcade..\config\arcade\mame..\config\arcade\mame\cfg rom (parametri di lancio di una singola rom)

17 17 Le 3 regole della configurazione di FEEL sono:  tutti i parametri presenti nella configurazione possono essere settati AD OGNI LIVELLO, e anche su più livelli contemporaneamente  in assenza del parametro in un determinato livello, viene utilizzato il livello immediatamente superiore, a risalire fino al primo (o al suo valore default)  in presenza dello stesso parametro su livelli differenti, “vince” il valore con peso maggiore (i.e.: posto ad un livello più basso) Sfruttando queste 3 regole è possibile definire in maniera rapida e contemporaneamente molto precisa come il frontend deve lavorare su una determinata platform, emulatore, gamelist o addirittura su un singolo gioco.

18 18 Di norma molti parametri hanno una collocazione unica, es.: Tasti di comandovalidi per tutto il FE (feel.ini) Parametri di avvio emuspecifici per emulatore (es.: mame.ini) In altri casi è utile e comodo impostarli su livelli diversi, es.: layoutfeel.ini suoniplatform (layout specifico per platform)...emulator (layout specifico per emulatore)... Sfruttando queste possibilità si può scegliere qualsiasi grado di personalizzazione impostando il minimo indispensabile di parametri.

19 19 Esempio di parametri di avvio di un emulatore: rom_pathE:\stella\ROMS rom_extensionbin emulator_commandlineE:\stella\Stella.exe emulator_arguments"[full_path]" snapshot_pathE:\stella\snap

20 20 Per la configurazione di lancio degli emulatori esistono vari alias per la composizione dei comandi: [rom_path]percorso delle rom (come da parametro rom_path) [rom_name]nome della rom attualmente selezionata [rom_extension]estensione della rom attualmente selezionata [full_path] = [rom_path]\[rom_name].[rom_extension] [full_dos_path]= [full_path] in formato dos (8.3)

21 21 Configuriamo un nuovo emulatore...

22 22 Ma non c’è qualcosa di più semplice?? Tutti i principali parametri di configurazione sono modificabili in modo guidato anche tramite il modulo FEELEdit (by Sincro) => Vai a FEELEdit

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25 25 main.png immagini testi bezel.png marquee.png cabinet.png La struttura dei layout di FEEL è semplice ma versatile

26 26 Fasi creazione layout: 1.Disegno del background (main.png) 2.Posizionamento label (layout.ini) con coordinate x,y 3.Applicazione bezel (bezel.png) SUGGERIMENTO Le funzioni layout_test_mode e reload config (F2) agevolano il disegno

27 27 Per completare l’aspetto di FEEL è possibile:  Definire suoni specifici per tutti gli eventi del frontend (conferma, annulla, etc.)  Impostare una musica di background eseguita in loop  Eseguire tracce musicali.mp3 in ordine casuale  Impostare singolarmente il volume di effetti sonori, musica, videosnap

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29 29  Wizard automatico di configurazione nuovi emulatori  Aggiornamento FEELEdit ( + layout editor)  Funzionalità di condivisione online  Estensione documentazione e materiali scaricabili ... Altro?

30 30 SEZIONE FEEL ARCADEITALIA FEEL OFFICIAL WEBSITE

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32 32  antogeno24  adolfo69  sincro  picerno  dungeonmaster  Il forum ArcadeItalia.net  tutti gli utenti e gli amici di FEEL!

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