La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUOVE SOSTANZE DI ABUSO E PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI Giovanni Martinotti University “G.d’Annunzio”, Chieti University of Herfordshire, Herts, UH.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUOVE SOSTANZE DI ABUSO E PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI Giovanni Martinotti University “G.d’Annunzio”, Chieti University of Herfordshire, Herts, UH."— Transcript della presentazione:

1 NUOVE SOSTANZE DI ABUSO E PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI Giovanni Martinotti University “G.d’Annunzio”, Chieti University of Herfordshire, Herts, UH

2 LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE A MARKET ON THE MOVE Nuova Sostanza Psicoattiva (NPS) è il termine usato per indicare una nuova droga o una nuova sostanza psicotropa, in forma pura o contenuta in un preparato, che non è controllata dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1971 sulle Sostanze Psicotrope, ma che può̀ presentare aspetti di rischio per la sanità pubblica comparabili a quelli posti dalle sostanze incluse in queste convenzioni United Nations Office On Drugs And Crime-UNODC World Drug Report 2013

3 LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE A MARKET ON THE MOVE In questo contesto, il termine "nuovo" non si riferisce necessariamente a nuove invenzioni, dal momento che spesso le NPS sono frutto del “riciclaggio” di molecole studiate in passato dalla farmacologia ufficiale, ma piuttosto a sostanze che sono recentemente resi disponibili in mercati specifici. Gli effetti a lungo termine dell’assunzione di tali sostanze, e per talune anche gli effetti a breve termine, non sono noti. United Nations Office On Drugs And Crime-UNODC World Drug Report 2013

4 LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE A MARKET ON THE MOVE In origine, le NPS più comuni appartenevano alle famiglie delle fenetilamine e delle triptamine. Negli ultimi cinque anni si è invece assistito alla comparsa sul mercato di sostanze derivanti da un più vasto range di “famiglie chimiche”, quali i catinoni, i cannabinoidi sintetici (spice), le fenciclidine, i benzofurani. EMCDDA – New Psychoactive Substances in Europe. March 2015

5 THE EUROPEAN NPS MARKET AT A GLANCE EMCDDA – New Psychoactive Substances in Europe. March 2015

6 SPICE DRUGS

7 A QUALI “SPICE” CI RIFERIAMO?

8 CANNABINOIDI SINTETICI A VERY SPICY FAMILY Apparso sul mercato illecito all'inizio del millennio, questo gruppo di sostanze è costituito da molti composti sintetici, i cui principi attivi mimano gli effetti del fitocannabinoide THC; il cannabidiolo non è invece presente. Hanno una potenza molto maggiore dei cannabinoidi naturali, e non sono rintracciabili nei campioni biologici con i test standard..

9 CANNABINOIDI SINTETICI A VERY SPICY FAMILY

10 CANNABINOIDI SINTETICI A VERY SPICY FAMILY Allo stato puro, i cannabinoidi sintetici sono solidi, oli o polveri. Mix di cannabinoidi da fumare sono solitamente venduti in bustine contenente 1-3 g di materiale vegetale essiccato, cui sono stati aggiunti uno o più dei cannabinoidi (presumibilmente, una soluzione di cannabinoidi viene spruzzata sul mix di erbe). Un certo numero di piante dalle blande proprietà psicoattive sono spesso elencati sulla confezione, ma sembra che molte non siano in realtà presenti nel prodotto finito.

11 CANNABINOIDI SINTETICI PREVALENZA – DATI EU

12 CANNABINOIDI SINTETICI PREVALENZA – DATI ITALIA

13 NPS AND PSYCHIATRIC COMORBIDITIES

14 IL LABORATORIO DELLE SPICE DRUGS

15

16

17

18

19

20

21

22 SPICE-EFFECTS “I wake up, rolling around the family room of my house. My shoulder is fully dislocated, and I am utterly TERRIFIED. I guess 'wake up' is the wrong term. I was definitely having some form of seizure. The Doors lyric comes to mind: 'lost in a wilderness of pain.' I was completely convinced that I was a SKELETON, and my bones were all dislocated and I was paralyzed. I distinctly remember looking to my right and seeing my pelvic bone, covered in blood, lying a few feet from my head.” Sintomi riferiti da users di cannabinoidi sintetici includono allucinazioni visive ed uditive complesse, ideazione paranoide, depersonalizzazione/derealizzazione, agitazione psicomotoria, ansia intensa, tachicardia e convulsioni, probabilmente legate ad una inibizione della neurotrasmissione GABAergica maggiore di quella data dal THC.

23 “SPICEOPHRENIA”

24 CANNABINOIDI SINTETICI ED EMERGENZE Secondo i dati forniti dalla Substance Abuse and Mental Health Services Administration, nel accessi in Pronto Soccorso negli USA sono stati dovuti a consumo di cannabinoidi sintetici; gli accessi sono diventati 28,531 nel Le sintomatologie riportate dai pazienti includevano ansia, nausea, vomito, tachicardia, agitazione psicomotoria, ipertensione, tremori, allucinazioni, convulsioni e deliri perlopiù a carattere paranoide. Il 75% degli accessi in PS riguardavano pazienti giovani o giovanissimi, di età compresa tra i 12 ed i 29 anni, prevalentemente di sesso maschile (79%)

