La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MUSEO DEL POMODORO. IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MUSEO DEL POMODORO. IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda."— Transcript della presentazione:

1 MUSEO DEL POMODORO

2 IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda destra del fiume Taro, in asse con quella della via Francigena che conduceva i Pellegrini verso la città eterna. È allestito accanto al monastero Benedettino femminile risalente al XVI sec…..

3 ……e fa parte della catena dei MUSEI DEL CIBO dislocati nella zona.

4 L’ INTERNO DEL MUSEO Il museo è stato inaugurato nel 2010 ed è organizzato in 5 parti che riguardano: La storia del pomodoro Lo sviluppo e la trasformazione del pomodoro Lo sviluppo delle tecnologie Lo sviluppo dell’industria meccanica La cultura del pomodoro nel mondo

5 INTERNO DEL MUSEO

6 Il pomodoro è stato importato dall’America STORIA DEL POMODORO Inizialmente si credeva che fosse tossico perché provocava forti mal di pancia. In seguito, si scoprì che il problema era legato solo alla varietà “tomatillo”…..

7 ....così, nel corso degli anni si favorì la coltivazione di varietà commestibili

8 MACCHINE DEL POMODORO Per la lavorazione e per la passata di pomodoro sono state inventate apposite macchine che si sono sviluppate e ingrandite nel tempo

9 VECCHIE LATTINE DI POMODORO Il museo ospita una vastissima collezione di lattine nelle quali veniva conservato il pomodoro Alcune risalgono addirittura alla seconda guerra mondiale !!!!!!

10 UN PO’ DI PUBBLICITA’

11 GADGETS DEL POMODORO

12 Questa presentazione è stato realizzato da: ALESSANDRO FARINA ANDREA VENTURINI ELIA PEROTTO DAVIDE COZZANI DENNIS COSTARELLI FINE


Scaricare ppt "MUSEO DEL POMODORO. IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda."

Presentazioni simili


Annunci Google