25 CANNABINOIDI SINTETICI ED EMERGENZE SAMHSA Drug Abuse Warning Network, 2014

26 I SEQUESTRI DI CANNABINOIDI SINTETICI IN EU EMCDDA – New Psychoactive Substances in Europe. March 2015

27 I CATINONI SINTETICI

28 MEFEDRONE Il mefedrone (4-metilmethcatinone, noto come Meow Meow, M-Cat, 4MMC) è una polvere bianca o giallastra, solitamente assunta per via intranasale, ma anche ingerita in “bombe” (involucri di carta) o in compresse o capsule. 1 grammo di mefedrone può costare da 12 a 17 €. Il mefedrone ha effetti stimolanti simili alle amfetamine o alla cocaina: euforia, senso di benessere, socievolezza, elevata autostima. Mephedrone Factsheet – The ReDNet Research Group

29 MEFEDRONE Epistassi, tensione muscolare, palpitazioni, disturbi della vista, insonnia ed allucinazioni fanno parte del corteo degli effetti avversi riportati per il mefedrone. In taluni casi si è evidenziato lo sviluppo di dipendenza psicologica dalla sostanza. Dal 2010 in poi, diversi decessi riconducibili all’assunzione di mefedrone si sono verificati sia in Europa che negli Stati Uniti. Il mefedrone è stato reso illegale nel Regno Unito nel 2010; è attualmente illegale anche in Italia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Germania. Mephedrone Factsheet – The ReDNet Research Group

30 MEFEDRONE “Vedevo ombre uscire da ogni dove e salutarmi, le immagini riflesse da specchi e acqua sembravano fantastiche, e i volti delle persone che mi circondavano cambiavano aspetto (pagliacci, streghe)…” Esperienza soggettiva di un ragazzo americano dopo aver assunto 750 mg di mefedrone.

31 I SEQUESTRI DI CATINONI SINTETICI IN EU EMCDDA – New Psychoactive Substances in Europe. March 2015

32 DOVE SI COMPRANO LE NPS?

33

34 IL MODO PIÙ SEMPLICE PER COMPRARE NPS (E QUALSIASI ALTRA COSA VI VENGA IN MENTE)

35 IL DEEP WEB O DARK NET

36 GRAMS IL GOOGLE DEL DARKNET GRAMS è uno dei principali motori di ricerca utilizzati sul darknet. Usa un’interfaccia estremamente simile a quella di Google, e consente di cercare ogni tipo di prodotto (lecito o illecito) su tutti i marketplace della rete nascosta.

37 GRAMS IL GOOGLE DEL DARKNET

38 IL BROWSER TOR TOR è l’acronimo di “The Onion Router” (Il router- cipolla), così definito perchè protegge gli utenti dall'analisi del traffico attraverso una rete di router (detti anche onion router), gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti.

39 SILK ROAD

40 Silk Road era un sito di commercio elettronico che funzionava attraverso i servizi nascosti del software di anonimato Tor. Solo attraverso Tor, infatti, era possibile accedere al sito. Vari prodotti venduti su Silk Road sono classificati come prodotti di contrabbando dalla maggioranza delle giurisdizioni mondiali. Silk Road è stato definito come "l'Amazon delle droghe”. Il 3 ottobre 2013 Silk Road fu chiuso dall'FBI. Ai primi di novembre viene annunciata la riapertura. Il 6 novembre 2014 Silk Road viene chiuso definitivamente dall'FBI. 2 ore dopo la chiusura da parte dell'FBI apre Silk Road 3.0.

41 BITCOINS LA MONETA DEL DARKNET Bitcoin (simbolo: ฿ ; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari ad utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer sotto forma di "portafoglio" digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di bloccare la rete, sequestrare bitcoin ai legittimi possessori o di svalutarla creando nuova moneta.

42 DREAD PIRATE ROBERTS AKA ROSS ULBRICHT Ross Ulbricht, 31 anni, ingegnere texano. Arrestato nel 2013 per essere il fondatore e il gestore del sito Silk Road sotto lo pseudonimo di Dread Pirate Roberts. Il 30 maggio 2015 Ross Ulbricht è stato condannato in primo grado all'ergastolo per i reati di associazione a delinquere, frode informatica, distribuzione di false identità, riciclaggio di denaro, traffico di droga, traffico di droga su internet e cospirazione al fine di trafficare droga.

43 DREAD PIRATE ROBERTS AKA ROSS ULBRICHT

44 DREAD PIRATE ROBERTS AKA ROSS ULBRICHT

45 L’ATTUALE LEGISLAZIONE SULLE NPS IN ITALIA

46 NPS NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA In Italia, le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della Salute sono raggruppate, in conformità ai criteri di cui all'articolo 14 del DPR 309/90, in due tabelle, allegate al testo unico. Il Ministero della Salute stabilisce con proprio decreto il completamento e l'aggiornamento delle tabelle. A seguito delle segnalazioni ricevute, nell’ambito della procedura operativa per l’attivazione delle misure di sicurezza relative alle nuove sostanze psicoattive individuate attraverso il Sistema Nazionale di Allerta Precoce, dal 2010 sono stati emanati diversi decreti per l’aggiornamento della Tabella I del DPR 309/90.

47 NPS NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA

48

49

50

51

52

53 Sostanze che non possono essere più usate in terapia.

54 THANKS FOR YOUR KIND ATTENTION!


Scaricare ppt "NUOVE SOSTANZE DI ABUSO E PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI Giovanni Martinotti University “G.d’Annunzio”, Chieti University of Herfordshire, Herts, UH."

Presentazioni simili


Annunci Google